counter

Scuola per genitori a rischio, il Forum scrive a Ceriscioli

genitori 2' di lettura 14/12/2015 - Gentilissimi, richiedo un attimo della vostra attenzione per un fatto di cui sono venuto a conoscenza recentemente, ovvero che diverse associazioni che hanno avuto approvati con decreto n. 39/SPO del 12.03.2015 i progetti presentati per la scuola per genitori, hanno avuto problemi in sede di verifica sulla regolare attuazione dei medesimi corsi autorizzati, perché sono state rilevate diverse situazioni irregolari e non pienamente in linea con i dettami previsti dal bando.

Tale situazione sconcerta e vanifica tutto il lavoro che il Forum delle associazioni familiari Marche, al quale hanno aderito ventiquattro associazioni familiari presenti su tutto il territorio della nostra Regione, sta portando avanti a favore della famiglia.

Nel corso degli anni diverse associazioni hanno effettuato percorsi e hanno formulato supporti formativi di aiuto alla famiglia, essenziali per la crescita della stessa. La proposta Regionale “Scuola per genitori” è sicuramente la prima in tutte le regioni d’Italia e, per la sua utilità, non può essere annullata o sottovalutata.

Oggi con forza affermiamo l'importanza della costituzione di reti di famiglia, che insieme diventino fulcro della nostra società: certamente, per diventare tale fulcro, occorre che le stesse vengano aiutate non solo dalle associazioni o da altri enti ma anche dalle Istituzioni, in modo da contribuire alla formazione di famiglie nuove, al passo con le sfide che vivono la famiglia e gli educatori.

A seguito di quanto sopra, e in assenza del funzionamento della Consulta della famiglia, di cui sollecitiamo quanto prima la costituzione, a nome di tutte le associazioni aderenti al Forum chiedo che i fondi stanziati con il suddetto bando e non utilizzati per i motivi di cui sopra vengano mantenuti per la stessa destinazione, in quanto ribadiamo l’urgenza della formazione della famiglia.

Certo che la presente lettera venga presa nella debita considerazione colgo l’occasione per formulare i più sinceri auguri per le prossime festività di Natale e per il nuovo anno.


da Forum Regionale
delle Associazioni Familiari delle Marche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2015 alle 19:00 sul giornale del 15 dicembre 2015 - 463 letture

In questo articolo si parla di attualità, Forum Regionale delle Associazioni Familiari delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/arCz