La Giunta regionale ha ripartito le risorse del Por Fesr 2014-2020 (Asse 5) destinate alla realizzazione di progetti pilota di mitigazione del rischio idrogeologico, per complessivi 11,468 milioni di euro. I fiumi interessati sono il Foglia (3,2 milioni per ridurre il rischio nella città di Pesaro), Misa (4,3 milioni per salvaguardare Senigallia), Esino (900 mila euro), Potenza (700 mila euro), Chienti (700 mila euro), Aso (700 mila euro), Tronto (968 mila euro).
Negli ultimi mesi i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, unitamente ai colleghi del Comando Provinciale di Ancona hanno effettuato dei servizi di controllo concentrati nella provincia di Ancona per prevenire e reprimere lo scavo e il traffico illecito di reperti archeologici.
Verrà depositata , lunedì 30 maggio, in Assemblea Legislativa la mozione della Lega Nord Marche avente come titolo: “Ragioneria di Loreto: tutela di una istituzione storica per l’istruzione nella città Mariana. Risoluzione delle problematiche relative all’Istituto d’Istruzione Superiore “Einstein-Nebbia” di Loreto”.
da Lega Marche
Annunciati oggi in conferenza stampa a Roma nella storica sede Rai di Via Asiago dal Direttore Artistico del Festival Musicultura Piero Cesanelli gli otto vincitori della XXVII edizione di Musicultura alla presenza di Fabrizio Frizzi conduttore delle serate finali del Festival, del Vice direttore di Radio 1 Rai Francesco De Vitis, del Direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi, John Vignola Radio 1 Rai, Romano Carancini Sindaco di Macerata, Corrado Mariotti, Presidente della Banca Popolare di Ancona e di tanti amici e personaggi intervenuti.
Alla Fattoria della Legalità di Isola del Piano il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, partecipa all’intitolazione dell’ulivo alla memoria di Barbara Rizzo e di Giuseppe e Salvatore Asta, vittime innocenti della strage di mafia di Pizzolungo. Mastrovincenzo: “Uno Stato senza memoria è uno Stato senza futuro”.
Meno sprechi, più efficienza. Meno rifiuti, più solidarietà. Parla chiaro la proposta di legge presentata dal Capogruppo PD in Consiglio regionale, Gianluca Busilacchi e sottoscritta anche dai consiglieri Andrea Biancani e Gino Traversini, presidenti, rispettivamente, della Terza (Ambiente) e della Seconda (Sviluppo economico) Commissione assembleare permanente.
da Gruppo Consiliare del Partito Democratico
Avviato in Commissione Sanità l'iter per l'esame delle proposte di legge per la limitazione del gioco d'azzardo. “Sono già due le proposte di legge depositate – dichiara il consigliere regionale Luca Marconi (Popolari Marche Udc), in qualità di relatore di maggioranza - e altre due sono in arrivo”.
da Luca Marconi
Consigliere Regionale UDC
E’ arrivata lunedì pomeriggio a Recanati la squadra della “long ride” cicloturistica partita stamattina da Ascoli per approdare il 13 giugno nel cuore di Londra. Un’iniziativa unica nel suo genere che vedrà per due settimane quattro ciclisti in sella lungo 18 tappe e 2000 chilometri di percorso.
Incidente mortale nella notte fra sabato e domenica. E' morto un uomo di 61 anni, Marino Messi, recanatese. Il tragico evento lungo la Via Jesina incrocio Via Albanacci, attorno alle 3 del mattino. L'uomo viaggiava in direzione Castelfidardo a bordo di un Fiat Fiorino accompagnato dalla moglie , Giuseppina Benigni 58enne operaia.
Azione congiunta al porto di Fano tra Comando Provinciale dei Carabinieri, Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Ancona, Ispettorato Provinciale del Lavoro e Arpam: sequestrate dieci tonnellate di rifiuti pericolosi e attrezzature varie nonché 3500 metri quadri di aree cantieristiche. Individuato anche un dipendente non in regola.
Sette nuovi direttori di struttura complessa e un nuovo piano assunzioni per l’Azienda Ospedaliera Marche Nord: sono stati presentati sabato mattina alla stampa dal presidente della Regione, Luca Ceriscioli e dal direttore generale dell'azienda ospedaliera Marche Nord di Pesaro, Maria Capalbo.
I carabinieri di Loreto, nella serata di venerdì, hanno denuciato tre persone in due distinti interventi. Nel primo, attorno alle 18,00, sono intervenuti in via Buffolareccia, al Centro Commerciale Ipersimply, dove sorpreso , bloccato , e deferito in stato di libertà alla Procura di Ancona per furto aggravato in concorso, due giovani studentesse.
Alberto Casadei vestirà la maglia della Cucine Lube Banca Marche Civitanova. L'opposto romagnolo di Forlì, classe 1984 per 200 centimetri di altezza, arriva per la prima volta in biancorosso con in tasca il titolo di campione d'Italia, appena conquistato con Modena, città dove ha disputato diverse stagioni tra cui le ultime due, vincendo anche 2 Coppe Italia e una Supercoppa italiana.
Sarebbe stato individuato il ladro che nella notte tra domenica 22 e lunedì 23 si era davvero scatenato nel centro storico di Montelupone, attaccando con il suo piede di porco ben sette diversi siti: la chiesetta La Pietà e la sede della Pro Loco entrambi accessibili dal porticato del Palazzetto dei Priori, il Centro anziani dove ha scassinato degli armadietti, la Scuola primaria, il teatro “N. Degli Angeli”, un Pub in Via degli Orti, un negozio di fiori.