IN EVIDENZA



17 giugno 2016


...

Il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa, Renato Claudio Minardi, accogliendo la proposta dell'Associazione Pergola Unita, ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale per chiedere alla Giunta regionale di promuovere il 70° anniversario del ritrovamento dei Bronzi dorati di Pergola.




...

Un incontro sull'iter dei lavori della proposta di legge che definisce gli interventi regionali per favorire la vita vndipendente delle persone con disabilità. Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, e il presidente della Commissione Sanità, Fabrizio Volpini, firmatari del testo, hanno incontrato oggi, a Palazzo delle Marche, il presidente Angelo Larocca e i rappresentanti del Comitato Marchigiano per la Vita Indipendente delle persone con disabilità, per discutere di aspetti relativi al testo della pdl.


...

E’ stata presentata giovedì 16 giugno all’attenzione dell’Assemblea della Regione Marche, una interrogazione a risposta urgente da parte del consigliere Boris Rapa, del gruppo Uniti per le Marche, con lo scopo di meglio chiarire con l’ azienda Trenitalia il motivo della soppressione della fermata di Pesaro del treno Frecciarossa da e per Milano, fermata per altro non presente durante il periodo invernale, ma attivata negli anni passati a partire dal 12 giugno e per tutto il periodo estivo.



...

Cultura e turismo insieme in una rassegna, il TAU/Teatri Antichi Uniti che per il diciottesimo anno consecutivo in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i magnifici luoghi di interesse archeologico grazie a un cartellone di spettacoli di grande richiamo nato dall’impegno congiunto di Comuni, Regione Marche, AMAT e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche con il contributo di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.


16 giugno 2016



...

Il consigliere regionale Andrea Biancani, assieme al consigliere Renato Claudio Minardi, presenta un’interrogazione per chiedere il ripristino della fermata del Frecciarossa a Pesaro. Per i consiglieri del Pd si tratta di “una grave penalizzazione per un territorio ricco di turismo ed eventi anche di caratura internazionale”.


...

Schianto nel pomeriggio di martedì in via di Filottrano, nella strada che porta a Montoro poco prima di Fornace Morando, dove attorno alle 16 e 30 una Renault Kangoo condotta da un uomo di 84 anni, ha perso il controllo del mezzo, facilitato forse in questo dall'asfalto reso viscido dalla pioggia, si è scontrato con una Opel Meriva che viaggiava in senso opposto con alla guida una 40enne.










15 giugno 2016


...

La Commissione Affari Istituzionali ha approvato nel pomeriggio di ieri la Variazione di Bilancio per il triennio 2016 – 2018. Stanziati nuovi fondi per quasi 121 i milioni di Euro a favore dei territori che la Regione destina a settori importanti quali il sociale, le imprese, l’istruzione, i trasporti pubblici, l’industria, l’ambiente, l’agricoltura e le misure necessarie a completare il processo di trasferimento delle risorse finanziarie dalle Provincie alla Regione nell’attuazione della Legge Del Rio.



...

E' rischio esodati anche nel comparto-scuola per quegli insegnanti a tempo determinato appartenenti alla cosiddetta Seconda Fascia di Istituto. A denunciarlo è la Lega Nord Marche, con un atto che vede come prima firmataria Marzia Malaigia e i consiglieri regionali Zaffiri e Zura Puntaroni.


...

Lascia i vestiti nell'armadietto dell'Ospedale di Torrette e quando torna non trova più nulla. Ma è durata poco la brutta giornata di un dipendente della struttura. Infatti, gli agenti dell'Anticrimine della questura di Ancona, in servizio presso il posto di Polizia dell'Ospedale Regionale, hanno individuato in breve tempo il ladro, un 36enne maceratese che era riuscito a forzare l'armadietto e far sparire circa 800 euro di capi d'abbigliamento.


...

Il torneo “Nando Cleti” approda a Macerata, da mercoledì 15 giugno è tempo di ottavi di finale. Sale d’intensità il livello della più bella e partecipata competizione per i baby calciatori Esordienti, iniziano le partite ad eliminazione diretta con il sogno di alzare il trofeo sponsorizzato Macron Store nella finalissima di sabato 25.


...

“Una bella manifestazione che rende l’Europa parte attiva della nostra vita comunitaria, senza burocrazia ma costruita da passione ed entusiasmo, stessi sentimenti degli atleti, ragazze e ragazzi che giunti nella nostra regione, e accolti dalla città che guarda ad Oriente, si ritrovano insieme per vivere pienamente un’esperienza straordinaria che rimarrà per sempre nel loro cuore.



...

Prima una riunione operativa tra i rappresentanti delle Regioni per definire alcune azioni condivise da attuare nel breve periodo e poi la presentazione in conferenza stampa, a Perugia, nella storica sede della Regione Umbria,a Palazzo Donini, per illustrare le strategie del progetto di eccellenza interregionale in partnership “ In It.inere”, coordinato dall’Umbria a cui partecipano Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo e Sardegna.


...

Il 21 giugno alle ore 17,30 nella sala del Consiglio comunale di Pesaro, si terrà un incontro con lo scrittore Valido Capodarca, dal titolo "I racconti dei grandi alberi delle Marche", organizzato da Speciale Donna e Wwf Pesaro, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale e il sostegno del CSV Marche.


...

Presente nelle Marche nei giorni scorsi per partecipare a varie iniziative del Partito Democratico marchigiano dedicate a Europa, imprese e giovani, l'europarlamentare PD, Nicola Danti, ha lasciato il proprio contributo al Coordinamento regionale “Marche per il sì” per esprimere parere favorevole alla riforma costituzionale oggetto del referendum di ottobre.




...

“E' inconcepibile che circa 40 milioni di euro di risorse previste per l'edilizia popolare ad oggi risultino ancora inutilizzate da parte della Giunta Regionale. Utilizzate meno del 10% delle risorse previste. Davanti all'emergenza abitativa di migliaia di famiglie, la Regione fa poco o nulla e per questa ragione ho presentato un'interrogazione in consiglio regionale”; così interviene Mirco Carloni, capogruppo di Area Popolare.