Scuole prese di mira dai ladri. Bersagliato il Corridoni-Campana che, domenica sera, è stata violata la sede di via Molino Mensa con asportazione di un portatile. Poi è stata la volta del liceo in via Aldo Moro, dove ignoti, nella nottata di mercoledì, hanno prelevato 12 tablet. I ladri sono passati dal retro, evitando così le telecamere di sorveglianza. Il blitz non ha provocato troppi danni alle strutture, mentre il valore del materiale sottratto si aggira attorno ai 10 mila euro.
di Roberto Rinaldi
Alimentazione corretta e attività motoria per prevenire diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari. E’ quanto emerso dallo screening diabetologico sui dipendenti regionali effettuato lo scorso novembre ed illustrato venerdì mattina in Regione da Massimo Boemi, direttore centro diabetologia Inrca di Ancona, Liana Spazzafumo, dell’Osservatorio epidemiologico regionale Ars e dalla dietista Silvana Sciamanna.
Sdraiati all’interno del Parco della Pace di via Ragusa. Intenti a parlare tra loro non si sarebbero accorti del sopraggiungere della Polizia. Ed è così che due gambiani, un 27enne e un 24enne, regolarmente residenti nel capoluogo, sono stati pizzicati dagli agenti delle Volanti e del Reparto Prevenzione Crimine Marche Umbria con circa 9,1 g di eroina.
di Enrico Fede
Erano nelle mani di un infermiera due tablet Samsung di ultima generazione rubati. A scoprirlo, in mattinata, i poliziotti della Sezione furti e Rapine della Squadra Mobile. Su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona hanno eseguito una perquisizione a casa sua al culmine di un’indagine che l’avrebbe vista coinvolta nel furto.
di Enrico Fede
Arriva martedì nell'Aula del Consiglio regionale la questione dell'esclusione del Gruppo Pieralisi, azienda marchigiana con sede a Jesi, leader mondiale nella produzione di macchine olearie, dall'importante manifestazione 'Fritto Misto', tenutasi dal 22 aprile al 1 maggio ad Ascoli Piceno.
da Enzo Giancarli
“Dopo quanto apparso sulla stampa in questi giorni in merito alle inchieste della magistratura sugli incarichi affidati ai dirigenti Asur ed agli appalti, la Consigliera regionale 5 Stelle, Romina Pergolesi, porta, con una interrogazione, il tema Dirigenti Asur all’attenzione dell’Assemblea legislativa.
da Romina Pergolesi
Un nuovo modello di sviluppo polivalente senza fratture che mantenga la centralità del proprio territorio. E' questa la proposta su cui lavorare nel prossimo futuro e contenuta nel Rapporto Marche +20, illustrato e curato da Pietro Alessandrini, professore emerito di Politica economica all'Università Politecnica delle Marche, in apertura dei lavori, a Villa Favorita di Ancona, del secondo seminario di #marcheuropa, il ciclo di tre incontri organizzato dal Consiglio regionale in collaborazione con l'ISTAO su temi d'interesse politico e socio-economico, di cui sono partner le quattro Università marchigiane, LaPolis, Case (Centro alti studi europei) e Symbola (Fondazione per le qualità italiane).
da Assemblea Legislativa delle Marche
"La proposta di legge per l’istituzione del Parco Nazionale del Catria, Nerone e Alpe della Luna, avente come prima firmataria l'on. Ricciati e sottoscritta da altri deputati del territorio è sbagliata. Non si può istituire un parco con tutti i vincoli conseguenti senza soldi, senza il consenso popolare e senza aver coinvolto preventivamente tutte le amministrazioni e le istituzioni locali"
da Mirco Carloni
“Confermare anche quest’anno la terza posizione su venti regioni e 293 spiagge in una Penisola non è un podio da sottovalutare, anzi di cui essere molto orgogliosi. Una piccola regione come le Marche si fregia di 17 Bandiere Blu e di ben 6 approdi turistici su 180 km di costa, per la qualità del suo ambiente e per i servizi collegati. Un segnale ottimo che ci sprona a migliorare sempre di più le prestazioni e un eloquente biglietto da visita per la prossima stagione estiva.”
Simposi Internazionali in onore del fisico matematico Jean-Pierre Vigier approdano alla baia di Portonovo quest’estate ad Ancona. Un meeting per trattare argomenti fondamentali, ma soprattutto per presentare e discutere teorie ed evidenze sperimentali, la punta meno standardizzata della Fisica e della Filosofia Naturale.
di Laura Rotoloni
Quattro truffe in una sola mattina e tutte al Piano San Lazzaro. È quanto emerge dai controlli del territorio della Polizia. Mercoledì mattina, la Squadra Mobile di Ancona, sezione Reati Contro il Patrimonio, su segnalazione al 113, ha avuto modo di controllare un episodio in via Brecce Bianche, uno in Via Michelangelo Buonarroti e due in via Pesaro.
di Enrico Fede
Scontro tra due ‘Tornado’ durante un’esercitazione. La Procura di Ascoli Piceno ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta su 5 ufficiali dell'Aeronautica militare indagati.
di Sudani Scarpini
Il presidente della Regione Luca Ceriscioli lunedì 16 maggio sarà a Washington, negli USA, in missione per tre giorni. Nel corso della visita farà una visita al think tank for Center for American Progress, fondato dal senatore John Podesta e considerato vicino all'amministrazione Obama.
È Il giornalista del New York Times, Mark Mazzetti, il vincitore dell’edizione 2016 dell'Urbino Press Award, il riconoscimento che ogni anno premia un giornalista americano. Sarà l’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, a dare l'annuncio ufficiale del premio nel corso di una cerimonia presso l’Ambasciata Italiana a Washington il prossimo 17 maggio.
di Antonio Mancino
A maggio la Fondazione Telethon promuove la campagna di primavera per informare e raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Sabato 21 e domenica 22 maggio i volontari Telethon saranno presenti nelle principali piazze italiane con i “Cuori di biscotto”. Nelle Marche ci saranno banchetti in provincia di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro-Urbino.
da Fondazione Telethon
Marko Podrascanin saluta la Cucine Lube Banca Marche. Dopo 8 stagioni insieme, si separano le strade del centrale serbo di Novi Sad e della società cuciniera. Anni in cui Podrascanin con la maglia biancorossa ha vinto ben 7 titoli : 2 scudetti, 3 Supercoppe italiane, 1 Coppa Italia, 1 Challenge Cup.