Volley: Modena passa al tie break, la Lube perde l'imbattibilità ma non il primato

Per la squadra di Gianlorenzo Blengini si tratta della prima sconfitta stagionale dopo nove vittorie consecutive (Europa compresa), una battuta d'arresto che però non costa il primato in classifica a Miljkovic e compagni, raggiunti sì a quota 20 punti dagli stessi emiliani, ma ancora capolista in virtù del miglior quoziente punti. Nel primo set gli ospiti, che presentano Nikic nella diagonale di posto 4 con Ngapeth, sfoderano subito grande concretezza al servizio e nel cambio palla, trovando l'allungo che risulterà decisivo grazie ad un malinteso che avviene nella metà campo di casa (16-19).
Troppo fallosa invece la Cucine Lube Banca Marche (presenta Cebulj e Cester nel sestetto titolare) per riuscire a tener testa alla squadra di Lorenzetti (ben 10 errori punto, di cui 5 in attacco), che dal canto suo sfodera un sontuoso Ngapeth (7 punti, 86% in attacco). Blengini prova a gettare nella mischia Parodi e Stankovic sul 16-20, ma la rotta del parziale non cambia (22-25). E la trama è la stessa anche nel secondo set, in cui l'allenatore di casa lascia in campo i sei giocatori con cui aveva chiuso il set precedente.
La DHL fa sempre male dai nove metri (anche con la float di Piano), è vigile in seconda linea con il mobilissimo Rossini, e sfodera un cambio palla puntuale come un orologio svizzero passando sia per il centro che per le ali, dove si fa sentire anche Vettori (5 punti, 83%). La squadra di casa, invece, inizialmente riesce a tenere botta appoggiandosi sulle spalle del suo capitano Ivan Miljkovic (6 punti, 67%), poi però si scioglie nuovamente, dinanzi alla solidità del muro modenese (4 vincenti) e ad una decisione arbitrale contestatissima nonostante il supporto del video check (servizio di Stankovic giudicato out, dal 12-15 sarebbe valso il 17-18). Il finale è tutto per Ngapeth (19-25).
I marchigiani cominciano a respirare ossigeno puro solo nel terzo parziale, con un servizio finalmente efficace che li aiuterà a scappare all'inizio (7-2 con tre battute vincenti) ed mantenere a debita distanza la DHL nel finale, in cui pesano tantissimo nell'economia della vittoria Lube un muro vincente di Miljkovic su Nikic (16-13) ed i contrattacchi di Juantorena, che schiaccia col 70% di positività (8 punti, finisce 25-18). E l'italo-cubano sarà gran protagonista anche nel parziale successivo, in cui i ragazzi di Blengini perfezionano la rimonta spinti dai 4 mila dell'Eurosuole Forum. A spezzare l'equilibrio è un malinteso tra Bruno e Lucas che regala alla Lube il 17-15. Poi lo show di Juantorena (9 punti, 80% in attacco), inarrestabile dai nove metri e in posto 4, ma decisivo anche col muro (quello del 20-17 su Petric, in campo al posto di Nikic).
Il tie break è una vera e propria altalena di emozioni, che si conclude con l'esultanza dei gialli: bravi a recuperare dal 10-13 annullando col muro due palle set a marchigiani, per poi chiudere 17-15 con un ace di Vettori. Mvp della partita Osmany Juantorena, che ha concluso la sfida con 28 punti (63% in attacco), il 58% in ricezione su 38 palloni, 1 ace e 1 muro.
Il tabellino
CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Fei n.e., Gabriele n.e., Parodi 5, Juantorena 28, Vitelli n.e., Stankovic 3, Christenson 1, Cester 3, Grebennikov (L), Miljkovic 18, Corvetta n.e., Cebulj 5, Podrascanin 9. All. Blengini.
DHL MODENA: Bruninho 1, Donadio n.e., Petric 3, Soli n.e., Casadei n.e., Rossini (L), Sartoretti n.e., Ngapeth 24, Nikic, Piano 7, Bossi, Saatkamp 14, Vettori 17, Sighinolfi n.e.. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Saltalippi (PG) Bartolini (FI).
PARZIALI: 22-25 (29), 19-25 (28), 25-18 (27), 25-19 (28), 15-17 (19).
NOTE: Spettatori 3987, incasso 26350 Euro. Lube bs 20, ace 6, muri 11, errori 11, ricezione 55% (29% prf), attacco 46%. Modena bs 16, ace 7, muri 7, errori 10, ricezione 52% (26% prf), attacco 48%.
