“Confermare anche quest’anno la terza posizione su venti regioni e 293 spiagge in una Penisola non è un podio da sottovalutare, anzi di cui essere molto orgogliosi. Una piccola regione come le Marche si fregia di 17 Bandiere Blu e di ben 6 approdi turistici su 180 km di costa, per la qualità del suo ambiente e per i servizi collegati. Un segnale ottimo che ci sprona a migliorare sempre di più le prestazioni e un eloquente biglietto da visita per la prossima stagione estiva.”
Simposi Internazionali in onore del fisico matematico Jean-Pierre Vigier approdano alla baia di Portonovo quest’estate ad Ancona. Un meeting per trattare argomenti fondamentali, ma soprattutto per presentare e discutere teorie ed evidenze sperimentali, la punta meno standardizzata della Fisica e della Filosofia Naturale.
di Laura Rotoloni
Quattro truffe in una sola mattina e tutte al Piano San Lazzaro. È quanto emerge dai controlli del territorio della Polizia. Mercoledì mattina, la Squadra Mobile di Ancona, sezione Reati Contro il Patrimonio, su segnalazione al 113, ha avuto modo di controllare un episodio in via Brecce Bianche, uno in Via Michelangelo Buonarroti e due in via Pesaro.
di Enrico Fede
Scontro tra due ‘Tornado’ durante un’esercitazione. La Procura di Ascoli Piceno ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta su 5 ufficiali dell'Aeronautica militare indagati.
di Sudani Scarpini
Il presidente della Regione Luca Ceriscioli lunedì 16 maggio sarà a Washington, negli USA, in missione per tre giorni. Nel corso della visita farà una visita al think tank for Center for American Progress, fondato dal senatore John Podesta e considerato vicino all'amministrazione Obama.
È Il giornalista del New York Times, Mark Mazzetti, il vincitore dell’edizione 2016 dell'Urbino Press Award, il riconoscimento che ogni anno premia un giornalista americano. Sarà l’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, a dare l'annuncio ufficiale del premio nel corso di una cerimonia presso l’Ambasciata Italiana a Washington il prossimo 17 maggio.
di Antonio Mancino
A maggio la Fondazione Telethon promuove la campagna di primavera per informare e raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Sabato 21 e domenica 22 maggio i volontari Telethon saranno presenti nelle principali piazze italiane con i “Cuori di biscotto”. Nelle Marche ci saranno banchetti in provincia di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro-Urbino.
da Fondazione Telethon
Marko Podrascanin saluta la Cucine Lube Banca Marche. Dopo 8 stagioni insieme, si separano le strade del centrale serbo di Novi Sad e della società cuciniera. Anni in cui Podrascanin con la maglia biancorossa ha vinto ben 7 titoli : 2 scudetti, 3 Supercoppe italiane, 1 Coppa Italia, 1 Challenge Cup.
“La trasparenza è oggi un’ esigenza per la pubblica amministrazione per dare risposte ai bisogni della comunità. Trasparenza è possibilità di accesso e controllo agli atti da parte dei cittadini, è confronto, è uno stimolo e un’opportunità per le istituzioni.” Così ha introdotto i lavori della Giornata della Trasparenza 2016 che si è svolta oggi a Palazzo Li Madou , l’assessore regionale all’Informatica, Organizzazione, Enti locali e Bilancio, Fabrizio Cesetti.
Venerdì 13 maggio il presidente della Fondazione ItalianiEuropei Massimo D'Alema sarà a Macerata per un incontro pubblico organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali alle 17.30 nell’Aula Magna dell’Università.
da Università degli Studi di Macerata
Fare il punto sugli stati di emergenza che hanno colpito la Regione Marche (compreso quello richiesto in seguito alle precipitazioni del 23 marzo, che hanno colpito tutta la regione, ma in particolare il fermano, l’ascolano e il maceratese) e valutare ipotesi collaborative future tra il Dipartimento nazionale di Protezione civile e le istituzioni regionali. Sono gli argomenti all’ordine del giorno dell’incontro tra Protezione Civile nazionale e Regione Marche, in corso oggi ad Ancona.
È rivolto a favorire il reinserimento lavorativo e la qualificazione di un target composto da circa 1.600 disoccupati del settore manifatturiero, in particolare “legno e mobile”, il Piano esecutivo delle Marche, finanziato dal Fondo nazionale per le politiche attive del lavoro (annualità 2014), approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale.
E’ stato sottoscritto in Regione dal presidente Luca Ceriscioli, dal cardinale Edoardo Menichelli, presidente della Regione Ecclesiastica Marche e da Giorgia Muratori per il Segretariato regionale del MIBACT, il protocollo di intesa per la tutela e valorizzazione dei beni culturali di proprietà ecclesiastica, il cui schema era stato approvato a fine marzo dalla giunta regionale. Si trattava anche della prima riunione della Commissione paritetica, per la prima volta anche con la rappresentanza locale del Ministero.
Arriva nelle scuole elementari di Ancona e provincia la terza edizione della campagna “Mangiar bene conviene” attivata dal Network GPS (Genitori, Pediatra, Scuola), un patto educativo per promuovere e sostenere i principi di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano e responsabile.
dagli Organizzatori