E' allarme scabbia alla scuola materna “Collodi”. Nel plesso scolastico di via Marche, che fa parte dell'istituto comprensivo Senigallia Sud-Belardi, venerdì mattina con una circolare dell'Asur i genitori dei piccoli alunni sono stati informati di un caso di scabbia registrato proprio nella scuola.
di Michele Pinto
Alle ore 11:00 del giorno 30 ottobre la Sala Operativa della Guardia Costiera di Pesaro, ha ricevuto - tramite i Vigili del Fuoco - una segnalazione di un diportista avvistante un cadavere in stato di decomposizione in mare alla distanza di 4 miglia (poco più di 7 chilometri) al largo del Monte San Bartolo-Fiorenzuola di Focara.
di Redazione
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, nel corso di una conferenza stampa, ha voluto condividere con gli assessori, i Consiglieri di Maggioranza e con il Consigliere di Minoranza Francesco Comi la proposta che intende presentare in questi giorni per la realizzazione del nuovo ospedale unico provinciale sul territorio del Comune di Tolentino.
dal Comune di Tolentino
Sul caso del bambino colpito dalla scabbia alla scuola materna Collodi di via Marche, a Senigallia, interviene anche il presidente della commissione regionale Sanità (e anche ex assessore comunale alla sanità) Fabrizio Volpini che conferma la correttezza del protocollo sanitario eseguito per affrontare la situazione.
di Giulia Mancinelli
“Una buona notizia per gli allevatori marchigiani e un sostegno concreto a favore della bovinicoltura da latte nelle aree montane colpite dal sisma del 24 agosto scorso, che vedono raddoppiato il premio. Un grazie va al ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, che ha colto il grido d’allarme proveniente dalla aree interne devastate dal terremoto e recepito le indicazione degli assessori regionali Agricoltura delle Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo in merito alla tragica situazione in cui versa la zootecnia appenninica”.
In queste ore la terra trema ancora in centro Italia, con una violenza che non si registrava dal 1980.e colpisce ancora una volta i territori già colpiti dal sisma di agosto e dei giorni scorsi, sommando danni su danni e facendo crescere il senso di precarietà, di paura e di smarrimento delle popolazioni colpite.
da On. Emanuele Lodolini
La Lardini prosegue la striscia positiva, supera in cinque set la Golem Software Palmi e infila la terza vittoria consecutiva. Il successo meno redditizio (perché arrivato al tie-break) è anche il più gratificante, perché la formazione filottranese sa districarsi tra le difficoltà di una partita insidiosa e che le calabresi interpretano con buon piglio.
da Lardini Filottrano
Il dibattito tra Italia ed Europa sulla necessità di spendere per mettere in sicurezza il territorio da un lato e tenere in ordine i conti dall'altro interessa anche il Finacial Times che in un articolo ha citato un intervento dell'onorevole marchigiano Emanuele Lodolini pubblicato su Vivere Ancona e un suo post su Facebook.
di Laura Rotoloni
Macerata quest’anno guadagna la 5^ posizione in Italia nella classifica della XXII edizione di Ecosistema Urbano, il rapporto annuale di Legambiente realizzato con la collaborazione scientifica di Ambiente Italia e il contributo editoriale de Il Sole 24 ore. E rispetto al già lusinghiero risultato dello scorso anno quando si era attestata al 13° posto Macerata guadagna 8 posizioni.
dal Comune di Macerata
Anche venerdi il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli si trova nell’area colpita dal sisma e sta continuando i sopralluoghi nei singoli Comuni insieme al Capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, al commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani e all’assessore regionale Angelo Sciapichetti.
Matteo Renzi ha fatto visita alla città di Camerino nel pomeriggio di giovedì 27 ottobre. Il premier è arrivato in macchina ed ha poi proseguito il giro nella zona a fianco del ministro Delrio, del commissario straordinario Errani e del dirigente della Protezione Civile Curcio.
di Riccardo Antonelli
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini - con la collaborazione di altri Reparti del Corpo e di personale dei Carabinieri della Compagnia di Riccione - hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro emesso dal Tribunale di Rimini, Sezione Misure di Prevenzione, relativamente a quote sociali e beni strumentali di 4 società (con sedi in Bisceglie, Rimini, Riccione e Urbino), saldi attivi di conti correnti, crediti IVA, nonché a due immobili (siti in Riccione e Misano Adriatico) e 13 autovetture, tra le quali 2 Lamborghini.
di Redazione