counter

9 ottobre 2016

8 ottobre 2016







...

La sospensione dell’attività del Laboratorio di Analisi dell’ospedale di Amandola ed il conseguente trasferimento del personale smentisce gli impegni presi dall’Asur/Direzione Area Vasta 4 (AV4) e Regione di fronte alla comunità, ai lavoratori ed alle loro rappresentanze.




...

Il segretario generale Di Cosmo continua: "Sindaco, giunta e consiglio comunale non hanno scelta! Un OdG non basta! Nel processo imminente per l’omicidio di Emmanuel dovranno costituirsi parte civile per difendere la coscienza democratica e costituzionale della città, offesa orribilmente dalla aggressione razzista in cui il delitto si è consumato".


...

“Come promesso in una nota stampa di qualche giorno fa, abbiamo raccolto le istanze avanzate dai docenti marchigiani presentando quest'oggi una mozione che impegni la Giunta regionale ad intervenire prontamente a tutela dei docenti inseriti nelle graduatorie Gae (graduatorie ad esaurimento) della Regione Marche”. Lo evidenzia la Vicepresidente del Consiglio regionale, Marzia Malaigia; il consigliere regionale Sandro Bisonni aggiunge: “In seguito ad un emendamento proposto dall’on.le Senatrice Puglisi , i docenti inseriti in queste graduatorie corrono il serio rischio di rimanere senza il proprio lavoro”.


...

Osimani all'estero, una pattuglia sempre più ampia. Il dato emerge dall'ultimo rapporto dellaFondazione Migrantes della Cei, organo della Conferenza Episcopale Italiana, secondo cui, al 1° gennaio, sono 3.688 i residenti della città residenti all'estero, ponendolo come quarta città nelle Marche per numero totale di residenti all'estero.


...

Catturato "Perù". Piccolo criminale 24enne peruviano (P.V.J.A. le sue iniziali), era stato preso quattro giorni prima dai Carabinieri della Tenenza di Falconara mentre cedeva due dosi di eroina ad un pregiudicato evaso dagli arresti domiciliari.





...

La notizia era nell’aria, dopo il sopralluogo dei commissari («impressionati dal disegno unitario e dagli investimenti nel settore con lo sblocco del patto di stabilità», il loro commento nel giugno scorso). Ma oggi è arrivata anche l’ufficialità sul tavolo di Matteo Ricci.


...

Le amministrazioni pubbliche locali, le imprese, il mondo accademico e i cittadini devono lavorare insieme e in sinergia per realizzare modelli di mobilità sostenibile. Va in questa direzione il Progetto Tram che ha preso il via venerdì mattina a Palazzo Raffaello.



...

La Cucine Lube Civitanova fa il suo debutto stagionale di fronte ai proprio tifosi all'Eurosuole Forum domenica 9 ottobre ( ore 18, diretta Rai Sport) contro la Lpr Piacenza , formazione in buona parte rinnovata e guidata dall'ex Alberto Giuliani.



...

Nelle Marche non ci sarà un anticipo dell’avvio della pesca dei gasteropodi (lumachini). Intanto la Regione, prima e unica del Mediterraneo, sta studiando modelli alternati al tradizionale fermo pesca - che ogni anno blocca l’attività delle marinerie per più di un mese - in quanto nei prossimi anni la Commissione europea non destinerà più fondi per una misura molto discussa, che ha riscosso consensi da parte di molte marinerie, ma anche forti critiche dagli operatori del settore turistico.


...

Il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, ha convocato la seduta del Consiglio regionale martedì 11 ottobre, alle ore 10, con prosecuzione nel pomeriggio, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona.


...

I Carabinieri del Comando Compagnia di Fermo nella giornata di venerdì hanno arrestato a Porto Sant'Elpidio una giovane rumena, a Fermo un pregiudicato napoletano mentre a Porto San Giorgio segnalata una coppia rumena per aver derubato una signora settantenne del luogo.



7 ottobre 2016


...

E’ scattata all’alba di giovedì 6 ottobre una operazione che ha coinvolto 20 militari dell’Arma dei Carabinieri e una unità cinofila, coordinati dalla Stazione di Morro d’Alba, sotto la direzione del Tenente Maurizio Guida, come atto finale di una serie di indagini iniziate quando, lo scorso gennaio, era stata tratta in arresto una ragazza di Morro d’Alba, di appena 18 anni, trovata in possesso di quasi mezzo chilo di hashish.



...

Nell’ ambito del Festival d'arte per i diritti degli Animali, si è inaugurata alla Factory del Museo Macro di Roma la mostra fotografica coordinata da Lorenzo Cicconi Massi con l’impegno del Museo d'arte moderna e della Fotografia di Senigallia.






...

Parte dalla Commissione Sanità il percorso per l'approvazione di un testo unico regionale che contiene disposizioni finalizzate alla prevenzione e al trattamento del gioco d'azzardo patologico (GAP) e della dipendenza da nuove tecnologie e social network.