E’ scattata all’alba di giovedì 6 ottobre una operazione che ha coinvolto 20 militari dell’Arma dei Carabinieri e una unità cinofila, coordinati dalla Stazione di Morro d’Alba, sotto la direzione del Tenente Maurizio Guida, come atto finale di una serie di indagini iniziate quando, lo scorso gennaio, era stata tratta in arresto una ragazza di Morro d’Alba, di appena 18 anni, trovata in possesso di quasi mezzo chilo di hashish.
di Giancarlo Esposto
Arrestata la banda che il 3 marzo di quest'anno rapinò l'Ufficio Postale della frazione urbinate di Pieve di Cagna. La rapina fruttò ai malviventi solo 560 euro, in quanto non aspettarono l’apertura della cassaforte, dotata di temporizzatore, contenente banconote per circa 30.000 euro.
Il 3 ottobre - non casuale coincidenza con la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione - si è tenuta la riunione di avvio del progetto “No Discrimination Marche”, finanziato dal Ministero dell’Interno - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione.
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno arrestato un 49enne di Marzocca per coltivazione, produzione e detenzione di sostanza stupefacente. L’uomo, già noto alle forze di polizia, è stato bloccato mentre coltivava 8 piante di cannabis sativa. Altre 3 piante di marijuana in fase di essiccamento sono state trovate all’interno della sua abitazione.
I Carabinieri della Stazione di Pesaro, in collaborazione con quelli della Stazione di Borgo Santa Maria, nel corso di uno specifico servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori in genere ed in particolare di furti in abitazioni, nella tarda mattinata di ieri 4 ottobre, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un tunisino 25enne irregolare sul territorio nazionale, sprovvisto di documenti di identificazione, ritenuto responsabile di violazione di domicilio aggravato nonché di furto in abitazione e ricettazione.
“Un risultato importante per tutti noi quello ottenuto dal sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, con l'ingresso nella segreteria nazionale del Partito Democratico, in qualità di responsabile degli Enti Locali, così come voluto da Matteo Renzi. Motivo di orgoglio e soddisfazione per tutto il PD Marche”.
Sigilli alla vasta superficie utilizzata da una società esercente l’attività di preparazione di cantieri edili, escavazioni e sistemazione del terreno. I militari della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, hanno rilevato la presenza di ingenti quantitativi di materiali risultanti da demolizioni da edilizia privata ed industriale, quali lastre di cemento armato e fibrocemento, residui bituminosi e ferrosi, depositati in un terreno sito nel comune di Montelabbate, nel pesarese.
"Il Presidente del Consiglio e Segretario del PD Renzi sta investendo molto, moltissimo, in termini di tempo, energie personali e denaro sul “suo” referendum. Nel doppio ruolo ha evidenti vantaggi sugli avversari. Vai te, infatti, a distinguere quali spese dei “Comizi per il SI” del dott. Renzi siano riferibili al ruolo “istituzionale” di Presidente del Consiglio - e quindi a carico di tutti noi - e quali al ruolo di “capo-partito e promotore del Si” che, in teoria, dovrebbero essere sostenuti dal/dai Comitati per il Si o da P.D.".
Sono stati sottoscritti oggi i protocolli d’intesa tra la Regione Marche, le Province e l’Anas per la gestione e la manutenzione delle strade ex Anas. “Le Marche sono la prima Regione in Italia ad aver sottoscritto questi accordi raggiungendo il duplice obiettivo di aver garantita la manutenzione di queste strade ed eliminata, in gran parte, la relativa spesa. – Ad affermarlo è Andrea Biancani, Presidente della Commissione Trasporti della Regione presente oggi alla stipula delle convenzioni.
da Consiglio Regionale delle Marche
Venerdì 7 ottobre presso la sede della Regione Marche (Palazzo Li Madou – via G. da Fabriano, 4 Ancona) Regione Marche, Regione dell’Andalusia (Spagna), Regione di Blekinge ( Svezia), Municipalità di Miskolc della Contea di Rank( Ungheria) e l’ Agenzia di Sviluppo Regionale del Nord ovest (Romania), daranno il via al Progetto europeo Interreg- TRAM.
L’usura ad Ancona? Un fenomeno in preoccupante crescita. Dall’arresto dell’8 agosto si è registrato un nuovo caso. Una donna, madre di quattro figli, impiegata comunale, dopo il divorzio si era indebitata al punto di non riuscire a restituire 400 euro, non potendo rivolgersi più alle banche in seguito al pignoramento dello stipendio.
L’ incontro con il Presidente Ceriscioli, presenti le Direzioni Generali dell’ASUR, delle Aziende Ospedaliere e dell’INRCA, tenutosi il 29 settembre che faceva seguito agli impegni assunti dallo stesso Presidente nella riunione del 16 settembre, lascia a tutt’oggi senza risposta le lavoratrici ed i lavoratori della sanità marchigian a in ordine ad una parte della loro retribuzione legata ai contratti aziendali 2015 sottoscritti, sia in termini di produttività che di riconoscimento delle fasce economiche.
Saranno dedicate ai produttori del caffè, alle loro storie e alle loro speranze, le Giornate e la Conferenza regionale del commercio equo e solidale 2016. La Giunta ha approvato il calendario delle iniziative e della promozione del settore, previsto dalla legge regionale 8 del 2008.
"Credo che nell'abitazione non ci sia nessuno. Stanno forzando la porta". Queste le parole tremolanti pronunciate al 113 da un residente di via Panoramica verso le 18.40 di martedì, sufficienti a far piombare sul posto in pochi secondi una Volante. Proprio in quel momento dal palazzo stavano uscendo in fretta e furia tre romeni, disfacendosi di un borsone al cui interno è stato poi rinvenuto tutto l'occorrente per forzare porte blindate e casseforti come guanti, cacciaviti, martelli, pinze e pinzette che il trio avrebbe utilizzato proprio per asportare il nottolino del portone d'ingresso.