IN EVIDENZA





11 giugno 2016





...

Durante la notte tra giovedì 9 e venerdì 10 giugno sono stati predisposti 11 posti di blocco con 12 pattuglie e un complessivo di 35 dipendenti della Polizia di Stato di Ascoli e Fermo in una operazione sinergica e coordinata del controllo del territorio con numerosi operatori su strada impegnati in varie tipologie di servizio.



...

“Non più tardi di due settimane fa, riportando la risposta del ministero della Salute ad una mia interrogazione e i dati del rapporto dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo, avevamo preannunciato che nel corso del 2016 si sarebbero potuti registrare ulteriori casi di decessi dovuti a listeriosi. E che, di conseguenza, in materia di controlli la guardia andava tenuta ancora alta. I media e la politica locale, però, hanno preferito fare spallucce.


...

Si è svolto presso l’Ospedale di Torrette di Ancona un incontro fra i vertici di OASI Confartigianato, del Consorzio Senigallia Spiagge con il Reparto Operativo del 118 Marche per la definizione di un protocollo regionale per le situazioni di emergenza in mare.






...

Doveva sentire nostalgia della sua vecchia attività criminosa. Infatti, un 65enne anconetano, mercoledì verso le 19.00, a circa dieci anni dallo stesso reato che lo aveva portato a una condanna, si sarebbe introdotto nel reparto ferramenta di un negozio della Baraccola per afferrare – dopo aver controllato più volte se qualcuno lo osservasse - delle confezioni che appoggiarle a terra, avrebbe rotto con un colpo del tacco delle scarpe liberando gli oggetti dal loro interno.


10 giugno 2016


...

La cittadina costiera è stata colpita da un violento temporale intorno alle 22 di giovedì 9 giugno. Garage e sotterranei allagati. Temporaneamente chiuse le scuole d'infanzia Marotta Campus e di via Betti.



...

Il violento temporale che si è abbattuto la scorsa notte nel pesarese ha creato disagi in varie parti del territorio. Particolarmente colpita è stata la zona di Patenta dove una cascata di fango si è riversata in strada e sulle case.


...

Si divertiva ad insultare i passanti in Corso Carlo Alberto. Ma quanto successo mercoledì sera verso le 20.30 non sembra aver divertito affatto i malcapitati, e nemmeno l’equipaggio di una Volante. Di fronte alla richiesta degli agenti di declinare le proprie generalità, l’uomo avrebbe risposto provocatoriamente “Io sono Gesù” e, quindi, di non avere documenti di identità, aggiungendo di non dover mostrare nulla in quanto era a piedi, o, nell’eventualità di annotare la targa delle proprie scarpe.



...

"Con l'approvazione definitiva del Ddl sul negazionismo il Parlamento ha finalmente introdotto sanzioni verso chi nega o minimizza accertati crimini di genocidio. Un atto fondamentale per contrastare concretamente atti che continuano a ispirate, sollecitare e incoraggiare gruppi razzisti, xenofobi e antisemiti, perché nella nostra società non sono venute meno le condizioni di allarme sociale che in passato hanno generato orrori".


...

Dopo il terzo decesso per listeriosi nelle Marche, arriva rapida un'interrogazione sul caso a firma del capogruppo PD in Consiglio regionale, Gianluca Busilacchi e del Presidente della Commissione regionale Sanità, Fabrizio Volpini. Un atto per conoscere il risultato delle verifiche sugli alimenti effettuate dall'Asur, al fine di evitare facili allarmismi o panico nella popolazione e per incentivare la prevenzione come mezzo di contrasto all'infezione da listeria.


...

Proseguendo nel percorso avviato assieme alla Regione nell’incontro dello scorso 11 maggio, Arpa Marche organizza per il prossimo 15 giugno 2016, alle ore 15.00, la Giornata della trasparenza quale momento di confronto per illustrare a cittadini, associazioni e operatori interessati le proprie attività e organizzazione.


...

E’ di 500 mila euro il plafond che la Regione mette a disposizione nel 2016 per l’emissione della Carta Tutto Treno Marche, il titolo di viaggio agevolato che si affianca all’abbonamento annuale o mensile per un treno regionale con origine nelle Marche consentendo di accedere ai servizi di lunga percorrenza offerti da Intercity, Frecciabianca ed Eurostar. Ne dà notizia l’assessore regionale ai Trasporti, Angelo Sciapichetti.



...

Giuseppe Giorgetti è il nuovo Segretario generale della Fai Cisl Marche. Lo ha eletto giovedì mattina ad Ancona il Consiglio generale della Federazione regionale, insieme alla squadra di Segreteria, composta da Lidia Felicita Fabbri, Gabriele Monaldi e Danilo Santini. Il nuovo eletto assume il ruolo lasciato da Silvano Giangiacomi, chiamato alla Segreteria nazionale della Categoria.


...

Grandi risultati per i giovani atleti marchigiani a Fidenza (Parma), nel tradizionale meeting nazionale dedicato alle rappresentative della categoria cadetti. Arrivano infatti tre successi individuali tutti al femminile e un totale di sette piazzamenti sul podio, mai così tanti nella storia recente della manifestazione.



...

Il direttivo di Anci Marche si è riunito con all'ordine del giorno un unico ma fondamentale punto, quello della riflessione sulla bozza della legge regionale su “Riordino del servizio idrico integrato e istituzione della Autorità Idrica delle Marche”, invitando a prendere all'incontro anche Marisa Abbondanzieri, Presidente dell'ANEA, Associazione Nazionale Autorità ed Enti di Ambito.


...

Si terrà sabato 11 giugno, a Jesi, presso il Consorzio Zipa, via dell’Industria 5, alle ore 10.00, il primo della serie di appuntamenti che il Presidente della Commissione regionale per il Governo del Territorio, Andrea Biancani, d’accordo con il vice Sandro Bisonni e l’Assessore regionale Fabrizio Cesetti, aveva recentemente annunciato in ordine all’avvio di un percorso partecipativo relativo alla comunicazione e diffusione della conoscenza del nuovo Piano telematico regionale della Banda ultra larga.


9 giugno 2016

...

Si chiude nel peggiore dei modi un'altra pagina di informazione in Italia. Il Messaggero abbandona la regione Marche, sopprimendo l'ultima redazione rimasta, quella di Ancona. Dal prossimo mese di luglio oltre 40 giornalisti precari, professionisti che lavorano da anni per questa testata raccontando quotidianamente il territorio, si troveranno senza occupazione.


...

Tre gli arresti emessi dal gip del Tribunale di Ancona Carlo Cimini nell’ambito dell’operazione “Easy Job”, condotta da Polizia e Guardia di Finanza e coordinata dal sostituto Procuratore Ruggiero Dicuonzo. Si tratterebbe di tre soggetti ritenuti a capo di un’associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina su tutta la provincia e alla truffa aggravata ai danni dello Stato, che avrebbe consentito l’ingresso o la permanenza illecita nel territorio nazionale, di trecentonovantotto soggetti extra-comunitari (anche se poi una ventina sono risultati non coinvolti) e provocato un danno alle casse dell’Erario pari a circa 650.000 euro.



...

Dopo il furto dei giorni scorsi, a danno di un appartamento, dove i ladri si sono introdotti nella notte mentre i proprietari dormivano, rubando soldi e gioielli, stavolta la proprietaria si è accorta e li ha messi in fuga.