Ciclista investito da un camion. E' accaduto attorno alle 8 di giovedì in via Montefanese, zona Padiglione. Vittima del sinistro un 55enne osimano soccorso dall'autista del tir. L'uomo è stato trasferito d'urgenza a Torrette con l'eliambulanza. Le sue condizioni sono tutte da vagliare e comunque gravi: rimasto cosciente durante tutte le fasi del soccorso, avrebbe, cadendo dopo l'urto, battuto con violenza il capo a terra. Sul posto per i rilievi la polizia locale di Osimo.
di Roberto Rinaldi
Finisce in manette la 42enne anconetana B.S. Operaia tossicodipendente e residente nel centro storico, era già gravata da una misura cautelare. Sottoposta ad un programma di recupero in sostituzione del carcere per reati in materia di droga, stava in realtà continuando a frequentare persone legate al mondo degli stupefacenti e dello spaccio.
di Enrico Fede
Meno tasse e più servizi alla persona, dando priorità al sociale. E’ la filosofia di fondo della variazione di bilancio triennale presentata questa mattina dal presidente della Regione, Luca Ceriscioli, e dall’assessore al Bilancio, Fabrizio Cesetti, affiancati dal presidente della prima commissione consiliare, Francesco Giacinti.
"Il Governo, com'era prevedibile, ha blindato il decreto legge in discussione sulla scuola. Purtroppo lo ha blindato anche su misure assolutamente necessarie ed eque come quella che avevo proposto per garantire alle scuole pubbliche lo stesso trattamento riservato alle private: il dl prevede infatti 12,2 milioni di euro in piu' all'anno per le scuole paritarie con gli alunni disabili".
da Beatrice Brignone
Una bombola del gas, suole di scarpe, lamette usa e getta e pneumatici: questa è una parte dei rifiuti monitorati nelle settimane scorse dai volontari di Legambiente nelle 6 spiagge marchigiane prese in esame dall’associazione ambientalista e che sono raccontati nell’indagine “Beach litter” realizzata e curata per il terzo anno da Legambiente.
da Legambiente Marche
Far conoscere ai bambini dove e come i genitori trascorrono il tempo quando sono lontani da casa. E' l'obiettivo di “Bimbi in ufficio con mamma e papà”, l'iniziativa promossa da “Corriere della Sera/Corriere Economia” in collaborazione con “La Stampa” alla quale quest'anno ha scelto di aderire anche il Consiglio regionale aprendo le porte di Palazzo delle Marche alle famiglie e ai figli dei propri dipendenti.
da Assemblea Legislativa delle Marche
E’ stato sottoscritto mercoledì a Portonovo il protocollo d’Intesa tra Regione Marche, Slow Food Marche e ASSAM per l’attuazione di un programma di attività volto a consolidare, sviluppare e valorizzare le politiche agricole locali e sostenibili e a promuovere la cultura del cibo e la sicurezza alimentare nelle Marche.
Le Strutture di assistenza agli anziani delle Marche associate nel Comitato sono costrette a ritornare sull’argomento del mancato convenzionamento dei posti di Residenza Protetta, promessi dal 2014 con impegno a chiudere la vicenda entro il 2015. Si tratta dei vecchi posti autorizzati fino al 2012 per un totale residuo di circa 1000 unità.
da Comitato
C’è ancora un giorno di tempo per partecipare alla selezione di sei mimi uomini per Otello di Giuseppe Verdi. I candidati dovranno inviare il proprio curriculum vitae e una foto a figura intera di buona risoluzione, entro e non oltre domani 27 maggio, all’indirizzo di posta elettronica selezionemimi2016@sferisterio.it.
Lunedi 30 maggio alle ore 16,30 allo Stadio Montefeltro di Urbino Giuseppe Ottaviani, atleta master vincitore di 10 medaglie d'oro ai Campionati europei a Budapest e detentore di 5 primati mondiali indoor di atletica Leggera, conquistati esattamente nel giorno in cui ha compiuto CENTO ANNI il 20 maggio scorso, tenterà di conquistare nuovi titoli mondiali outdoor contando anche sulla presenza di tanti sostenitori e dei rappresentanti della Scuola di Scienze Motorie come di tutta l’Università di Urbino Carlo Bo.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Il caso delle mense vegane finisce a Matrix. La protesta di un gruppo di genitori vegani, che nelle scorse settimane aveva protestato per il no del Comune alla richiesta di introdurre menù differenziati per i bambini vegani nelle mense scolastiche, è stato oggetto di un servizio andato in onda martedì sera su Canale 5.
di Redazione
Inizia il processo a Santo Seminara. Seminara è accusato di aver aiutato i due Farina a nascondere il furgone di Sarchiè sin dal 18 giugno, giorno dell’agguato e assassinio del commerciante sambenedettese, nel capannone della società s.r.l. di cui era amministratore, lasciando che i Farina lo utilizzassero per smontare e bruciare alcune parti del mezzo in assoluta tranquillità.
di Roberto Guidotti
Falso dentista anconetano pizzicato dalla Guardia di Finanza. Un paziente insoddisfatto da un intervento effettuato in Serbia aveva dato avvio alle indagini con una segnalazione. Così, dopo una serie di accertamenti, le Fiamme Gialle doriche hanno scoperto che l’odontoiatra non possedeva una laurea né tantomeno un’abilitazione alla professione attraverso l’iscrizione all’albo.
di Enrico Fede
"Nella Giornata internazionale dei bambini scomparsi, voglio richiamare l'attenzione sui Minori Stranieri Non Accompagnati. Già a settembre 2014, un rapporto del Ministero del lavoro dichiarava irreperibili oltre 3 mila dei 12 mila MSNA arrivati in Italia nel corso della crisi migratoria.
da Silvana Amati
Sale a venti il numero delle Bandiere Arancioni delle Marche con il nuovo riconoscimento al Comune di Frontino (PU). Ne dà notizia il Touring Club Italiano che assegna il vessillo ai borghi dell’entroterra con meno di 15mila abitanti che superano una severa selezione rispondendo a parametri di accoglienza, servizi per il turista, ospitalità, rispetto dell'ambiente, tutela del territorio e così via.
La Regione Marche provvederà a recedere il rapporto di lavoro con Piero Ciccarelli, revocando l'incarico di dirigente del servizio Salute, tenuto conto che il ruolo conferito è caratterizzato dall’imprescindibile natura fiduciaria derivante dalla collocazione del dirigente all’apice dell’organizzazione della Sanità marchigiana.
“Le istituzioni sono a fianco delle aziende e gli imprenditori possono affrontare la sfida dell’internazionalizzazione con coraggio e determinazione”. È quanto hanno affermato, nei loro interventi di apertura della tappa marchigiana del Roadshow ministeriale Sviluppo economico e Esteri, l’assessora alle Attività Produttive, Manuela Bora e il sottosegretario allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto.
“È una lettura distorta della realtà quella che tenta di far passare la consigliera Leonardi. Parlare di imposizione e di opportunità politica connessa all'attuale fase elettorale per le amministrative da parte della maggioranza è falso! Anzi, queste stesse accuse sono un boomerang, perché sono indirizzabili proprio a lei”.
da Gruppo Consiliare del Partito Democratico