"Da quanto ci risulta, siamo di fronte a uno dei calendari venatori peggiori d’Italia; un calendario contro le norme e la scienza, in una regione “sparatutto” dove le istanze delle associazioni animaliste e ambientaliste vengono ignorate al pari dei pareri scientifici dell’Ispra e delle indicazioni dell’Unione Europea".
Due foggiani, T.F. di 47 anni e D.P.G. di 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine, sono stati denunciati dai carabinieri della Compagnia di Senigallia per i reati di concorso in tentata truffa, sostituzione di persona, uso di documento falso e falsità in scrittura privata.
“Le sagre rappresentano un patrimonio d’indiscusso valore nella promozione della cultura, della storia e dell’enogastronomia del nostro territorio. Per questo vanno certificate quelle che, in modo autentico, sono in grado di promuovere la cultura locale, la tipicità, le produzioni enogastronomiche, la cucina e le tradizioni delle Marche”.
Allarme nella serata di martedì per un incendio divampato, attorno alle 22,30 in un garage di via Kennedy. Per cause in fase di accertamento, è andato a fuoco il vano auto di una palazzina di quattro piani. Sul posto i vigili di Osimo. Il rogo ha a causato una densa coltre di fumo , tanto da rendere necessario evacuare gli appartamenti sovrastanti.
Continua senza sosta la tappa marchigiana del College Basketball Tour. Dopo i due match maschili di Senigallia (Cedarville University) e di Montecchio (Mississippi State), oggi, giovedì 11 agosto, é il turno delle Sirene dell'adriatico che sfiderà UMCK (Division I) al PalaPanzini di Senigallia (ore 20.30).
Saranno pubblicati entro la prima settimana di settembre i due attesi bandi dedicati ai progetti integrati di filiera. La giunta, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Anna Casini, ha infatti approvato i due schemi di bando del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 “Progetti integrati filiere agroalimentari” dedicato alle filiere più grandi con sbocchi sui mercati nazionali e internazionali e “Progetti integrati di filiere corte e mercati locali” dedicato alle piccole realtà più legate al territorio. Le filiere corte sono così definite quando tra produttore e consumatore interviene solo un intermediario.
Successo meno netto di quanto dica il punteggio per Cedarville University nella prima partita marchigiana del College Basketball Tour 2016. La selezione degli Adriatic Sea Tritons ha tenuto botta fino in fondo, mettendo alle corde i Yellow Jackets nella prima metà di gara.
Subito una legge sulle concessioni demaniali marittime e lacustri per garantire ai cittadini il diritto a spiagge accessibili e libere dal cemento consentendo agli imprenditori onesti di lavorare dentro un quadro di certezze che premia chi punta sulla qualità e la sostenibilità.
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di giovedì scorso, ha approvato la delibera con la quale viene avviata l’istruttoria finalizzata al riconoscimento di 800 milioni di contributi in due anni per i danni subiti dalle abitazioni private e dalle attività economiche, a causa delle situazioni di emergenza di protezione civile verificatesi a partire dal maggio 2013.
Secondo appuntamento marchigiano per il College Basketball Tour 2016 e sicuramente quello più prestigioso tra i sei in programma. A sbarcare il 10 agosto (ore 20.30, biglietto 5 euro) al PalaDionigi di Montecchio di Vallefoglia è infatti la prestigiosa università di Mississippi State, che sfiderà la selezione degli Adriatic Sea Tritons.
E' partita ufficialmente con il raduno di lunedi pomeriggio la stagione 2016/17 della Cucine Lube Civitanova. All'Eurosuole Forum si sono ritrovati dieci atleti della rosa biancorossa: Sokolov, Candellaro, Pesaresi, Kaliberda, Casadei, Stankovic, Kovar, Randazzo, Corvetta e Cebulj.
La prima Commissione assembleare Affari istituzionali, presieduta da Francesco Giacinti (Pd), ha svolto un’audizione con l’assessore regionale all’Università e Diritto allo Studio, Loretta Bravi, in ordine alla proposta di legge n.77, ad iniziativa della Giunta regionale, in materia di diritto allo studio universitario.
Un progetto su prevenzione e contrasto alle discriminazioni che si aggiudica il terzo posto su oltre cento presentati a livello nazionale. E’ quello proposto da Garante dei diritti, Università di Urbino ed altri soggetti, che ha partecipato al bando del Ministero dell’Interno, finanziato attraverso il Fami (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).