Non ce l'ha fatta, giovedì 15 giugno, Giovanni Lanciotti, 51 anni, dipendente della Picenambiente che sabato 4 giugno era caduto dal camion della ditta mentre lavorava a Porto d'ìAscoli. A dare il triste annucio i familiari.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Dopo la stazione unica appaltante, oggi un unico servizio per l'ufficio di Bruxelles. La macroregione Marche, Umbria e Toscana diventa sempre più concreta. Oggi nella città delle istituzioni Europee è stato siglato il protocollo d'intesa che sancisce l'avvio del percorso dell'Italia Centrata.
www.regione.marche.it
Il consigliere regionale Andrea Biancani, assieme al consigliere Renato Claudio Minardi, presenta un’interrogazione per chiedere il ripristino della fermata del Frecciarossa a Pesaro. Per i consiglieri del Pd si tratta di “una grave penalizzazione per un territorio ricco di turismo ed eventi anche di caratura internazionale”.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Schianto nel pomeriggio di martedì in via di Filottrano, nella strada che porta a Montoro poco prima di Fornace Morando, dove attorno alle 16 e 30 una Renault Kangoo condotta da un uomo di 84 anni, ha perso il controllo del mezzo, facilitato forse in questo dall'asfalto reso viscido dalla pioggia, si è scontrato con una Opel Meriva che viaggiava in senso opposto con alla guida una 40enne.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
I matrimoni in spiaggia arrivano anche sul velluto. Senigallia dice sì ad un nuovo “business”, quello dei fiori d'arancio direttamente in riva al mare. La Giunta ha approvato la celebrazione dei matrimoni in spiaggia, una location altamente suggestiva che nelle località turistiche tropicali è richiestissima da anni.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Arrestati dai Carabinieri di Pesaro due napoletani in flagranza di reato per furto aggravato: utilizzavano un Jammer per rubare interi pacchi di sigarette appena presi dal tabaccaio dalla sede dei Monopoli di Stato di Pesaro.
redazione@viverepesaro.it
Incendio a Pianello di Ostra. Per cause ancora in fase di accertamento, attorno alle 19 di mercoledì, un trattore mentre era intento a tagliare l’erba ha preso fuoco.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Si tengono giovedi 16 giugno le selezioni di figuranti per l’opera Il trovatore di Giuseppe Verdi. Il Macerata Opera Festival cerca 5 uomini di età compresa tra i 20 e i 30 anni e 8 bambini maschi tra 6 e 12 anni.
www.sferisterio.it
I lavoratori delle aziende pubbliche e private dell’igiene ambientale sono tornati ad incrociare le braccia contro il mancato rinnovo del contratto. Tutela del salario, dei livelli occupazionali, della sicurezza, della qualità del servizio e degli appalti sono i punti centrali della rivendicazione.
da Cisl Marche
cislmarche.it
Si fa accompagnare al pronto soccorso con una parte di mano in una busta e i medici chiamano subito l'eliambulanza per il trasporto a Torrette. Lì l'equipe del reparto specializzato ha provato a riattaccare l'arto senza successo.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
La Commissione Affari Istituzionali ha approvato nel pomeriggio di ieri la Variazione di Bilancio per il triennio 2016 – 2018. Stanziati nuovi fondi per quasi 121 i milioni di Euro a favore dei territori che la Regione destina a settori importanti quali il sociale, le imprese, l’istruzione, i trasporti pubblici, l’industria, l’ambiente, l’agricoltura e le misure necessarie a completare il processo di trasferimento delle risorse finanziarie dalle Provincie alla Regione nell’attuazione della Legge Del Rio.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Alle 5.30 di martedì 14 giugno sono divampate delle fiamme in via Fratelli Cairoli , non molto lontano dalla stazione ferroviaria. Tutto sembrerebbe essere scaturito da un materasso che ha preso fuoco per cause ancora da accertare.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
E' rischio esodati anche nel comparto-scuola per quegli insegnanti a tempo determinato appartenenti alla cosiddetta Seconda Fascia di Istituto. A denunciarlo è la Lega Nord Marche, con un atto che vede come prima firmataria Marzia Malaigia e i consiglieri regionali Zaffiri e Zura Puntaroni.
da Marzia Malaigia
vicepresidente del consiglio regionale (Lega Nord)
Lascia i vestiti nell'armadietto dell'Ospedale di Torrette e quando torna non trova più nulla. Ma è durata poco la brutta giornata di un dipendente della struttura. Infatti, gli agenti dell'Anticrimine della questura di Ancona, in servizio presso il posto di Polizia dell'Ospedale Regionale, hanno individuato in breve tempo il ladro, un 36enne maceratese che era riuscito a forzare l'armadietto e far sparire circa 800 euro di capi d'abbigliamento.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
Il torneo “Nando Cleti” approda a Macerata, da mercoledì 15 giugno è tempo di ottavi di finale. Sale d’intensità il livello della più bella e partecipata competizione per i baby calciatori Esordienti, iniziano le partite ad eliminazione diretta con il sogno di alzare il trofeo sponsorizzato Macron Store nella finalissima di sabato 25.
