IN EVIDENZA
Alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro Loretta Bravi, si è insediato nella sede della Regione Marche il nuovo il Comitato regionale di coordinamento nella materia della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. Il rinnovato Comitato, insediatosi per la prima volta nel dicembre del 2008, è composto da Inail, ministero del Lavoro, Inps, Vigili del Fuoco, Parti sociali, Assessorati regionali e Asur.
www.regione.marche.it
Nel corso delle scorse settimane, gli uomini e delle donne della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio e Cupra Marittima, hanno posto in essere un’ intensa attività di controllo sulla filiera della pesca, nell’ambito di una più vasta operazione regionale, denominata “PISCATORES”, che ha visto, per il Compartimento Marittimo di San Benedetto del Tronto, l’impiego di 22 militari, 3 unità navali e 3 mezzi terrestri.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Il servizio di messaggistica istantanea per cellulari, tablet e PC Telegram è sempre più diffuso. È un servizio particolarmente amato dagli utenti e, tra le tante caratteristiche, permette di gestire facilmente la ricezione delle notizie da canali selezionati secondo la modalità desiderata. Vivere Marche non poteva mancare nell'offerta di notizie per Telegram.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Mercoledi 8 giugno 2016, dopo tre anni dall’avvio del percorso di costruzione della rete antiviolenza territoriale di Ancona sarà sottoscritto, presso la Prefettura di Ancona, l’Accordo di Cooperazione tra tutti gli Enti e le Istituzioni che hanno aderito a tale importante strumento di condivisione e collaborazione per la prevenzione e il contrasto di tutte le forme di violenza di genere contro le donne e i minori.
da Pina Ferraro
consigliera di Parità Effettiva della Provincia di Ancona
E dopo i ladri acrobati, arrivano i ladri elettricisti. L’ultimo a colpire, in mattinata verso le 11.00, è stato un 48enne italiano con precedenti per reati contro il patrimonio. È entrato in un negozio di hobbistica del capoluogo con addosso un giubbotto da pescatore e, incurante degli altri clienti, ha iniziato a scartare le confezioni di alcuni oggetti per nasconderli nelle numerose tasche del particolare capo d’abbigliamento. Ma quanti stavano assistendo alla scena non sono stati solo a guardare.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
Un corso di formazione “pilota” contro il rischio frodi nella gestione dei fondi comunitari, tenuto da docenti qualificati e che il ministero dell’Economia e Finanze proporrà, poi, alle autorità italiane di Audit: quelle responsabili della gestione e coordinamento dei controllo lungo tutto il periodo di programmazione dei fondi europei.
www.regione.marche.it
“Il reato di omicidio stradale: dalle norme alle procedure operative” giovedì 9 giugno ore 9,30 - Sala Consiglio Comunale Civitanova Marche, seminario regionale di formazione gratuito e aperto a tutti gli operatori delle Polizie Locali marchigiane, promosso dalla Federazione del Pubblico Impiego della Cisl Marche, in collaborazione con il Coordinamento Cisl Fp della Polizia Locale.
da Cisl Marche
cislmarche.it
Gli agenti del commissariato di Fano sabato 4 giugno hanno arrestato un 45enne originario di Bari e residente a Vicenza per tentata violenza sessuale nei confronti di sei ragazze quindicenni alla stazione ferroviaria.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Dopo la bomba d'acqua che ha colpito Recanati è stato immediatamente attivato il COC che è ancora riunito in seduta permanente coordinato dal Sindaco Francesco Fiordomo, mentre si sta lavorando nelle varie zone e precisamente in quelle piu' colpite come Costa dei Ricchi (Via Marconi e Via Carbonari) per liberare definitivamente la carreggiata e riaprire la strada.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
‘Bomba d’acqua’ a Servigliano. Lunedì pomeriggio è stato attivato il sistema di protezione civile per gestire l’emergenza sul territorio a seguito dell’abbondante precipitazione che ha interessato un’area circoscritta.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Tornano a colpire i ladri acrobati. Ma domenica, verso le 13.00, uno di loro sembra aver avuto sfortuna. Un cittadino onesto ha infatti allertato immediatamente il 113 dopo aver visto un uomo che tentava di scavalcare il muretto di un abitazione di Largo Forte Scrima.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
Come spesso accade il colpo di sonno colpisce quando si è prossimi a casa. Così potrebbe esser stato per un fidardense che all'alba di giovedì si è ribaltato con la sua Lancia Y in via Nobel, a poche centinaia di metri dalla sua abitazione.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Il PD ha sempre riconosciuto e continua a riconoscere la necessità della giusta valorizzazione dell'autonomia dei territori e dei circoli nell'elaborare e presentare proposte per il governo locale.
