counter

Biodiversità, in Regione un incontro sui progetti in corso

Regione Marche 1' di lettura 10/12/2015 - Venerdì prossimo alle nove e quindici nella sala Raffaello della Regione Marche – via Gentile da Fabriano, 9 Ancona – l’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti e il presidente di Federparchi Marche, Lanfranco Giacchetti, apriranno i lavori dell’incontro dedicato ai progetti regionali inerenti la biodiversità e il patrimonio naturalistico della regione.

Durante l’evento saranno presentati i risultati dello studio sulle aree umide, le proposte agroambientali d’area del Programma di sviluppo rurale, i monitoraggi sulle specie marine del litorale, sulle entità floristiche di elevato interesse e sugli esemplari di insetti tutelati dalle norme comunitarie ed infine il censimento delle poche dune ancora rimaste. L’evento e le attività sono curate dall’Osservatorio regionale per la biodiversità, che è un organismo istituito con legge regionale per svolgere funzioni di verifica ed elaborazione dati sullo stato di conservazione degli habitat e delle specie d’interesse naturalistico. I lavori al centro dell’incontro aumenteranno quindi le conoscenze del nostro patrimonio naturale, implementabili nel Sistema informativo regionale sulla biodiversità.

L’Osservatorio esprime inoltre pareri e proposte per la definizione degli aspetti tecnico scientifici relativi ai siti Natura 2000 e alle aree funzionalmente connesse, progetta interventi attuativi della Rete ecologica regionale. Ne fanno parte esperti nella tutela delle risorse naturali e nelle discipline dell’ecologia, della zoologia e della botanica, nominati dagli enti gestori delle aree protette, dalle amministrazioni provinciali, dalle comunità montane e dalle università di Urbino, Ancona e Camerino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2015 alle 15:47 sul giornale del 11 dicembre 2015 - 830 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/artQ





logoEV
logoEV