IN EVIDENZA





9 giugno 2016

...

Si chiude nel peggiore dei modi un'altra pagina di informazione in Italia. Il Messaggero abbandona la regione Marche, sopprimendo l'ultima redazione rimasta, quella di Ancona. Dal prossimo mese di luglio oltre 40 giornalisti precari, professionisti che lavorano da anni per questa testata raccontando quotidianamente il territorio, si troveranno senza occupazione.


...

Tre gli arresti emessi dal gip del Tribunale di Ancona Carlo Cimini nell’ambito dell’operazione “Easy Job”, condotta da Polizia e Guardia di Finanza e coordinata dal sostituto Procuratore Ruggiero Dicuonzo. Si tratterebbe di tre soggetti ritenuti a capo di un’associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina su tutta la provincia e alla truffa aggravata ai danni dello Stato, che avrebbe consentito l’ingresso o la permanenza illecita nel territorio nazionale, di trecentonovantotto soggetti extra-comunitari (anche se poi una ventina sono risultati non coinvolti) e provocato un danno alle casse dell’Erario pari a circa 650.000 euro.



...

Dopo il furto dei giorni scorsi, a danno di un appartamento, dove i ladri si sono introdotti nella notte mentre i proprietari dormivano, rubando soldi e gioielli, stavolta la proprietaria si è accorta e li ha messi in fuga.







...

Nel primo pomeriggio di lunedì 6 giugno una ragazza di 15 anni di origine brasiliana, da poco in Italia, in sella ad una bici elettrica ha imboccato l’autostrada dal casello di Cattolica percorrendola per diversi chilometri in direzione Sud, mettendo a repentaglio la propria incolumità e la sicurezza del traffico sulla pericolosa e grande arteria stradale.



...

Un'azione congiunta del commissariato fanese, della squadra mobile di Pesaro e della stradale, oltre all'intervento di alcune pattuglie del reparto "prevenzione crimine" di Perugia, ha permesso di sventare un agguato ai danni di una gioielleria locale. Fermata una motocicletta con targa falsa.



...

Mercoledì mattina in Regione è stato presentato il nuovo sito sulla Natura delle Marche, (www.ambiente.marche.it/Ambiente/Natura), arricchito di una nuova sezione tutta dedicata alla Rete Natura 2000, la rete europea delle aree protette. Hanno preso parte all’iniziativa, tra gli altri l’assessore regionale all’Ambiente, Angelo Sciapichetti, il presidente di Federparchi, Lanfranco Giacchetti, il presidente Uncem, Michele Maiani.






...

La chiusura della farmacia rurale a Monteleone di Fermo approda al Protocollo del Consiglio Regionale, firmataria il consigliere Marzia Malaigia. Appellandosi alla legge regionale n. 4 del 16 febbraio 2015, la Malaigia con una mozione, evidenzia il disagio che stanno subendo gli abitanti, soprattutto anziani, di questo comune del fermano.



...

La proposta di legge "Variazione generale al bilancio di previsione 2016-18" sarà inserita all'ordine del giorno della seduta consiliare del 21 giugno. E' questa la proposta del presidente Mastrovincenzo, concordata dopo l'incontro avvenuto ieri con i capigruppo e i presidenti delle commissioni consiliari.



...

C’è un terzetto già volato festosamente agli ottavi nella 31° edizione del torneo Nando Cleti curato dalla Junior Macerata. Le formazioni Esordienti del Poggio degli Ulivi, Montemilone Pollenza e Vigorina Senigallia sono infatti le prime squadre a qualificarsi per la fase clou, quella delle gare ad eliminazione diretta.


...

“La relazione presentata dalla Commissione di indagine su Banca Marche è assolutamente incompleta e priva di una analisi dettagliata di aspetti cruciali di tutta la vicenda. Ciò impedisce a questa documentazione di essere utile a stabilire pienamente tutte le eventuali responsabilità (ovviamente al di fuori di quelle penali che sta valutando la Magistratura).


...

Mercoledì mattina nella sala Li Madou della Regione Marche ha preso il via il corso di formazione “pilota” contro il rischio frodi nella gestione dei fondi comunitari. Presenti, tra gli altri, l’assessore regionale alla Formazione, Loretta Bravi e il comandante del Nucleo Guardia di Finanza presso il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, generale Francesco Attardi.


8 giugno 2016


...

Alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro Loretta Bravi, si è insediato nella sede della Regione Marche il nuovo il Comitato regionale di coordinamento nella materia della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. Il rinnovato Comitato, insediatosi per la prima volta nel dicembre del 2008, è composto da Inail, ministero del Lavoro, Inps, Vigili del Fuoco, Parti sociali, Assessorati regionali e Asur.


...

Nel corso delle scorse settimane, gli uomini e delle donne della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio e Cupra Marittima, hanno posto in essere un’ intensa attività di controllo sulla filiera della pesca, nell’ambito di una più vasta operazione regionale, denominata “PISCATORES”, che ha visto, per il Compartimento Marittimo di San Benedetto del Tronto, l’impiego di 22 militari, 3 unità navali e 3 mezzi terrestri.


...

Il servizio di messaggistica istantanea per cellulari, tablet e PC Telegram è sempre più diffuso. È un servizio particolarmente amato dagli utenti e, tra le tante caratteristiche, permette di gestire facilmente la ricezione delle notizie da canali selezionati secondo la modalità desiderata. Vivere Marche non poteva mancare nell'offerta di notizie per Telegram.



...

Mercoledi 8 giugno 2016, dopo tre anni dall’avvio del percorso di costruzione della rete antiviolenza territoriale di Ancona sarà sottoscritto, presso la Prefettura di Ancona, l’Accordo di Cooperazione tra tutti gli Enti e le Istituzioni che hanno aderito a tale importante strumento di condivisione e collaborazione per la prevenzione e il contrasto di tutte le forme di violenza di genere contro le donne e i minori.


...

E dopo i ladri acrobati, arrivano i ladri elettricisti. L’ultimo a colpire, in mattinata verso le 11.00, è stato un 48enne italiano con precedenti per reati contro il patrimonio. È entrato in un negozio di hobbistica del capoluogo con addosso un giubbotto da pescatore e, incurante degli altri clienti, ha iniziato a scartare le confezioni di alcuni oggetti per nasconderli nelle numerose tasche del particolare capo d’abbigliamento. Ma quanti stavano assistendo alla scena non sono stati solo a guardare.


...

Un corso di formazione “pilota” contro il rischio frodi nella gestione dei fondi comunitari, tenuto da docenti qualificati e che il ministero dell’Economia e Finanze proporrà, poi, alle autorità italiane di Audit: quelle responsabili della gestione e coordinamento dei controllo lungo tutto il periodo di programmazione dei fondi europei.


...

“Il reato di omicidio stradale: dalle norme alle procedure operative” giovedì 9 giugno ore 9,30 - Sala Consiglio Comunale Civitanova Marche, seminario regionale di formazione gratuito e aperto a tutti gli operatori delle Polizie Locali marchigiane, promosso dalla Federazione del Pubblico Impiego della Cisl Marche, in collaborazione con il Coordinamento Cisl Fp della Polizia Locale.


...

Prosegue la mobilitazione del settore metalmeccanico per il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil hanno indetto 8 ore di sciopero per le aziende aderenti a Federmeccanica il prossimo venerdì 10 giugno.


7 giugno 2016