IN EVIDENZA





1 giugno 2016

...

Stava segnalando un veicolo fermo e posizionando i cartelli del caso quando, per motivi che dovranno essere analizzati dalla polizia stradale di Ascoli, è stato travolto da un mezzo di passaggio.





...

L’ultimo ritrovamento a Camerata Picena. Il precedente in un’abitazione di Falconara Marittima. È il risultato soltanto parziale di un’indagine dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona che ha portato a recuperi di reperti di grande rilevanza storica e archeologica in tutta la provincia. Il primo sequestro è stato effettuato a san Paolo di Jesi a seguito di una ricerca sulle piattaforme private di vendita web.



...

I carabinieri di Offagna hanno deferito in stato di l ibertà nell serata di lunedì per il reato di frode informatica e ricettazione S.N. un 47enne calabrese residente a Treviso, incensurato. L'uomo, il 22 novembre 2015, usando la tecnica del 'phishing' aveva rubato i codici di una transazione del valore di 2.402,12 euro fra una nota ditta osimana che commercia in prodotti per l'agricoltura, e una ditta individuale di Jesi.


...

Il Giudice di Pace tornerà presto in città. Ne dà notizia il sindaco Simone Pugnaloni attraverso il proprio profilo Facebook. L'ufficio del magistrato dovrebbe tornare operativo il prossimo 2 gennaio 2017. Il sindaco, ricordando il decreto del ministro Orlando pubblicato il 27 maggio, precisa che lo stesso entrerà in vigore tra 15 giorni". La sorpresa nella sorpresa è che il nuovo servizio potrebbe avere a sua volta una nuova collocazione: si parla infatti del centro storico.


...

Dopo due manche sfortunate, il pilota del Centro Porsche Latina sfiora il podio nella mini endurance. Non è stato sicuramente un inizio di stagione semplice quello che ha dovuto affrontare sinora Enrico “The Dobermann” Fulgenzi nella Porsche Carrera Cup Italia.



...

Settore giovanile della A.S. Volley Lube ancora protagonista in questa settimana per tentare l'assalto a due titoli tricolori. Dopo l'argento in Junior League e l'avventura della Under 14 conclusa alla fase finale, scenderanno stavolta in campo la Under 19 e la Under 15 della Cucine Lube Banca Marche. I primi proveranno a cucirsi addosso lo scudetto di categoria a Parma, i secondi ad Agropoli (Salerno).






...

Sono fumatori il 25 per cento dei marchigiani tra i 18 e 69 anni, il 21 per cento rientra tra gli ex fumatori e il 54 per cento è non fumatore. Sono i dati sull’abitudine al fumo di sigaretta nelle Marche della sorveglianza epidemiologica PASSI 2012-2015, divulgati in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco 2016 indetta dall' Organizzazione Mondiale della Sanità.



31 maggio 2016



...

La Giunta regionale ha ripartito le risorse del Por Fesr 2014-2020 (Asse 5) destinate alla realizzazione di progetti pilota di mitigazione del rischio idrogeologico, per complessivi 11,468 milioni di euro. I fiumi interessati sono il Foglia (3,2 milioni per ridurre il rischio nella città di Pesaro), Misa (4,3 milioni per salvaguardare Senigallia), Esino (900 mila euro), Potenza (700 mila euro), Chienti (700 mila euro), Aso (700 mila euro), Tronto (968 mila euro).







...

Annunciati oggi in conferenza stampa a Roma nella storica sede Rai di Via Asiago dal Direttore Artistico del Festival Musicultura Piero Cesanelli gli otto vincitori della XXVII edizione di Musicultura alla presenza di Fabrizio Frizzi conduttore delle serate finali del Festival, del Vice direttore di Radio 1 Rai Francesco De Vitis, del Direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi, John Vignola Radio 1 Rai, Romano Carancini Sindaco di Macerata, Corrado Mariotti, Presidente della Banca Popolare di Ancona e di tanti amici e personaggi intervenuti.


...

Alla Fattoria della Legalità di Isola del Piano il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, partecipa all’intitolazione dell’ulivo alla memoria di Barbara Rizzo e di Giuseppe e Salvatore Asta, vittime innocenti della strage di mafia di Pizzolungo. Mastrovincenzo: “Uno Stato senza memoria è uno Stato senza futuro”.







...

Meno sprechi, più efficienza. Meno rifiuti, più solidarietà. Parla chiaro la proposta di legge presentata dal Capogruppo PD in Consiglio regionale, Gianluca Busilacchi e sottoscritta anche dai consiglieri Andrea Biancani e Gino Traversini, presidenti, rispettivamente, della Terza (Ambiente) e della Seconda (Sviluppo economico) Commissione assembleare permanente.



...

E’ arrivata lunedì pomeriggio a Recanati la squadra della “long ride” cicloturistica partita stamattina da Ascoli per approdare il 13 giugno nel cuore di Londra. Un’iniziativa unica nel suo genere che vedrà per due settimane quattro ciclisti in sella lungo 18 tappe e 2000 chilometri di percorso.


30 maggio 2016