dal PD Marche
www.pdmarche.it
“Le Marche stanno vivendo attualmente una particolare vivacità in termini di ambientazione di produzioni cinematografiche e televisive e la giunta regionale ha scelto di investire su questo settore nel medio e lungo periodo per attirare progetti di qualità che possano restituire una promozione di immagine del territorio in funzione turistica e culturale.”
www.regione.marche.it
Il Macerata Opera Festival cerca figuranti per l’opera Il trovatore di Giuseppe Verdi: 5 uomini di età compresa tra i 20 e i 30 anni e 8 bambini maschi tra 6 e 12 anni. La selezione si svolgerà alla presenza dello scenografo/costumista Louis Désireé il prossimo 16 giugno, all’Ostello Asilo Ricci (vicolo Asilo Ricci 36, Macerata), con il seguente orario: alle 15 gli uomini e alle 17 i bambini.
www.sferisterio.it
La Giunta regionale prosegue nel promuovere l’attività fisica nella comunità locale e contrastare la sedentarietà come forma di prevenzione.
www.regione.marche.it
La I commissione affari istituzionali e bilancio, presieduta da Francesco Giacinti (Pd), ha avviato nella seduta di oggi l'esame della Variazione generale al bilancio 2016-2018.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
L’assessore al Lavoro e Formazione professionale, Loretta Bravi, ha incontrato, a Corridonia, i ragazzi che frequentano un corso di formazione promosso, dalla Regione, nell’ambito di Garanzia Giovani.
www.regione.marche.it
Programma di rilancio dell’Area “ex A. Merloni”, Bora: “Istituzioni vicine, opportunità da cogliere”
Si è tenuto, lunedì pomeriggio, a Palazzo Leopardi, l’ultimo incontro divulgativo per illustrare gli interventi nazionali e regionali a sostegno del rilancio dell’area di crisi della ex A. Merloni.
www.regione.marche.it
L'UDC reclama con forza un impegno a sostegno della famiglia vero e proprio: un “Pacchetto Famiglia della Regione Marche”. L'iniziativa è spiegata attraverso le parole del consigliere regionale, capogruppo UDC, Luca Marconi, che dichiara: “Già gli impegni di spesa da assumere nel 2016 da parte della Giunta dovrebbero essere orientati a sostegno della natalità, come richiesto dalle associazioni di famiglie e come sostenuto diverse volte dal presidente Ceriscioli”.
da Luca Marconi
Consigliere Regionale UDC
Tragedia domenica mattina intorno alle 9.30 in contrada Carmine a S.Elpidio a Mare.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La polizia di Osimo ha denunciato alla Procura di Ancona per detenzione e spaccio di droga, un giovane trovato in possesso di numerose dosi di sostanze stupefacenti e materiale utilizzato per il loro confezionamento in dosi nonché danaro ritenuto provento delle attività illecite.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
I carabinieri di Marotta hanno arrestato, dopo numerosi appostamenti, un 32enne di nazionalità albanese per detenzione di droga e spaccio continuato. Segnalati alla Prefettura 30 insospettabili clienti, tra cui diversi professionisti provenienti da Marotta e da Senigallia nonché dalla Valcesano. Recuperato quasi un etto di droga.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Rintracciato ad Urbino il 36enne che, allontanatosi volontariamente dalla propria abitazione di Marena di Sassoferrato, aveva fatto perdere le proprie tracce.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Tragedia sfiorata a Montecosaro. Dopo una lite furibonda padre e figlio si sono accoltellati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Controlli in provincia. Il personale della Questura di Macerata, insieme a quello del reparto Prevenzione Crimine di Perugia e del Nucleo Cinofili antidroga, stanno effettuando in questi giorni molteplici servizi lungo la fascia costiera nei comuni di Porto Recanati e Civitanova Marche.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Gru dei ladri ancora all'oepera. Questa volta il blitz è contro la stazione di servizio Q8 lungo la statale Adriatica a Osimo Stazione. Il colpo nella notte fra giovedì e venerdì quando i ladri hanno utilizzato un mezzo di lavoro rubato in un vicino cantiere e hanno poi divelto la colonnina del self sevice scappando con il bottino, alcune centinaia di euro.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Presentati alla stampa i risultati dell’indagine svolta su Banca Marche. La relazione sarà ora oggetto di dibattito tra tutte le forze politiche nel corso dell’Assemblea legislativa fissata per il 7 giugno.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it