Le parole del dopo partita
GIANLORENZO BLENGINI: "C'è un po' di rammarico per il finale - dice Gianlorenzo Blengini, tecnico della Cucine Lube Banca Marche Civitanova - avevamo tre punti di vantaggio ma in queste partite ogni azione ha l'intensità di un match point e le differenze alla fine sono piccolezze. L'importante è che la squadra abbia reagito, battendosi senza cedere all'impeto di Modena che ha giocato ad inizio gara con molta intensità e pochissimi errori. Poi abbiamo cambiato marcia, creando situazioni buone per fare il break e la partita è diventata un punto a punto, fino alla fine.
Complimenti a Modena, ci dispiace per il risultato ma quando due squadre si affrontano così bisogna essere abbastanza soddisfatti anche se non del tutto, visto che quando perdo non lo sono mai. Prendo, però, quanto di buono è emerso da questa gara ovvero la nostra reazione dopo i primi due set. Juantorena ha faticato un po' all'inizio poi ha realizzato delle cose importanti, senz'altro è stato un terminale importante per prendere dei punti di vantaggio. Da elogiare anche il lavoro fatto dal muro e dalla difesa per creare delle situazione di contrattacco: la vera forza della squadra è stata nella capacità di girare la partita. Poi, nel finale, sappiamo che può succedere qualsiasi cosa e sono stati bravi i nostri avversari ad approfittare della situazione".
OSMANY JUANTORENA: "E' arrivata la prima sconfitta e un po' ci dispiace, ma prima o poi doveva arrivare. Ci dispiace perché abbiamo iniziato male la partita mentre Modena ha giocato molto bene. Poi siamo rientrati, avevo anche la palla per chiudere ma purtroppo non è andata. Abbiamo comunque lottato dall'inizio alla fine, qualcuno doveva vincere quindi complimenti a Modena che è rimasta sempre in partita nel tie break. Sappiamo che ci sarà da lottare in questo campionato, è di alto livello e bisogna avere la giusta concentrazione in ogni partita che affronteremo in futuro".
IVAN MILJKOVIC: "Sapevamo che contro una squadra ricca di grandi campioni come Modena poteva essere lunga. Ci dispiace perché in casa dovevamo partire un po' meglio, ma poi siamo stati bravi a girare la gara e tenere sempre il vantaggio anche nel tiebreak. Poi un pizzico di fortuna è arrivato dalla loro parte: questo fa parte della storia di questo campionato e anche della nostra crescita e sviluppo. Credo che il pubblico abbia visto tanti scambi spettacolari, attacchi molto forti, e si sia divertito. Tra tre giorni partiremo di nuovo, abbiamo la trasferta di Champions League in Repubblica Ceca: pensiamo alle cose che abbiamo concretizzato bene stasera
DRAGAN STANKOVIC: "Oggi abbiamo perso per un punto, contro una squadra ha giocato molto bene come Modena. Noi, invece, abbiamo imbeccato la battuta soltanto dopo i primi due set, e abbiamo reagito bene anche con il muro difesa. Ora guardiamo avanti e pensiamo alla sfida di Champions League con il Liberec, in trasferta in Repubblica Ceca: oggi è andata così ma in futuro sono sicuro che vinceremo partite così".

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2015 alle 22:06 sul giornale del 30 novembre 2015 - 923 letture
In questo articolo si parla di pallavolo, sport, volley, volley lube
Commenti

- Senigallia: Forti raffiche di vento: chiusi parchi e giardini fino a mezzogiorno
- Pesaro: Paura a Montelabbate, ladri in azione nella notte
- Fano: Vento fortissimo, bilancio pesante dalla costa all’entroterra. A terra decine di alberi e pali della luce, blackout in alcune zone
- Jesi: Vento forte: scuole chiuse a Jesi
- Jesi: Maltempo, rami spezzati e alberi caduti: chiusi parchi e cimiteri » altri articoli...
