IN EVIDENZA





30 giugno 2016






...

Dieci persone sono state rinviate a giudizio dalla Procura di Urbino per i reati di combattimento, uccisione e maltrattamento di animali, tra cui tre allevatori residenti nelle Province di Perugia e Milano, sei proprietari di cani residenti in Lombardia, Umbria e Campania. Fra i rinviati a giudizio anche il gestore di un allevamento di cinghiali di Cagli.





...

Si è svolta mercoledì a Palazzo delle Marche, la presentazione della rassegna a,m,o – arte, Marche, oltre: biennale dedicata alla cultura e all'arte contemporanea, alla sua edizione 0. La Conferenza è stata aperta dal Consigliere regionale Federico Talè che nel suo intervento ha voluto sottolinea come questa sia: “la prima biennale di arte contemporanea della nostra Regione, eccezion fatta per una breve esperienza risalente agli anni '70, che ha il merito di unire 5 diversi comuni marchigiani e che in prospettiva mi auguro possa allargare ancora di più i suoi orizzonti”.


29 giugno 2016

...

Dopo più di dieci anni dalle audizioni che segnarono l’avvio dell’attività della Fondazione, la FORM torna ad aprire una finestra sulla professione del musicista-professore d’orchestra con un’audizione rivolta a tutti gli strumenti per eventuali impegni contrattuali a termine presso l’Orchestra Filarmonica Marchigiana connessi alle esigenze della programmazione artistica.



...

Traffico paralizzato a Torrette. Per cause ancora in fase di accertamento, verso le 18.30 è divampato un rogo nel palazzo Viola che avrebbe portato alla distruzione quasi totale del famoso ristorante "Da Mizzio".




...

La salute mentale e le sue criticità approdano in Commissione Sanità, e con esse i bisogni dei pazienti e dei loro familiari, le ripercussioni sociali e finanziarie. Un appuntamento, questa mattina, a Palazzo delle Marche, che dà attuazione agli impegni presi un mese fa, in occasione dell'incontro del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, e dei vice presidenti Renato Claudio Minardi e Marzia Malaigia, con i rappresentanti del Tavolo regionale salute mentale. Allora venne espressa la volontà di discutere queste problematiche in Commissione.






...

Prodotto interno lordo (Pil) ed export in calo, ma crescono i consumi interni e i servizi. Le imprese italiane devono imparare a fronteggiare una Cina a due velocità, mentre continuano a crescere gli investimenti cinesi nel nostro Paese: l’ultimo caso, di grande richiamo mediatico, è stata l’acquisizione della società di calcio “Internazionale di Milano” (Inter Football Club) da parte del Gruppo Suning.



...

Sabato 2 luglio 2016, alle 11.30, nel Salone del Trono del Palazzo Ducale di Urbino si tiene la cerimonia di conferimento del premio Urbino Press Award, il riconoscimento che da undici anni viene assegnato a un reporter o editorialista americano. Quest’anno il vincitore è Mark Mazzetti, giornalista del New York Times. L’evento si svolge in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche.


...

Adottare una pianificazione energetica regionale in sintonia con la strategia europea in materia di clima ed energia, promuovendo le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. Con l’obiettivo di portare la quota regionale di energia rinnovabile sul totale dei consumi al 25,3 per cento entro il 2020. Sono queste in estrema sintesi le finalità dell’articolata proposta di nuovo Piano energetico ambientale regionale (Pear) approvato dalla Giunta.


...

Buone notizie per gli operatori balneari della riviera sud delle Marche e per tutto l’indotto collegato al turismo. La Regione Marche stanziarà 2 milioni di Euro per far fronte ai danni causati dalle recenti mareggiate che hanno colpito le spiagge marchigiane proprio a stagione balneare avviata.


...

Scavalca il muretto condominiale e si introduce nel giardino di un palazzo di piazza Ugo Bassi. Ma la scena di lunedì verso le 19.00, non è passata inosservata agli abitanti della zona, che hanno subito avvisato le Volanti di passaggio per il controllo del territorio.


...

Sette anni e quattro mesi è il periodo di reclusione che S.G. dovrà scontare nel carcere di Montacuto. Si tratta di una decisione presa dalla Corte d'Appello di Perugia nei confronti di un 36enne senza fissa dimora che nell'ultimo mese avrebbe gravitato nel capoluogo per i suoi affari illeciti.


...

Jenia Grebennikov, libero della Cucine Lube Banca Marche Civitanova , è tra i protagonisti della World League con la maglia della Nazionale francese, e si prepara all'appuntamento più importante della stagione: le Olimpiadi di Rio, dopo la qualificazione conquistata nello scorso mese di maggio, al termine della sua prima stagione in biancorosso.


28 giugno 2016




...

“Il Comune di Cingoli dal 24 giugno è ufficialmente “Città della Prevenzione”. Tale iniziativa, presentata alla stampa, nasce dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dell’ASUR – Area Vasta 2 e con la supervisione dell’Agenzia Regionale Sanitaria, per promuovere una serie di iniziative per il miglioramento della salute dei cittadini di tutte le età, attraverso programmi previsti nel Piano Regionale della Prevenzione 2014-18 (DGRM 540/15).