Incidente nella notte di sabato sulla Sirolo-Senigallia , la strada del vallone. Attorno alle 4, un'auto è usicta di strada ribaltandosi per cause in corso di accertamento. Nella dinamica la vettura ha urtato anche un palo della pubblica illuminazione. Miracolosamente illeso il conducente che è riuscito ad uscire da solo dall'abitacolo. L'auto, alimentata as benzina, è però andata a fuoco. Sul posto i vigili del fuoco di Osimo che hanno spento il rogo e messo in sicurezza il mezzo.
Sabato mattina presso la sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale si è fatto di nuovo il punto della situazione. Ha coordinato i lavori Matteo Giordano. La fase di prima emergenza è ormai terminata e prende avvio l’attività di recupero delle masserizie della popolazione sfollata.
A "sorpresa" iniziano i lavori presso l'ospedale di Amandola. Sono stati rispettati tutti gli impegni assunti dai vertici dell'Area Vasta, della Regione Marche attraverso il Presidente Luca Ceriscioli nel vertice che si è tenuto in Amandola. Questa mattina sono arrivate le prime squadre edili per la prima messa in sicurezza dell'ospedale.
Le Assemblee legislative del Centro Italia ripartono insieme per affrontare il post-terremoto. Sabato a Palazzo dei Capitani, sede del comune di Ascoli Piceno, si sono riuniti i presidenti dei Consigli regionali delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, del Lazio, Daniele Leodori, dell’Umbria, Donatella Porzi, e dell’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio.
I Portavoce del Movimento Cinque Stelle della regione Marche hanno deciso all'unanimità di unirsi per una raccolta fondi da destinare alla ricostruzione di Arquata del Tronto ed al sostegno della popolazione danneggiata dal terremoto: oltre 100.000 euro, l'intera somma accantonata finora dai Consiglieri Regionali che si tagliano lo stipendio per restituirne una parte ai marchigiani, saranno immediatamente messi a disposizione degli Enti locali per il finanziamento di progetti urgenti a beneficio dei territori colpiti.
“Realizzare un sistema di prevenzione infrastrutturale per la prevenzione sismica unendo tutti i principali attori del nostro Paese è la via giusta intrapresa dal governo per evitare che il nostro territorio, stupendo ma fragile, sia ancora vittima di tragedie” lo dice il deputato Pd Emanuele Lodolini.
In merito alla distribuzione di farmaci omeopatici agli sfollati, la Regione Marche precisa che sono offerti a titolo completamente gratuito dall'ospedale di Pitigliano, come già avvenuto durante il sisma dell'Aquila. I farmaci saranno distribuiti ai pazienti che ne faranno richiesta, senza nessun aggravio per il sistema sanitario regionale.
Giornata di lutto nazionale, con esposizione di bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici dell'intero territorio italiano, in occasione dei funerali solenni delle vittime del terremoto del Comune di Arquata del Tronto.
Prosegue senza sosta il lavoro dei Vigili del Fuoco e di tutti i soccorritori, accorsi nelle aree del Centro Italia sconvolte dalla violenta scossa di terremoto dello scorso 24 agosto, nella speranza di poter estrarre vivi coloro che sono incastrati tra le macerie.
Stanziati i primi 50 milioni di euro per i territori colpiti dal violento terremoto che, lo scorso 24 agosto, ha praticamente raso al suolo Accumoli, Amatrice (Rieti) e Arquata e Pescara del Tronto (Ascoli Piceno).
Il lungo vertice istituzionale alle presenza delle Anci regionali di Marche, Lazio, Abruzzo ed Umbria, presieduto dal presidente dell'Anci Piero Fassino e dal capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, ha visto la partecipazione anche dei rappresentanti delle amministrazioni regionali.
In fuga dal terremoto trovano accoglienza a Torrette. Due famiglie provenienti dall'area marchigiana più colpita avevano chiesto una sistemazione al Comitato Villa Turris e all'Associazione Torrette in degrado dopo che alcuni parenti erano stati elitrasportati all'ospedale di Torrette.
Dopo l’incontro del tardo pomeriggio di giovedi, a cui ha preso parte anche l’assessore Angelo Sciapichetti venerdi di nuovo ad Arquata del Tronto, e dopo la dichiarazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri di giovedi sera, si è tornata a riunire l’unità di crisi della protezione civile regionale per fare il punto della situazione. Ha coordinato i lavori il responsabile della sala operativa permanente, Maurizio Ferretti.
La sicurezza antisismica delle strutture sanitarie e delle scuole marchigiane al centro di un'interrogazione urgente del consigliere Sandro Bisonni. Mentre è ancora in corso l'emergenza terremoto nel centro Italia, e in numerosi comuni delle Marche, il consigliere regionale del Gruppo misto chiede chiarimenti alla giunta Ceriscioli sulla situazione di istituti scolastici e strutture sanitarie regionali.
La vicepresidente del consiglio regionale,Marzia Malaigia, esprime forte disappunto sul mancato inserimento,nel decreto del differimento dei tributi per i soggetti residenti nei comuni colpiti gravemente dal terremoto, dei Comuni di Amandola,Monsampietro Morico,Gualdo di Macerata,Penna San Giovanni,Sarnano ,Monte San Martino,Santa Vittoria in Matenano.