Tappa a Marino del Tronto per la serie d’incontri promossa dall’Ombudsman e dalla Presidenza del Consiglio regionale con l’obiettivo di verificare la situazione degli istituti penitenziari marchigiani. In visita alla Casa circondariale del piceno la delegazione formata dallo stesso Ombudsman, Andrea Nobili, dal Vicepresidente Marzia Malaigia e dai consiglieri Piero Celani e Peppino Giorgini.
Trovato senza vita in via Conca (Torrette) un uomo sul ciglio della strada. A dare l'allarme al 118, poco prima delle 19.00 di domenica, alcuni automobilisti spaventati. Vani però i tentativi di rianimazione. La vittima avrebbe avuto con sé un passaporto - non è chiaro se si tratti di un documento falso - indicante la nazionalità marocchina e l'età: 22enne.
Un voto che sia "secondo coscienza" e che "non sia indotto da alcun interesse partitico e/o ideologico". E' quanto chiede Paolo Perticaroli, presidente del Forum delle associazioni familiari Marche, in una lettera inviata oggi ai senatori e deputati eletti della regione Marche in merito al ddl Cirinnà sulle unioni civili, che sarà discusso in Senato il prossimo 28 gennaio.
da Forum associazioni familiari Marche
La Regione Marche ha richiesto l’attivazione di un progetto Erasmus per promuovere 144 esperienze di formazione professionale all’estero nel settore dell’estetica. L’obiettivo è quello di incrementare le competenze linguistiche e professionali dei ragazzi, facilitando il loro inserimento lavorativo in un contesto nazionale ed europeo.
Nei primi undici mesi del 2015, le aziende marchigiane hanno assunto 131.426 persone, il 6,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2014. La maggior parte dei neo assunti ha un contratto a termine (68,6%), il 26% è stato assunto con un contratto a tempo indeterminato e solo il 5,4% come apprendista.
“La scuola deve essere luogo di apertura, di dialogo, di coesione e di ascolto, in cui i giovani si sentano valorizzati nelle proprie potenzialità e imparino ad accogliere gli altri per essere soggetti attivi nella costruzione di una società aperta al dialogo, alla pace, al rispetto dei diritti umani.”
Puntuale come ogni anno si è ripetuta la "lettura" delle cipolle di Urbania. Emanuela Forlini, insegnante elementare, dal 1995 prosegue la tradizione tramandatale dal padre e dal nonno, la lettura delle cipolle è infatti un’antica usanza contadina durantina, rinverdita dall’avvocato Anselmo Forlini, padre di Emanuela.
Finisce al pronto soccorso uno spacciatore nigeriano. A.E., 39enne, era infatti arrivato alla stazione di Ancona dopo aver ingerito un ovulo di circa 50 g di eroina. A trarlo in arresto per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti i Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima che, negli ambienti legati al consumo di eroina, avevano avuto notizia di un uomo che ogni fine settimana sarebbe arrivato nel capoluogo per rifornire i suoi connazionali di droga del buco.