A seguito dell’incendio verificatosi nella notte presso il deposito dell’azienda So.di.co srl di via Guidi (Cesanella), Asur e Arpam hanno ritenuto opportuno diramare alcune misure a titolo precauzionale. Si invita pertanto la cittadinanza a non consumare verdure prodotte nel raggio di 5 km e ad evitare di areare i locali delle proprie abitazioni, tenendo il più possibile chiuse le finestre e non utilizzando i condizionatori.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
In merito ai fatti di cronaca che hanno visto coinvolte due donne e un uomo di etnia rom, la Procura della Repubblica di Pesaro ha autorizzato la pubblicazione delle fotografie dei tre arrestati "al fine di sollecitare denunce o riconoscimenti per fatti analoghi"
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
La complessità degli adempimenti ha convinto Anci ed Upi a chiedere al Ministro dell'Interno Alfano di posticipare la scadenza dell’approvazione dei bilanci comunali dal 30 aprile al 31 maggio prossimo.
da Anci Marche
www.ancimarche.it
Non si hanno tracce della signora da domenica 1 maggio, è iniziata da lunedì l'operazione congiunta dei carabinieri e delle squadre speciali per comprendere gli spostamenti dell'anziana donna.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
I carabinieri di Mondolfo hanno arrestato tre persone di etnia rom: un ragazzo di 24 anni nato in Germania e due 22enni originarie della Romania. I tre provengono dai campi rom di Ancona e di San Casciano in Val di Pesa (Firenze) e sono stati arrestati per rapina.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Grave incidente nel primo pomeriggio di domenica a Passatempo. Vittima un ragazzo 17enne in sella ad un scooter che, mentre viaggiava da solo per le vie del centro abitato, avrebbe perso il controllo del mezzo e sarebbe rovinato a terra ferendosi gravemente. Immediati i soccorsi e il trasporto in eliambulanza a Torrette. Le sue condizioni, sia pur serie, non fanno temere per la vita.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Tra il 30 aprile ed il 1° maggio i Carabinieri Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Jesi e le Stazioni di Chiaravalle e Moie di Maiolati SPONTINI, nell’ambito di un controllo straordinario del territorio, hanno denunciato 4 persone, ritenute responsabili di detenzione ai fini di spaccio, guida in stato di ebbrezza e porto abusivo d’arma ed oggetti atti ad offendere.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
TREVISO: l'Imoco Voelley Conegliano vince il suo primo scudetto e si laurea campionessa d'Italia imponendosi per 3-0 contro Piacenza in gara 4. A festeggiarla più di 5.000 persone che hanno gremito il PalaVerde. Per Mazzanti si tratta del terzo scudetto; tanta la delusione invece per coach Gaspari.
redazione@viveremarche.it
Parte dai risultati concreti rispetto agli impegni presi con i cittadini nel programma elettorale , il presidente della Regione, Luca Ceriscioli durante la conferenza stampa sui 300 giorni di Governo regionale.
www.regione.marche.it
"Il provvedimento del Governo per i rimborsi agli obbligazionisti che, in buona fede o senza adeguata informazione dei rischi, avevano investito i propri risparmi, rappresenta una risposta significativa alle attese di tanti cittadini, che - per responsabilità di banchieri e bancari di cui avevano fiducia - avevano investito su titoli e obbligazioni senza avere la piena informazione circa gli altissimi rischi dell'investimento".
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Il Vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi all'Assemblea ordinaria dei soci della Sezione di Pesaro e Urbino dell'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti. Minardi: “ Mantenuto il servizio ai disabili sensoriali sino alla fine dell'anno scolastico. Subito al lavoro per dare certezze prima dell'inizio del prossimo che partirà a settembre".
