counter

Ancona: terrorismo, Ricciatti: "Cellula Reclutatori Isis ad Ancona, Alfano riferisca"

1' di lettura 13/01/2016 - Una rete di reclutato dell’Isis che fa base ad Ancona. E’ quanto si apprende da un articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa di oggi, che rivela come intelligence italiana e Procura della Repubblica di Genova - che avrebbe inviato il fascicolo relativo all’inchiesta anche ai colleghi di Ancona - stiano indagando su una rete di fiancheggiatori dell’Isis, attiva nell’arruolamento di nuovi reclutatori per infiltrare ambienti islamici italiani, attraverso “insospettabili” cittadini albanesi.

L’on. Lara Ricciatti (Sinistra Italiana) ha presentato una interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno per chiedere di riferire sui fatti riportati dalla stampa e sulle misure che intenda intraprendere per fronteggiare il rischio di infiltrazioni di cellule terroristiche in Italia, che trova in Ancona una naturale porta di accesso dai Balcani, dove sarebbero presenti - secondo un rapporto della Kosovo Force della Nato - circa 900 foreign fighters.

“Rivelazioni che suscitano sicuramente allarme, ma che registrano comunque una attenzione dei servizi di intelligence italiani e della magistratura su questa materia - osserva Ricciatti -. Il neo prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, al quale vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro, ha già annunciato un ulteriore rafforzamento del sistema dei controlli al porto di Ancona e a Loreto; ho chiesto al ministro Alfano se non intenda destinare maggiori risorse alle forze dell’ordine, considerate le criticità più volte sollevate dalle stesse in ordine alle carenze di personale e mezzi, e se non intenda rafforzare la collaborazione con il governo greco al fine di potenziare il controllo su flussi e traffici che da quel paese arrivano sino all’Italia”.


   

da On. Lara Ricciatti
Deputata Sinistra Italiana





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2016 alle 19:40 sul giornale del 14 gennaio 2016 - 1062 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, terrorismo, Parlamento, lara ricciatti, ISIS, sinistra italiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/astF





logoEV
logoEV