da Junior Macerata
“Una bella manifestazione che rende l’Europa parte attiva della nostra vita comunitaria, senza burocrazia ma costruita da passione ed entusiasmo, stessi sentimenti degli atleti, ragazze e ragazzi che giunti nella nostra regione, e accolti dalla città che guarda ad Oriente, si ritrovano insieme per vivere pienamente un’esperienza straordinaria che rimarrà per sempre nel loro cuore.
www.regione.marche.it
Prima una riunione operativa tra i rappresentanti delle Regioni per definire alcune azioni condivise da attuare nel breve periodo e poi la presentazione in conferenza stampa, a Perugia, nella storica sede della Regione Umbria,a Palazzo Donini, per illustrare le strategie del progetto di eccellenza interregionale in partnership “ In It.inere”, coordinato dall’Umbria a cui partecipano Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo e Sardegna.
www.regione.marche.it
Il 21 giugno alle ore 17,30 nella sala del Consiglio comunale di Pesaro, si terrà un incontro con lo scrittore Valido Capodarca, dal titolo "I racconti dei grandi alberi delle Marche", organizzato da Speciale Donna e Wwf Pesaro, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale e il sostegno del CSV Marche.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Presente nelle Marche nei giorni scorsi per partecipare a varie iniziative del Partito Democratico marchigiano dedicate a Europa, imprese e giovani, l'europarlamentare PD, Nicola Danti, ha lasciato il proprio contributo al Coordinamento regionale “Marche per il sì” per esprimere parere favorevole alla riforma costituzionale oggetto del referendum di ottobre.
La Giunta regionale ha destinato altri 9,424 milioni di euro per sostenere la ricerca, lo sviluppo e la competitività del sistema manifatturiero marchigiano. Vanno ad aggiungersi ai 10 milioni di euro assegnati lo scorso mese di dicembre con le risorse del Programma Operativo Fesr Marche 2014-2020.
www.regione.marche.it
Grande soddisfazione da parte della Commissione pari opportunità per la decisione della Giunta regionale di sperimentare, anche sul territorio marchigiano, un modello assistenziale di interruzione volontaria della gravidanza, attraverso la pillola RU 486.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
“E' inconcepibile che circa 40 milioni di euro di risorse previste per l'edilizia popolare ad oggi risultino ancora inutilizzate da parte della Giunta Regionale. Utilizzate meno del 10% delle risorse previste. Davanti all'emergenza abitativa di migliaia di famiglie, la Regione fa poco o nulla e per questa ragione ho presentato un'interrogazione in consiglio regionale”; così interviene Mirco Carloni, capogruppo di Area Popolare.
da Mirco Carloni
Consigliere Regionale - Area Popolare
Nel primo trimestre 2016, gli occupati nelle Marche sono 609 mila (348mila uomini e 261 mila donne), con una diminuzione del 1,1% rispetto al primo trimestre 2015 ed in controtendenza rispetto al dato del centro Italia e nazionale.
da CGIL Marche
www.marche.cgil.it
Musicultura annuncia una nuova grande sorpresa per le date di Lunaria 2016, a Joan Baez e Luca Barbarossa si unisce Francesco Guccini.
www.musicultura.it
Stime da verificare, ma sarebbero stati almeno in 100 mila domenica a prendere parte al tradizionale Pellegrinaggio Macerata-Loreto. Un fiume umano di fede che non si è arrestato neppure di fronte alla pioggia incessante caduta dalla partenza fino all'arrivo alla Basilica di lauretana.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
E' rimasto schiacciato sotto pesanti sacchi di grano mentre stava effettuando dei lavori. Vittima del grave infortunio sul lavoro un operaio che lavora per la cooperativa La Terra e il Cielo a Piticchio di Arcevia.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Si scommette sull’eccellenza per sviluppare nuovi indirizzi di crescita per il Turismo: martedi a Perugia, infatti, presso la sede della Regione Umbria, a Palazzo Donini, l’assessore al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni illustrerà le strategie regionali nel corso della presentazione del progetto di eccellenza “In IT.inere”, a cui le Marche partecipano in partnership con le Regioni Umbria, Toscana, Lazio Abruzzo e Sardegna.
www.regione.marche.it
Dal Pallone d’oro di Paolo Rossi al vino campione delle Marche, il Verdicchio. È una tripletta tutta azzurra tra calcio, cibo e vino quella promossa dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) in occasione degli Europei: dal 21 al 29 giugno, sulla celebre Rotonda sul mare di Fred Bongusto, arriva “Pablito Great Italian Emotions”, la mostra ufficiale su Paolo Rossi e sugli indimenticabili Mondiali di Spagna dell’82 in abbinamento a finger food stellati e alle eccellenze enogastronomiche delle Marche.
da Istituto Marchigiano di Tutela Vini
www.imtdoc.it
Presso il Distretto 4 di Senigallia (AN), la Regione Marche sperimenterà un modello assistenziale di interruzione volontaria farmacologica della gravidanza (IVG). Ricalcherà quanto già fatto da altre Regioni – come il Piemonte, l’Emilia Romagna, Toscana e Umbria – privilegiando il Day Hospital rispetto al ricovero ordinario, ma con una maggiore integrazione con il territorio attraverso il coinvolgimento la valorizzazione e dei Consultori.
www.regione.marche.it
Lunedì mattino intorno alle 12, è stata travolta una donna anziana in sella alla sua bicicletta sulla rotatoria del lungomare dopo il ponte del Tesino verso Cupramarittima.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it