Tre gli arresti nell’operazione “Parchi Sicuri”, avviata lunedì pomeriggio dalla Polizia anconetana. Il primo verso le 14.00 presso il Parco Margherita di via Urbino, dove un equipaggio della Squadra Volanti ha avuto modo di osservare due cittadini stranieri seduti a terra che guardavano al di là del cancello di via Ragusa.
di Enrico Fede
Nel primo trimestre 2016, le aziende marchigiane hanno assunto 30.310 persone, il 13,5% in meno rispetto allo stesso periodo 2015. La maggior parte dei neo assunti ha un contratto a termine (74,8%), il 19,7% è stato assunto con un contratto a tempo indeterminato e solo il 5,4% come apprendista.
La Giunta regionale ha ripartito i 17 milioni di euro che il Por Fesr Marche assegna alle tre aree di crisi industriale presenti sul territorio: Piceno, provincia di Pesaro e Urbino, ex A. Merloni. All’area di crisi del Piceno vanno 5,857 milioni, a quella di Pesaro e Urbino 5,623 milioni, alla ex A. Merloni 5,519 milioni.
"L'approvazione della nostra mozione permetterà di offrire risposte concrete a tanti bisogni degli operatori e degli imprenditori del settore turistico. Il turismo rappresenta un volano per lo sviluppo economico e per l'occupazione"; così Mirco Carloni e Jessica Marcozzi, rispettivamente capogruppo in consiglio regionale di Area Popolare e Forza Italia, esprimono soddisfazione per l'approvazione unanime della mozione da loro presentata.
da Jessica Marcozzi
Montemarciano, Sala del Consiglio comunale gremita di ragazze e ragazzi delle terze medie dell'Istituto comprensivo di Montemarciano e Marina che, con i loro lavori, si sono improvvisati per un giorno giornalisti, attori, storici. Filo conduttore della mattinata, organizzata dal Comune e dal Consolato dei Maestri del lavoro della Provincia di Ancona, la parità tra uomo e donna.
da Assemblea Legislativa delle Marche
La Giunta regionale, nel corso della seduta settimanale, ha approvato le linee guida per la concessione di borse lavoro a favore degli over 30. Si tratta di una misura per contrastare le difficoltà all’inserimento e al reinserimento occupazionale delle persone che hanno superato i trent’anni di età, a basso reddito e con scolarità minima.
Il Capogruppo di Fratelli d’Italia-AN al Consiglio Regionale , Elena Leonardi, propone in Aula domani , la mozione nata da un incontro con il Segretario Generale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia), Gianni Tonelli, in cui veniva fatto un quadro disarmante sulle condizioni in cui operano le forze dell'ordine in contrasto alla criminalità.
da Elena Leonardi
Incendio in un cantiere per il raddoppio della SS76 all’interno della galleria ‘Cancelli’ di Fabriano. Erano le 11 di lunedì quando, durante le operazioni di taglio con un gruppo ossi-acetilenico, dalla valvola della bombola di acetilene si è sviluppato un dardo di fuoco che ha coinvolto la bombola stessa.
di Sudani Scarpini
Choc anafilattico per una reazione allergica alle fragole. Potrebbe essere questa la causa di una crisi respiratoria occorsa ad una bambina di appena 5 anni residente in città, salvata sabato notte dai sanitari del 118. La fanciulla, che abita coni genitori, immigrati nordafricani, è stata soccorsa dalla Croce Verde e dall'automedica proveniente da Loreto.
di Roberto Rinaldi
I finanzieri della Tenenza di Camerino, a seguito di una preliminare attività info-investigativa in materia di tutela ambientale, hanno individuato e sottoposto a sequestro un’area di circa 8000 mq., composta da un terreno con annesso un capannone di 400 mq., nella disponibilità di una ditta operante nel settore delle riparazioni di macchine agricole.
di Sudani Scarpini
La Giunta regionale ha apportato alcune modifiche all’assetto amministrativo, a partire dal 25 maggio e ridefinito alcune posizioni dirigenziali (Posizione di funzione – PF) nell’ambito delle strutture del Gabinetto del presidente; Servizio risorse finanziarie e politiche comunitarie; Servizio attività produttive, lavoro, turismo, cultura e internazionalizzazione; Servizio infrastrutture, trasporti ed energia; Servizio politiche sociali e sport.