IN EVIDENZA





8 giugno 2016


...

Alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro Loretta Bravi, si è insediato nella sede della Regione Marche il nuovo il Comitato regionale di coordinamento nella materia della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. Il rinnovato Comitato, insediatosi per la prima volta nel dicembre del 2008, è composto da Inail, ministero del Lavoro, Inps, Vigili del Fuoco, Parti sociali, Assessorati regionali e Asur.


...

Nel corso delle scorse settimane, gli uomini e delle donne della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio e Cupra Marittima, hanno posto in essere un’ intensa attività di controllo sulla filiera della pesca, nell’ambito di una più vasta operazione regionale, denominata “PISCATORES”, che ha visto, per il Compartimento Marittimo di San Benedetto del Tronto, l’impiego di 22 militari, 3 unità navali e 3 mezzi terrestri.


...

Il servizio di messaggistica istantanea per cellulari, tablet e PC Telegram è sempre più diffuso. È un servizio particolarmente amato dagli utenti e, tra le tante caratteristiche, permette di gestire facilmente la ricezione delle notizie da canali selezionati secondo la modalità desiderata. Vivere Marche non poteva mancare nell'offerta di notizie per Telegram.



...

Mercoledi 8 giugno 2016, dopo tre anni dall’avvio del percorso di costruzione della rete antiviolenza territoriale di Ancona sarà sottoscritto, presso la Prefettura di Ancona, l’Accordo di Cooperazione tra tutti gli Enti e le Istituzioni che hanno aderito a tale importante strumento di condivisione e collaborazione per la prevenzione e il contrasto di tutte le forme di violenza di genere contro le donne e i minori.


...

E dopo i ladri acrobati, arrivano i ladri elettricisti. L’ultimo a colpire, in mattinata verso le 11.00, è stato un 48enne italiano con precedenti per reati contro il patrimonio. È entrato in un negozio di hobbistica del capoluogo con addosso un giubbotto da pescatore e, incurante degli altri clienti, ha iniziato a scartare le confezioni di alcuni oggetti per nasconderli nelle numerose tasche del particolare capo d’abbigliamento. Ma quanti stavano assistendo alla scena non sono stati solo a guardare.


...

Un corso di formazione “pilota” contro il rischio frodi nella gestione dei fondi comunitari, tenuto da docenti qualificati e che il ministero dell’Economia e Finanze proporrà, poi, alle autorità italiane di Audit: quelle responsabili della gestione e coordinamento dei controllo lungo tutto il periodo di programmazione dei fondi europei.


...

“Il reato di omicidio stradale: dalle norme alle procedure operative” giovedì 9 giugno ore 9,30 - Sala Consiglio Comunale Civitanova Marche, seminario regionale di formazione gratuito e aperto a tutti gli operatori delle Polizie Locali marchigiane, promosso dalla Federazione del Pubblico Impiego della Cisl Marche, in collaborazione con il Coordinamento Cisl Fp della Polizia Locale.


...

Prosegue la mobilitazione del settore metalmeccanico per il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil hanno indetto 8 ore di sciopero per le aziende aderenti a Federmeccanica il prossimo venerdì 10 giugno.


7 giugno 2016


...

Dopo la bomba d'acqua che ha colpito Recanati è stato immediatamente attivato il COC che è ancora riunito in seduta permanente coordinato dal Sindaco Francesco Fiordomo, mentre si sta lavorando nelle varie zone e precisamente in quelle piu' colpite come Costa dei Ricchi (Via Marconi e Via Carbonari) per liberare definitivamente la carreggiata e riaprire la strada.



...

Tornano a colpire i ladri acrobati. Ma domenica, verso le 13.00, uno di loro sembra aver avuto sfortuna. Un cittadino onesto ha infatti allertato immediatamente il 113 dopo aver visto un uomo che tentava di scavalcare il muretto di un abitazione di Largo Forte Scrima.






...

“Le Marche stanno vivendo attualmente una particolare vivacità in termini di ambientazione di produzioni cinematografiche e televisive e la giunta regionale ha scelto di investire su questo settore nel medio e lungo periodo per attirare progetti di qualità che possano restituire una promozione di immagine del territorio in funzione turistica e culturale.”


...

Il Macerata Opera Festival cerca figuranti per l’opera Il trovatore di Giuseppe Verdi: 5 uomini di età compresa tra i 20 e i 30 anni e 8 bambini maschi tra 6 e 12 anni. La selezione si svolgerà alla presenza dello scenografo/costumista Louis Désireé il prossimo 16 giugno, all’Ostello Asilo Ricci (vicolo Asilo Ricci 36, Macerata), con il seguente orario: alle 15 gli uomini e alle 17 i bambini.






...

L'UDC reclama con forza un impegno a sostegno della famiglia vero e proprio: un “Pacchetto Famiglia della Regione Marche”. L'iniziativa è spiegata attraverso le parole del consigliere regionale, capogruppo UDC, Luca Marconi, che dichiara: “Già gli impegni di spesa da assumere nel 2016 da parte della Giunta dovrebbero essere orientati a sostegno della natalità, come richiesto dalle associazioni di famiglie e come sostenuto diverse volte dal presidente Ceriscioli”.


6 giugno 2016









...

Gru dei ladri ancora all'oepera. Questa volta il blitz è contro la stazione di servizio Q8 lungo la statale Adriatica a Osimo Stazione. Il colpo nella notte fra giovedì e venerdì quando i ladri hanno utilizzato un mezzo di lavoro rubato in un vicino cantiere e hanno poi divelto la colonnina del self sevice scappando con il bottino, alcune centinaia di euro.