Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di giovedì scorso, ha approvato la delibera con la quale viene avviata l’istruttoria finalizzata al riconoscimento di 800 milioni di contributi in due anni per i danni subiti dalle abitazioni private e dalle attività economiche, a causa delle situazioni di emergenza di protezione civile verificatesi a partire dal maggio 2013.
Secondo appuntamento marchigiano per il College Basketball Tour 2016 e sicuramente quello più prestigioso tra i sei in programma. A sbarcare il 10 agosto (ore 20.30, biglietto 5 euro) al PalaDionigi di Montecchio di Vallefoglia è infatti la prestigiosa università di Mississippi State, che sfiderà la selezione degli Adriatic Sea Tritons.
E' partita ufficialmente con il raduno di lunedi pomeriggio la stagione 2016/17 della Cucine Lube Civitanova. All'Eurosuole Forum si sono ritrovati dieci atleti della rosa biancorossa: Sokolov, Candellaro, Pesaresi, Kaliberda, Casadei, Stankovic, Kovar, Randazzo, Corvetta e Cebulj.
La prima Commissione assembleare Affari istituzionali, presieduta da Francesco Giacinti (Pd), ha svolto un’audizione con l’assessore regionale all’Università e Diritto allo Studio, Loretta Bravi, in ordine alla proposta di legge n.77, ad iniziativa della Giunta regionale, in materia di diritto allo studio universitario.
Un progetto su prevenzione e contrasto alle discriminazioni che si aggiudica il terzo posto su oltre cento presentati a livello nazionale. E’ quello proposto da Garante dei diritti, Università di Urbino ed altri soggetti, che ha partecipato al bando del Ministero dell’Interno, finanziato attraverso il Fami (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).
“ La Notte dei Desideri – Anno Zero, un evento lungo tutta la costa marchigiana- da Gabicce a San Benedetto del Tronto, nato dall’idea e dalla volontà di costruire un sistema per la promozione e l’accoglienza durante questo preciso periodo di vacanza, quando il flusso turistico è più alto per far percepire quindi che le Marche, tutte, dalle istituzioni ai cittadini, sono terra di prossimità, che sa ascoltare e che vuole coinvolgere il turista in una partecipazione attiva del territorio.”
Tanta gente e entusiasmo all'Eurosuole Forum per la presentazione ufficiale dei cinque nuovi volti della Cucine Lube Civitanova 2016-2017. Un vernissage con applausi scroscianti per Davide Candellaro, Denys Kaliberda, Nicola Pesaresi, Luigi Randazzo e Tsvetan Sokolov, che indossano per la prima volta in questa stagione la polo del club cuciniero e la sciarpa donata dai tifosi biancorossi.
La Regione ha acquisito l’intesa, trasmessa dal Consiglio dei Ministri, che approva la concessione dei contributi a favore dei soggetti privati e delle attività economiche e produttive danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio regionale nei mesi di novembre e dicembre 2013, maggio 2014 e marzo 2015.
La minaccia della mancata depurazione pesa come un macigno sulle Marche: su dodici punti monitorati da Goletta Verde ben nove, il 75%, presentavano cariche batteriche elevate con valori almeno del doppio rispetto ai limiti imposti dalla legge, con un giudizio di fortemente inquinati.