- Senigallia: Vento forte nella notte: rami spezzati e danni. A Trecastelli scuole chiuse
- Senigallia: Il Natale è arrivato: accese le luminarie in tutto il centro, il sindaco Olivetti ha dato il via
- Senigallia: Auto ibrida a fuoco, paura sul lungomare Mameli
- Senigallia: Addio a Marisa Cianciari Rodano, la prima donna ad essere eletta vice presidente della Camera dei Deputati
- Fano: Tornano i ladri del tardo pomeriggio: tre raid in poche ore
- Fermo: La Fermana post rivoluzione ferma la capolista e torna a fare punti
- Senigallia: Castelleone: a fuoco un fienile, ingenti i danni alla struttura
- Fermo: Teatro: “Pink – dieci giorni con Nellie Bly” è un ottimo prodotto al femminile [commento]
- Porto Recanati: forte vento, alberi caduti e divelta la tettoia degli scavi archeologici di Santa Maria in Potenza
- Pesaro: Emergenza a Fiorenzuola: patrimonio storico in pericolo
- Fano: Turismo, arrivano i riconoscimenti internazionali: Fano eccellenza per la valorizzazione digitale
- Pesaro: Emergenza vento nelle Marche, vigili del fuoco impegnati in 610 Interventi
- Senigallia: Calcio: grande e meritata rimonta: capitan Pesaresi e Scheffer riprendono l’Avezzano 2-2
- Fano: Avis premia i suoi migliori donatori: Fano città generosa (anche tra i giovani), tutti i numeri
- Fano: Alice Pagliarini 'atleta esemplare': la sprinter fanese premiata dal Coni
- Forza Italia Marche, Battistoni (FI): “Conclusi i congressi provinciali. Nominati i 5 coordinatori”
- Le Avis marche a lezione di comunicazione insieme a Abruzzo e Umbria

- Draghi sull’altare: ‘Re Mario’ racconta la sua Roma
- Cop28, oltre 20 Paesi chiedono di triplicare il nucleare entro il 2050
- Brignone bis, vince anche il secondo gigante di Tremblant
- Israele-Hamas, ambasciatore Iran a Roma: "Non vogliamo un'escalation della guerra"
- Zaporizhzhia, l'agenzia atomica ucraina: "Blackout elettrico, abbiamo rischiato incidente nucleare" » altri articoli...
- Arriva il gelo, da stasera temperature in picchiata poi tanta neve anche in pianura
- Ucraina, consulente italiano Kiev: "Infrastrutture come Zaporizhzhia vanno escluse da conflitto"
- Maltempo, oggi allerta meteo rossa Emilia Romagna: le altre regioni coinvolte
- Monza-Juve 1-2, Rabiot e la vendetta contro Gagliardini
- Ucraina-Russia, Orsini: "Ecco la novità: Kiev ha perso la guerra"
- Giulia Cecchettin uccisa con un coltello da cucina: morta in pochi minuti. Turetta: "Ho fatto una cosa orribile"
- Sanremo 2024, Amadeus domani annuncia i cantanti Big: ecco i nomi in ballo
- Parigi, grida Allah Akbar e uccide una persona
- Israele: "Donne e bambini ancora ostaggi". Usa: "Stop tregua colpa di Hamas"
- FOTO | VIDEO | A1, Salvini e Tomasi visitano il cantiere della galleria San Donato tra Firenze e Incisa
- Natale, da Mughini a Soldini e La Russa c'è un libro tra i desideri dei vip sotto l'albero
- Israele, attacco totale a Gaza. Caccia ai leader di Hamas in Turchia e Qatar
- Alitalia, al via procedura di licenziamento per 2668 lavoratori
- Giustizia, Meloni nega scontro con toghe ma non indietreggia: "Alcune frange remano contro"
- Mourinho show dopo Sassuolo-Roma: "Parlo solo portoghese"
- Sanremo 2024, Amadeus svelerà oggi i Big in gara: il totonomi
- Napoli-Inter 0-3, tris nerazzurro e Inzaghi torna primo
- Attentato Parigi, chi è l'aggressore
- Riforme, costituzionalista Marini: "Rassicuro Letta, ruolo presidente Repubblica non viene minato"
- Governo, Sallusti: "L'obiettivo di Giorgia Meloni è governare 10 anni"
- Gallo (Ass. Reg Calabria): "Tante aziende ad Artigiano in Fiera, 25 più dello scorso anno"
