counter

Piano di sviluppo rurale 2007-2013, Casini: “Obiettivo di spesa raggiunto"

Soldi 1' di lettura 13/01/2016 - Risorse Psr 2007-2013: obiettivo di spesa raggiunto. Grazie a questo risultato le Marche in base ai dati comunicati dall’organismo pagatore nazionale AGEA risulta, rispetto al totale delle 13 Regioni che utilizzano AGEA, tra le 4 Regioni che hanno scongiurato il disimpegno dei fondi comunitari.

Il 31 dicembre 2015, secondo la clausola “n+2” era infatti la data ultima entro la quale le Regioni dovevano spendere le risorse del PSR 2007-2013 pena la perdita di parte delle stesse. Alla Regione Marche restavano da liquidare nel 2015 oltre 100 milioni di euro di risorse pubbliche.

“Questo straordinario risultato - afferma con soddisfazione l’assessore all’agricoltura Anna Casini - è stato ottenuto con l’impegno strategico e operativo dell’amministrazione e degli uffici incaricati dell’istruttoria delle domande e dei progetti che hanno dovuto far fronte ad una mole straordinaria di lavoro che si è concluso solo negli ultimissimi giorni dell’anno. Grazie allo sforzo congiunto di tutti i soggetti interessati l’obiettivo di spesa è stato quindi raggiunto consentendo di erogare complessivamente nel corso del 2015 oltre 100 milioni di euro di risorse pubbliche sul territorio marchigiano. Adesso siamo al lavoro per fare lo stesso e anche meglio che le risorse del nuovo Psr 2014-2020 che ammontano per il prossimo quinquennio a 538 milioni di euro”.

Il 52% dei 100 milioni è stato destinato al sostegno della competitività delle imprese agricole e forestali. Sono stati finanziati investimenti, infrastrutture, ma anche la formazione e il ricambio generazionale. Il 24% è stato invece indirizzato al miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale e il restante 24% al miglioramento della vita e alla diversificazione dell’economia nelle aree rurali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2016 alle 18:14 sul giornale del 14 gennaio 2016 - 670 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/asta





logoEV
logoEV