IN EVIDENZA



25 agosto 2016













...

Il terremoto è tornato a colpire il territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, interessando in particolare Comuni del settore laziale: Accumoli ed Amatrice e marchigiano: Arquata del Tronto e Acquasanta Terme. L’Ente Parco esprime partecipazione ai sindaci vicinanza e alle comunità locali duramente colpite.



...

A seguito del terremoto accaduto la scorsa notte nel centro Italia, le cui notizie ed immagini di devastazione creano sgomento e ci lasciano senza parole, esprimiamo profondo cordoglio alle famiglie delle vittime e solidarietà e vicinanza a tutti i cittadini dei comuni coinvolti, in particolare al Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, del quale ricordiamo bene il suo intervento accalorato a tutela dell'Ospedale di Amatrice al nostro Incontro-Manifestazione del 18/01/2014 dal titolo "un'altra Sanità è possibile" e il quale a sua volta ci ha ospitato a casa sua ad Amatrice per la fondazione dell'Associazione dei Comuni Dimenticati.





...

Sono in continuo contatto con la Protezione Civile per avere un quadro più chiaro della drammatica situazione verificatasi a seguito delle scosse di terremoto della scorsa notte. Il lavoro di squadra della nostra Protezione Civile e di tutti gli operatori proposti all'emergenza è fondamentale per portare aiuti e soccorsi alle popolazioni colpite cui esprimo la vicinanza di tutto il Consiglio regionale delle Marche e assicuro loro, sin d’ora, l’impegno costante dell’Assemblea legislativa.


...

In relazione al gravissimo sisma che ha colpito la scorsa notte le aree interne comprese tra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, esprimiamo profonda e commossa vicinanza alle comunità locali e alle famiglie colpite e ci auguriamo che l’azione dei soccorritori per salvare persone disperse sia incisiva e fruttuosa.





24 agosto 2016







...

I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, martedì mattina, hanno sequestrato due appartamenti di via Molise, in esecuzione ad un provvedimento emesso dal Gip del Tribunale di Macerata, su richiesta della locale Procura della Repubblica, per il reato di agevolazione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione commessi dal proprietario, un 55enne di Civitanova.



...

Nella Carta Costituzionale c’è una idea di lavoro non solo come condizione da tutelare, ma come fonte di cittadinanza e di ruolo sociale: da questo derivano i diritti, e non da un principio di pura tutela di una condizione fragile.




23 agosto 2016

...

Rischia di annegare a Collemarino. È stato il bagnino in servizio domenica pomeriggio ad accorgersi in tempo della presenza di un’80enne italiana in difficoltà e a mettere in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto l’eliambulanza e il personale della Guardia Costiera di Ancona.