- Varì (Ass. Reg. Calabria): "Artigiano in fiera è occasione per farci conoscere”
- Mohamed Moez Belhassine (ministro del Turismo della Tunisia): "Un onore essere ad 'Artigiano in Fiera"
- Parigi, uccide turista tedesco al grido di 'Allah Akbar': era già stato arrestato in passato
- L’Inter replica alla Juve: Napoli battuto 3-0 al “Maradona”
- Israele-Hamas, massicci attacchi a Khan Younis e a Rafah. Gaza: "184 morti da fine tregua"
- Meloni alla Cop28: “Serve una transizione ecologica non ideologica”
- Inaugurata a Milano 'Artigiano in Fiera', fino a 10 dicembre 2.550 espositori da 86 Paesi
- Filippo Turetta incontra i genitori in carcere: "Sollevato per non essere solo"
- Napoli, tenta di strangolare il fratello e poi lo accoltella: fermato 60enne
- Giulia Cecchettin, Filippo Turetta ha ucciso con un solo coltello da cucina
- Sanremo 2024, Amadeus schiera Big per tutti i gusti tra grandi ritorni e debutti eccellenti
- Cop28, Papa: "Fermare il delirio di onnipotenza, con denaro armi Fondo per eliminare la fame"
- Attilio Fontana inaugura a Milano Artigiano in Fiera, 'classico prenatalizio'
- Cop28, Meloni: "Serve svolta ma no a radicalismi, transizione ecologica e non ideologica"
- Morta a 102 anni Marisa Rodano, ultima deputata della prima legislatura
- Milano, aggredito con 10 coltellate fuori da discoteca: è grave
- Sanremo 2024, da Mannoia a Renga & Nek: ecco i nomi dei Big in gara
- Che tempo che fa, Fazio: "Mahmood non viene" - Video
- Cancro, così stress, ansia e depressione riducono l'efficacia delle cure: lo studio
- Insulti e minacce a Leone, Fedez risponde: "Giù le mani dai miei figli"
- Arezzo, uccise compagna e suocera: condannato all'ergastolo
- Travolto da valanga nel Bellunese, morto scialpinista
- Israele, ucciso comandante Hamas: "Era la mente dell'attacco del 7 ottobre"
- Il Milan cala il tris a San Siro, battuto 3-1 il Frosinone
- Milan-Frosinone 3-1, tris rossonero e Pioli respira
- Alessandro Meluzzi operato per ischemia cerebrale
- Natale, Nobel Parisi esorta giovani alla lettura: "Ho amato i saggi di Jay Gould"
- Roma, crolla solaio: 76enne precipita con letto al piano di sotto
- Intiglietta (Ge.Fi): "Mi aspetto un’edizione importante di Artigiano in Fiera"
- Sorteggi Euro 2024, spunta l'audio di un film porno - Video
- Sanremo Giovani, la star di Twitch GrenBaud: "All'Ariston porto la mia ironia"
- GialappaShow, domani l'ultima puntata: Elena Santarelli affianca il Mago Forest
- Bologna, bestemmia sul lavoro: licenziato
- Il generale Vannacci nominato Capo di Stato maggiore
- Lazio-Cagliari 1-0, decide il gol di Pedro
- Belen e la depressione: "Stavo morendo" - Video
- Lazio-Cagliari 1-0, all’Olimpico decide la rete di Pedro
- Israele, Netanyahu: "Tutto per riportare ostaggi a casa e distruggere Hamas"
- Fedez da Mara Venier: "Ho pensato al suicidio, mi ha salvato la famiglia" - Video
- Cosmetica & Benessere Magazine - 2/12/2023
- Napoli-Inter, contatto Acerbi-Osimhen: niente rigore
- Sassuolo-Roma 1-2, rimonta giallorossa con Dybala e Kristensen
- Federica Brignone trionfa nel gigante di Tremblant
- Sesso, diametro cruccio per un uomo su 4. Il Penisfiller fa boom in Italia
- La Roma vince 2-1 in rimonta sul campo del Sassuolo
- Sondaggio Dire-Tecné: Meloni, Tajani e Conte i leader più apprezzati
- Mourinho, dagli arbitri alla rosa: la comunicazione populista che piace ai tifosi
- Renzi contro tutti, dall'Ue al governo Meloni da Schlein a Conte: cosa ha detto
- Scala: maschere in protesta, 'vostra eccellenza non vale senza nostra dignità'
- Fedez e Belen ospiti domani di 'Domenica In': ecco di cosa parleranno
- Voiello celebra l’orgoglio napoletano Miez’a Via con un murale