Renato Claudio Minardi
Vice Presidente Consiglio Regionale
“Essere costretti dopo solo 10 mesi dall’insediamento a parlare di rimpasto certifica in modo inconfutabile che i primi 300 giorni della Giunta Ceriscioli sono stati caratterizzati solo da vuoto, inconcludenza e propaganda”: così il Capogruppo di Area Popolare Mirco Carloni interviene sul primo anno della Giunta Ceriscioli.
da Mirco Carloni
Consigliere Regionale - Area Popolare
Brutto incidente all'ingresso di Marotta. Una moto è uscita di strada causando il lieve ferimento del centauro alla guida: ben piu' gravi le condizioni del passeggero. Applicato l'omicidio stradale.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Una donna di 37 anni, Gessica Pagliaccio, è stata trovata morta domenica mattina intorno alle 9.30 nella camera di un bed & breakfast del quartiere di San Marone a Civitanova.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La partenza della 32esima edizione della Regata velica internazionale Pesaro-Rovigno ha vissuto attimi di paura quando si sono scontrate due imbarcazioni da diporto.
redazione@viverepesaro.it
Dramma a Macerata. Sabato pomeriggio un uomo di circa 75 anni, dopo aver parcheggiato la propria auto in via Chinnici, nel rione Vergini, si è tolto la vita con un colpo di pistola alla testa.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Una serata all'insegna della musica jazz di spessore quella proposta dall'Andrea Solarino Band nella splendida cornice di questo originale locale che sta diventando un punto di riferimento per la musica da intenditore.
di Maurizio Lodico
vivere.biz/mauriziolodico
Dopo l’arresto del dj morrovallese, avvenuto l’altra sera, per il reato di possesso a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, i controlli delle Volanti, volti a debellare la microcriminalità, sono proseguiti anche nella giornata di venerdì.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La polizia di Osimo ha denunciato un uomo che ha rubato un pc allo scopo di mettersi in contatto con la figlia, che vive all'estero, via Skype. Gli agenti diretti dal vicequestore aggiunto Mariella Pangrazi, servendosi delle spycam pubbliche installate in centro, individuando l'uomo allontanatosi dagli uffici di un'agenzia assicurativa, con il il pc nascosto sotto la felpa.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Si appresta a chiudere il cancello del suo esercizio commerciale, ma qualcosa non va. Sono circa le 20.30 di venerdì quando la titolare di un negozio della Baraccola si accorge che un’anta del cancello del parcheggio privato era stata legata alla recinzione esterna con dei fili di ferro.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
Incidente choc nella mattinata di sabato dove un ciclista 42enne. A.B., le iniziali, è stato investito in via Montessori, non lontano dal Simply. Ad assistere l'accaduto la madre della vittima che, uscita dalla scuola dove lavora, ha potuto vedere il figlio riverso sull'asfalto. Immediati i soccorsi del 118 intervenuti con l'eliambulanza e trasportato a Torrette in codice rosso.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
A trent'anni dalla prima volta in cui l'Italia si è connessa ad Internet, strumento ormai fondamentale e parte della nostra quotidianità, il Partito Democratico delle Marche lancia una nuova area tematica: quella che si occuperà di approfondire le questioni legate all’Agenda Digitale, che rientra tra le principali sfide che l’Europa si propone di vincere entro il 2020.
dal PD Marche
www.pdmarche.it
“Grazie al lavoro del ministro Enrico Costa e dell’on. Pizzolante gli operatori balneari possono finalmente riiniziare a guardare con ottimismo al futuro. E’ pronta una ottima proposta di legge a tutela dei bagnini italiani che da anni sono preoccupati per le conseguenze della direttiva Bolkenstein”, così Mirco Carloni capogruppo in consiglio regionale di Area Popolare che proprio il 18 Marzo assieme al consigliere comunale Aramis Garbatini aveva organizzato a Marotta un partecipato incontro tra operatori balneari e l’on. Pizzolante.
da Mirco Carloni
Consigliere Regionale - Area Popolare
Un uomo è stato trovato morto alla stazione di Porto Sant’Elpidio. Non è chiaro se si sia trattato di suicidio o di un tragico incidente.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Recentemente un quotidiano nazionale ha pubblicato una graduatoria delle eccellenze sanitarie nazionali. Ma, nonostante l’impegno del Presidente Ceriscioli, della sanità regionale si salva soltanto il Lancisi (peraltro una eccellenza da decenni) ed una casa di cura privata.
da Piero Celani
Forza Italia