counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Regione: la I Commissione approva il DEFR

1' di lettura
804

assemblea legislativa
La Prima Commissione affari istituzionali e bilancio ha concluso oggi l'esame del Documento di economia e finanza regionale 2016-2018 (DEFR).

L'atto, di cui sono relatori il presidente Francesco Giacinti (Pd) e il consigliere Giovanni Maggi (M5s), è stato approvato a maggioranza, con due voti contrari (Maggi e Marcozzi FI). Il DEFR, declinazione regionale del DEF nazionale, licenziato dalla Giunta lo scorso 26 ottobre, rappresenta lo strumento di programmazione finanziaria generale per gli obiettivi triennali e fornisce le linee guida della manovra del bilancio regionale.

Articolato in missioni (funzioni e obiettivi) e programmi (attività), delinea il quadro complessivo delle strategie e delle risorse rese disponibili dai fondi comunitari (FESR, FSE, FEASR, FEAMP) e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione. "Per rispettare il quadro di incertezza relativo alla situazione economica e finanziaria nazionale e per non trasformarlo in 'un libro dei sogni' inattuabile - ha dichiarato il Presidente Giacinti - nella stesura di questo documento è stato adottato un atteggiamento prudenziale.

L'auspicio, trattandosi di un atto pluriennale, è che strada facendo possa evolversi e risentire positivamente di un modificato quadro normativo e di maggiori risorse disponibili". Parere contrario al documento è stato invece espresso dal relatore di opposizione. "Non siamo d'accordo su molti orientamenti - ha spiegato Maggi - come ad esempio sull'ATO unico (ambito territoriale ottimale) e sul piano degli acquedotti. La nostra però non è un'opposizione di chiusura, lo dimostra il fatto che tutte le osservazioni sul DEFR vengono dal Movimento cinque stelle".



assemblea legislativa

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2015 alle 17:44 sul giornale del 03 dicembre 2015 - 804 letture