È partita lunedì 26 settembre da Macerata la campagna di informazione e approfondimento che la Cisl Marche rivolge ai suoi iscritti in vista del referendum sulla riforma costituzionale. Il primo incontro, dedicato al gruppo dirigente, si è svolto nella sala del Cinema Excelsior di Via Colle di Montalto e ha visto la partecipazione di 150 persone.
Il tema della “solidarietà” sarà il filo conduttore della “Giornata per la Pace 2016”. L'iniziativa, promossa dall'Assemblea legislativa in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e l’Università per la Pace, si terrà il 17 dicembre, ad Ancona, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana.
Apre i battenti oggi, 29 settembre, la 79edizione edizione della storica Sagra dell’Uva di Cupramontana. Grandi artisti anche nel programma 2016 che si svilupperà da giovedì 29 ettembre a domenica 2 ottobre. Venerdì Hevia e i Boom Da Bash, sabato Daniele Silvestri e Castrignano’, mentre domenica dopo la sfilata dei carri allegorici lo show di Platinette e di Emanuela Aureli.
dagli Organizzatori
Lucia di Lammermoor apre la prima stagione lirica per il progetto "Opera Ancona Jesi", un'unica stagione lirica che unisce gli appuntamenti del Teatro Le Muse di Ancona e del Teatro Pergolesi di Jesi. In programma ben sei spettacoli d'opera e due concerti da Settembre a Dicembre 2016.
da Elena Sagrati
Il 18enne fermano, 1.94 di altezza, studente con la passione per la palestra delle arti marziali, è stato incoronato domenica scorsa al teatro Circus di Pescara nel corso delle finali nazionali di “Mister Italia 2016”, la manifestazione organizzata dalla Marastoni Communication che ogni anno premia gli uomini più belli della Penisola.
dagli Organizzatori
Sulla scia del polverone e delle polemiche sollevate dall'amministrazione di Cingoli in merito alla sicurezza della diga e alle condizioni del viadotto, il Servizio Dighe del Ministero è tornato ad ispezionare l’invaso di Castreccioni per valutare la situazione.
da Consorzio di Bonifica delle Marche
Quella vecchia Nissan Micra troppo scassata per non insospettire i Carabinieri. È il pomeriggio di domenica 25 settembre quando i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ancona, nel corso di un servizio finalizzato alla repressione dei reati in materia di stupefacenti, la notano transitare a Castelferretti.
Nervosismo in auto dopo essere stati fermati dalla Polizia in via Tancredi. Lunedi sera, verso le 19.30, una Volante aveva fermato un'autovettura, scoprendo che il conducente nascondeva nella tasche dei pantaloni un involucro contenente marijuana e che il passeggero celava davanti al sedile, avvolta in una maglietta, altra droga dello stesso tipo per un peso complessivo di circa 50 g.
Proseguono i lavori per il completamento del versante marchigiano della direttrice Perugia-Ancona, nell’ambito del progetto Quadrilatero Marche-Umbria. Dopo la galleria “Valico di Fossato”, ultimata lo scorso maggio, è stato completato lo scavo di altre due gallerie nel tratto Fossato di Vico-Cancelli, lungo la strada statale 76 “della Val d’Esino”.
Doppio successo delle Marche al Trofeo Coni di Cagliari. Non solo gli atleti marchigiani chiudono a quota 14 medaglie, migliorando la performance dello scorso anno, ma la delegazione torna dalla Sardegna con il testimone per l’organizzazione del Trofeo Coni 2017. Il quartier generale sarà a Senigallia, ma sarà coinvolta tutta la regione con i suoi impianti di alto livello.
“Vuoi che sia istituito un nuovo Comune mediante la fusione dei Comuni…” è l’enunciato delle schede di votazione per i referendum consultivi sulle proposte di legge regionale concernenti l’istituzione di nuovi Comuni a seguito di fusioni che consentirà ai cittadini di pronunciarsi.
"Sono certo che Cesare Carnaroli saprà svolgere al meglio il ruolo che gli è stato affidato. La sua esperienza amministrativa e le sue molteplici competenze gli consentiranno di incidere in modo significativo sulle importanti funzioni che il Corecom svolge nel settore delle comunicazioni e della tutela dei diritti dei cittadini."
“Siamo a un punto di non ritorno: senza un immediato pacchetto di misure volte a tutelare e incalzare la ripresa delle attività produttive locali, i territori colpiti rischiano in pochi mesi una vera e propria accelerata in tema di spopolamento. Molti cittadini di Arquata del Tronto e dei comuni colpiti nel Lazio si stanno legittimamente organizzando con sistemazioni alternative nelle località costiere o in centri posti a parecchi chilometri dall’area interessata: se non si dà nuova linfa al tessuto economico di questi piccoli centri, c'è il rischio di una fulminea “morte demografica”. La mozione presentata alla Camera dal M5S, che proprio ieri ha iniziato l’iter di discussione in Aula, fa leva proprio su questo: scongiurare uno scenario irreversibile di abbandono”.
Smette di respirare viene soccorsa dal personale del 118 sotto gli occhi dei compagni di classe riuniti in palestra. Il fatto è accaduto alle scuole medie Collodi che si trovano in via della Montagnola nei pressi del centro abitato del Pinocchio. Protagonista suo malgrado dell'intera vicenda una ragazzina di 11 anni.
di Redazione
I carabinieri di Loreto hanno arrestato per il reato d furto aggravato I.A.A 26enne rumeno, residente ad Appignano, pluripregiudicato. L'uomo alle 20 di domenica sera è stato sorpreso all’uscita dell’ipermercato “Oasi Family”, di via Pizzardeto, con svariate bottiglie di liquori, prelevate dagli espositori e non pagate alle casse.