counter

23 settembre 2016





...

“Un sistema che ha operato all'altezza della situazione”. Questo il commento del presidente della Commissione Sanità, Fabrizio Volpini (Pd), dopo le relazioni dei vertici sanitari della Regione Marche, i quali hanno illustrato in maniera dettagliata il quadro degli interventi nella fase dell'emergenza post sisma del 24 agosto scorso.



...

Incidente strdale nel pomeriggio di mercoledì sulla provinciale 24 all'incrocio con via Costa Bianca. Per cause non del tutto chiarite, due vetture, una Mazda e una Renault, si sono scontrate. Sembrerebbe che in un delle due vetture vi fosse un'anziano di Loreto, 90 anni, colpito da ictus: un'evento che potrebbe aver favorito il sinistro. L'uomo avrebbe rinnovato la patente da poco.






...

Si è tenuta giovedì mattina ad Ascoli Piceno una riunione congiunta dei Comitati per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica delle Prefetture di Ascoli Piceno, Macerata e Fermo, presieduta dai Prefetti delle rispettive province alla quale hanno partecipato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio ed il Commissario Straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani.






...

Grande disponibilità ad accogliere le richieste dell'Anci Marche già recepite dall'Anci nazionale ed inserite nelle ordinanze di prossima pubblicazione, trasparenza e controllo, coinvolgimento nell'individuare le modalità per rifondare i danni anche ai comuni non coinvolti nel cratere, interventi inseriti nella contabiltà speciale e non in quella ordinaria dei Comuni.


...

A cinquant’anni dalla nascita della prima Doc e a trent'anni dallo scandalo del metanolo, la Camera dei Deputati ha approvato un Testo Unico sul vino che aggiorna e razionalizza la normativa vigente.


...

Si è aperta a Torino, giovedì 22 settembre, Terra Madre Salone del Gusto, il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, organizzato da Slow Food Italia al quale la Regione Marche partecipa con un proprio stand e un nutrito programma di iniziative.


...

Giovani famiglie delle zone terremotate in vacanza studio nelle aziende agricole di tutta Italia. E’ l’iniziativa proposta dagli assessori all’Agricoltura del Lazio Carlo Hausmann e delle Marche Anna Casini a latere della Commissione Politiche agricole, riunita a Torino in occasione del Salone del Gusto, e accolta all’unanimità dai colleghi delle altre Regioni.


22 settembre 2016




...

“ Sicurezza degli edifici scolastici e ospedali: La Regione Marche al momento non ha una visione politica d’insieme e neanche una programmazione per affrontare questo problema. Invito il Governo regionale a fare un quadro dettagliato sulla situazione in cui si trovano queste importanti strutture per conoscere quelle che non sono a norma, dopodiché a ricercare i fondi necessari, anche europei e affrontare il problema per risolverlo. E’ un’operazione che richiede tempo, per questo va avviata il più presto possibile.”


...

A poco meno di un mese dal terremoto, la Protezione Civile delle Marche, con il sostegno del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e le amministrazioni comunali, sta procedendo nelle operazioni consentono alle famiglie di lasciare le tende e optando per soluzioni abitative adeguate.



...

Una "molotov" sul tavolo. La paura della madre e la chiamata alla Polizia. Così una Volante, verso le 21.00 di martedì sera, raggiunge un appartamento del Pinocchio e trova la donna ad urlare in strada che il figlio si è barricato all'interno e in preda alla furia per essere stato scaricato dalla fidanzata ha preso a lanciare bottiglie di alcolici e rompere mobili e stoviglie.




...

L'incontro della Prima Commissione Affari istituzionali con i rappresentanti della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil ha chiuso, oggi pomeriggio, il ciclo di audizioni con il mondo dell'università per definire la riforma dell'Ersu.


...

“La riforma appena varata, afferma prevalentemente il riconoscimento del ruolo del terzo settore nella vita sociale e civile del nostro Paese. Anche nelle Marche rappresenta una realtà molto dinamica che contribuisce in modo rilevante alla vita della comunità. Ne abbiamo avuta un’ulteriore dimostrazione in occasione del tragico terremoto del 24 agosto scorso”.


21 settembre 2016





...

Nel pomeriggio di martedì 20 settembre, per cause in corso di accertamento, intorno alle ore 15.15, si è sviluppato un incendio all’interno della Pizzeria La Locanda in via San Salvatore, in pieno centro storico, a Tolentino.