Il caso delle mense vegane finisce a Matrix. La protesta di un gruppo di genitori vegani, che nelle scorse settimane aveva protestato per il no del Comune alla richiesta di introdurre menù differenziati per i bambini vegani nelle mense scolastiche, è stato oggetto di un servizio andato in onda martedì sera su Canale 5.
di Redazione
Inizia il processo a Santo Seminara. Seminara è accusato di aver aiutato i due Farina a nascondere il furgone di Sarchiè sin dal 18 giugno, giorno dell’agguato e assassinio del commerciante sambenedettese, nel capannone della società s.r.l. di cui era amministratore, lasciando che i Farina lo utilizzassero per smontare e bruciare alcune parti del mezzo in assoluta tranquillità.
di Roberto Guidotti
Falso dentista anconetano pizzicato dalla Guardia di Finanza. Un paziente insoddisfatto da un intervento effettuato in Serbia aveva dato avvio alle indagini con una segnalazione. Così, dopo una serie di accertamenti, le Fiamme Gialle doriche hanno scoperto che l’odontoiatra non possedeva una laurea né tantomeno un’abilitazione alla professione attraverso l’iscrizione all’albo.
di Enrico Fede
"Nella Giornata internazionale dei bambini scomparsi, voglio richiamare l'attenzione sui Minori Stranieri Non Accompagnati. Già a settembre 2014, un rapporto del Ministero del lavoro dichiarava irreperibili oltre 3 mila dei 12 mila MSNA arrivati in Italia nel corso della crisi migratoria.
da Silvana Amati
Sale a venti il numero delle Bandiere Arancioni delle Marche con il nuovo riconoscimento al Comune di Frontino (PU). Ne dà notizia il Touring Club Italiano che assegna il vessillo ai borghi dell’entroterra con meno di 15mila abitanti che superano una severa selezione rispondendo a parametri di accoglienza, servizi per il turista, ospitalità, rispetto dell'ambiente, tutela del territorio e così via.
La Regione Marche provvederà a recedere il rapporto di lavoro con Piero Ciccarelli, revocando l'incarico di dirigente del servizio Salute, tenuto conto che il ruolo conferito è caratterizzato dall’imprescindibile natura fiduciaria derivante dalla collocazione del dirigente all’apice dell’organizzazione della Sanità marchigiana.
“Le istituzioni sono a fianco delle aziende e gli imprenditori possono affrontare la sfida dell’internazionalizzazione con coraggio e determinazione”. È quanto hanno affermato, nei loro interventi di apertura della tappa marchigiana del Roadshow ministeriale Sviluppo economico e Esteri, l’assessora alle Attività Produttive, Manuela Bora e il sottosegretario allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto.
“È una lettura distorta della realtà quella che tenta di far passare la consigliera Leonardi. Parlare di imposizione e di opportunità politica connessa all'attuale fase elettorale per le amministrative da parte della maggioranza è falso! Anzi, queste stesse accuse sono un boomerang, perché sono indirizzabili proprio a lei”.
da Gruppo Consiliare del Partito Democratico
La Giunta regionale ha trasmesso all’Assemblea legislativa la proposta di deliberazione sul Piano degli interventi per il diritto allo studio universitario del prossimo Anno accademico (2016/2017). Il Piano va approvato dal Consiglio regionale per essere operativo e sarà attuato attraverso gli Ersu (Enti regionali per il diritto allo studio).
Uno sguardo al futuro dalla sua Slovenia. Lo schiacciatore della Cucine Lube Banca Marche Civitanova Klemen Cebulj ha le idee molto chiare su come trascorrere la prossima estate e, naturalmente, la sua prossima stagione nelle Marche, la seconda consecutiva in biancorosso della sua carriera, dopo quella di esordio conclusa nello scorso aprile.
Tre gli arresti nell’operazione “Parchi Sicuri”, avviata lunedì pomeriggio dalla Polizia anconetana. Il primo verso le 14.00 presso il Parco Margherita di via Urbino, dove un equipaggio della Squadra Volanti ha avuto modo di osservare due cittadini stranieri seduti a terra che guardavano al di là del cancello di via Ragusa.
di Enrico Fede
Nel primo trimestre 2016, le aziende marchigiane hanno assunto 30.310 persone, il 13,5% in meno rispetto allo stesso periodo 2015. La maggior parte dei neo assunti ha un contratto a termine (74,8%), il 19,7% è stato assunto con un contratto a tempo indeterminato e solo il 5,4% come apprendista.