counter

Area Vasta: "Elezione illegittima. Costruire una soluzione equilibrata, unitaria e di dialogo"

Ospedale San Salvatore Pesaro 2' di lettura 18/12/2015 - L'appello di tanti sindaci di liste civiche, di centro sinistra e Pd per l'elezione della guida della conferenza dei sindaci di area vasta.

“C’è bisogno di unire il territorio per dare un contributo importante, anche dialettico, ai processi di riforma del nuovo governo della Regione Marche. Per fare questo occorre una soluzione di equilibrio capace di costruire ponti di dialogo con il governo regionale e non alzare muri. Le questioni socio sanitarie sono la priorità per i cittadini e i sindaci devono essere protagonisti delle scelte. C’è chi prova pregiudizialmente a mettere tutti contro la Regione e c’è chi come noi vuole dare giudizi di merito per migliorare i servizi in tutto il territorio, dalla costa alle aree interne”.

“Questa mattina la maggioranza dei sindaci non era presente alla conferenza di area vasta perché confidiamo ancora di raggiungere un accordo unitario. Gambini è stato eletto da pochi sindaci, non c’era il numero legale pertanto è illegittima. La volontà di costruire una proposta unitaria c’è: un ticket Presidente e Vice Presidente che garantisca il migliore funzionamento della conferenza dei sindaci. Il modello è quello già sperimento della Provincia dei Sindaci che ha consentito di fare un buon lavoro, ovvero fare di esso non il luogo dello scontro politico, ma dell’incontro istituzionale”. 

“Ovviamente bisogna tenere in considerazione le sensibilità che ci sono sul territorio come d’altronde è sempre stato fatto in passato e la presidenza non deve essere interpretata dal centro destra come la rivincita sulle elezioni regionali. Se qualcuno che non vuole trovare una sintesi unitaria allora ci troveremo pronti a formulare una proposta che possa adempiere con autorevolezza, equilibrio e dialogo la conferenza dei sindaci”.

Margherita Pedinelli, sindaco di San Costanzo
Marco Ciccolini, sindaco di Urbania
Francesco Passetti, sindaco di Frontone
Massimo Seri, sindaco di Fano
Matteo Ricci, sindaco di Pesaro
Palmiro Ucchielli, sindaco di ValleFoglia
Mauro Dini, sindaco di Lunano
Luciano Arcangeli, sindaco di Macerata Feltria
Michele Chiarabilli, vice sindaco Fossombrone






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2015 alle 09:08 sul giornale del 19 dicembre 2015 - 852 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, Pd pesaro, ospedale san salvatore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/arPd





logoEV
logoEV