Un’analisi puntuale della situazione attuale, dopo il superamento della fase emergenziale, di ciò che c’è da fare sulla strada della ricostruzione e dei contenuti e degli effetti del decreto legge del 17 ottobre per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto e il riavvio delle attività economiche, in attesa della sua riconversione che dovrebbe avvenire il 18 dicembre prossimo.
da Assemblea Legislativa delle Marche
Il Comune di Amandola (FM) aderisce a Symbola, la Fondazione per le qualità italiane presieduta da Ermete Realacci, da sempre impegnata a far conoscere e a valorizzare il ruolo dei territori e delle comunità locali che nei piccoli Comuni hanno una fondamentale infrastruttura culturale, sociale, istituzionale ed anche economica.
da Comune di Amandola
Il personale della Sezione Anticrimine del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche, al termine di un’indagine finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, ha tratto in arresto un 26enne egiziano, domiciliato a Civitanova Marche, ritenuto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
di Sudani Scarpini
Alle 13.00 Louis Negre (sindaco di Cagnes-sur-mer), François Forcioli Conti (presidente dell’ippodromo della Costa Azzurra), e Danièle Bernardi-Lin (consulente per le attività internazionali dell’ippodromo della Costa Azzurra) pranzeranno al ristorante dell’ippodromo San Paolo per incontrare la famiglia Mattii.
"Vincono i no, ma i problemi rimangono. Le urne hanno dato un responso chiaro che accettiamo e rispettiamo serenamente, ma ribadiamo anche che si è persa una grande occasione per il territorio.
dal Comune di Senigallia
Poco appariscente, ma buona. Non ha la forma regolare e i colori brillanti delle mele moderne, più grandi e “accattivanti”, presenti sul mercato. È sicuramente rustica, però con una carta vincente da giocare: è sana ed è un presidio Slow Food, riconoscimento che valorizza le piccole produzioni tradizionali a rischio di estinzione.
Prosegue la collaborazione tra istituzioni per affrontare il post-terremoto. Sono trascorsi due mesi esatti dal sisma che il 24 agosto ha colpito il Centro Italia e ora che la fase dell'emergenza è conclusa e il Governo ha approvato il Decreto legge per la ricostruzione, i presidenti dei Consigli regionali di Marche, Antonio Mastrovincenzo, Umbria, Donatella Porzi, Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, e Lazio, Daniele Leodori, sono tornati a riunirsi con la Presidente della Camera Laura Boldrini per definire percorsi condivisi.
da Assemblea Legislativa delle Marche
L’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti ha ricevuto questo pomeriggio in Regione una delegazione proveniente dalla Provincia cinese dello Hunan. La delegazione si trova nelle Marche per un corso di formazione, tenuto da tecnici esperti in materia ambientale della Regione e dell’ARPAM, dedicato ad alti ufficiali governativi della Provincia cinese e che si svolgerà da oggi fino a venerdì prossimo.
Restano gravi le condizioni dell'uomo che, sabato mattina, si è sparato addosso con il fucile a Morro d'Alba.
di Cristina Carnevali
Oggi è sempre più importante ricevere notizie in tempo reale. Ma solo le notizie che ci interessano e con lo strumento che più ci rimane comodo. Per questo i quotidiani online Vivere delle Marche offrono un'ampia serie di strumenti personalizzati per rimanere sempre informati. da Telegram e WhatsApp, fino alle app, a Twitter e Facebook.
di Michele Pinto
"Nel pieno rispetto della coalizione di liste civiche di cui faccio parte nel Comune di Falconara, ho deciso di promuovere Azione Nazionale a livello politico nazionale – dice l’Assessore ai Servizi sociali al Comune di Falconara Marittima Giorgia Fiorentini – per i tre motivi fondanti che porta avanti: cercare di riunire tutte le destre orfane di Alleanza Nazionale, rifondare un’alternativa politica nuova di centrodestra al grillismo e al renzismo, rimettere al centro dell’agenda politica la difesa della Nazione e della sovranità nazionale.
da Giovanni Zinni
Sono 6.399 le start-up innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese al 10 ottobre 2016. Ascoli Piceno al 3° posto tra le province italiane per densità di startup, un primato che FIDEAS e SMARTEAM hanno contribuito a raggiungere. Un impegno che continua con il corso di formazione “START UP E PMI – FINANZIA LA TUA IMPRESA”.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Per la sfida che vale la conquista del terzo posto, la M&G Videx parte con il consueto sestetto titolare composto dalla diagonale Cecato-Moretti, Paris e Vecchi schiacciatori, Tomassetti e Salgado centrali, Gabbanelli libero. Dall'altra parte della rete, Tiberti e Bisi compongono la diagonale, in banda Tartaglione e Cisolla, al centro Esposito e Agnellini, libero Fusco.
da Videx Grottazzolina
I Carabinieri di Castelfidardo hanno denunciato in stato di libertà un 79enne residente in città per violenza sessuale e continuata. Dalle indagini svolte è emerso che l'uomo, al quale vengono attribuiti tre diversi episodi, accaduti da settembre, saliva a bordo di autopullman di linea delle corse serali sulla tratta Ancona-Castelfidardo durante le quali sedeva accanto a giovani donne e iniziava a palpeggiarle le gambe e le parti intime.
di Silvia Dolci
Nella giornata di giovedì, i carabinieri di Numana hanno denunciato in stato di libertà per danneggiamento aggravato un uomo di 60 anni. L'uomo, pluripregiudicato e destinatario di un trattamento sanitario obbligatorio, è stato identificato tramite le telecamere del Comune di Sirolo nell'atto di danneggiare veicoli di proprietà del comune.
di Silvia Dolci
E’ stato denunciato con l’accusa di minacce e diffamazione a mezzo di social network il 55enne di Recanati che, dopo essere stato multato per una violazione al codice della strada dalla Polizia Locale, ha prima inveito contro gli agenti per evitare la sanzione e poi li ha diffamati su facebook.
di Sudani Scarpini