counter

Case popolari e fondi mai erogati ai comuni: mozione regionale di Fratelli d'Italia

Fratelli d'Italia 2' di lettura 20/12/2015 - Presentata venerdi scorso al protocollo del Consiglio Regionale una mozione a firma del consigliere Elena Leonardi, capogruppo di Fratelli d'Italia – AN, sulla situazione della mancata erogazione ai comuni dei fondi finalizzati all'edilizia popolare.

I cosiddetti alloggi ERP vengono realizzati tramite legge regionale che prevede il finanziamento ai comuni tramite una graduatoria fatta dalle province. Nel caso della Provincia di Macerata la graduatoria è stata emessa ben due anni fa e sono stati individuati i comuni beneficiari: nella provincia di Macerata troviamo comuni importanti come Civitanova Marche e Macerata ma anche comuni più piccoli che contano su questi fondi per realizzare alloggi ad edilizia agevolata.

Il caso emblematico è quello di Montefano che ha avviato la progettazione degli alloggi a proprie spese facendo conto sulla graduatoria nella quale risultava tra i beneficiari. Invece la Provincia di Macerata ha trattenuto a sè questi fondi senza emettere il cosiddetto "provvedimento di localizzazione". La Leonardi evidenzia il fatto che, seppure generalizzata a tutte le province marchigiane, quella di Macerata risulta essere la pecora nera perchè si è trattenuta a se, con la scusa del rispetto del Patto di Stabilità, fondi che riguardano il Programma Provinciale di Edilizia Pubblica addirittura del triennio 2006-2008.

Con la mozione presentata oggi la Leonardi chiede che la Giunta Regionale si impegni a trovare una soluzione affinché le risorse stanziate per questi comuni non vengano revocate entro la fine dell'anno. Leonardi chiede anche che le province inadempienti siano sollecitate al fine di sbloccare urgentemente le risorse per le case popolari e di trovare soluzioni normative urgenti affinchè non succedano più questi fatti che vanno a danneggiare le fasce sociali più bisognose e quindi deboli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-12-2015 alle 16:01 sul giornale del 21 dicembre 2015 - 814 letture

In questo articolo si parla di politica, fratelli d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arP7





logoEV
logoEV