- Roma, incidente in scooter: muore 45enne
- Città di Gioacchino da Fiore, tra premiati Cucinotta, Sergeyev, de Kerckhove e Polimeni
- Giorgia Meloni a Belgrado: “L’Europa non sarà realmente unita finché i Balcani occidentali non entreranno”
- Attentato Filippine, 4 morti durante una messa cattolica
- Corea del Nord, l'avvertimento: "Se Usa neutralizzano nostro satellite è dichiarazione di guerra"
- Terre rare, la scienziata Bontempi: "Saranno decisive, nostra manifattura cambi passo"
- Enti locali, Regioni e città: ecco quanto spendono per gli stipendi
- Cop28, il Papa in un messaggio “Con soldi guerre fondo su fame e clima”
- Fiorentina-Salernitana 3-0, tris e viola al quinto posto
- Medio Oriente, Papa “Addolora che la tregua sia stata rotta”
- Lecce-Bologna 1-1, giallorossi pareggiano con rigore 'ai supplementari'
- Raduno sovranisti Firenze, lo sfottò di Renzi: "Povero Salvini, non c'è nessuno"
- Santanchè: "Orgogliosi di 'Artigiano in Fiera"
- Da Tuscania il grido d’allarme della Tuscia: “No a discariche e scorie nucleari”
- Belen a Domenica In: "E' arrivata la depressione, sono caduta in basso"
- Ucraina, Zelensky blocca il viaggio di Poroshenko: "Voleva vedere Orban"
- Disabilità, “accettarsi per ripartire”: la storia di Valentina
- Euro 2024, sorteggi: Italia nel Gruppo B con Spagna, Croazia e Albania
- Rimini, travolte da un suv sulla statale: morta 31enne, ferita l'amica
- Liliana Resinovich, il corpo sarà riesumato
- Sesso, diametro cruccio per un uomo su 4. Il Penisfiller fa boom in Italia
- Sorsi di benessere - Gustosa tisana alleata della gola
- Crosetto “La Nave Vulcano è giunta in Egitto, curerà civili feriti”
- Sassuolo-Roma, Mourinho ha paura dell'arbitro
- VIDEO | Aism per i giovani, a Roma la seconda giornata di workshop e talk
- Federica Brignone vince il Gigante di Mont-Tremblant
- Ballando con le Stelle 2023, Mantovan e Porcu eliminati. A sorpresa Caprarica si ritira
- Renzi: "Landini leader Pd? Non pensavo fossero messi così male"
- Israele-Hamas, attacco Hezbollah: feriti 11 israeliani. Gaza: "700 palestinesi uccisi in 24 ore"
- Washington in crisi, solo 7 punti per Gallinari
- Mulè “C’è una parte della magistratura che trama e agisce”
- Sanremo 2024, Amadeus: "Sarà il mio ultimo festival"
- Fedez a Domenica In, la confessione: "Salvato dalla mia famiglia"
- Roma, Bandecchi lancia la nuova radio: in onda da 8 gennaio
- Gentiloni “L’accordo sul Patto di stabilità è possibile e necessario”
- Europa, Salvini contro gli ‘inciuci’ avvisa il centrodestra: “Chi preferisce la sinistra alla Lega commette un errore incredibile”
- Si allarga a 27 il cast dei Big di Sanremo, Amadeus annuncia i nomi
- Crepet: "Chi ascolta la trap diventa un drogato"
- Donnarumma, fallo killer e espulsione dopo 10 minuti
- Maltempo oggi in Italia, alberi su auto in Emilia Romagna. Forti raffiche di vento in Toscana
- Bruce Willis, di che malattia soffre davvero l'attore? Cosa dicono gli scienziati
- Raduno sovranisti Firenze al via: "Ue minaccia per l'Europa, lottiamo per patria, famiglia e Dio"
- La nave vulcano è arrivata in Egitto per curare i feriti di Gaza
- Mattarella “Costruire un presente più inclusivo e accessibile a tutti”
- Santanchè: "Orgogliosi di 'Artigiano in Fiera"
- Scontro politica-magistratura, per Meloni: “Non c’è, il problema è solo in una piccola parte”
- Il caporale Lorenzo Correddu vince la 38^ Coppa degli Assi
- Ascolti Tv, vince 'The Voice Kids': sorpresa Crozza sul Nove
- Coppa degli Assi, Adobati Ferrari "Sicilia culla dell'equitazione"
- Cop28, Meloni “Italia sta facendo la sua parte nella decarbonizzazione”
- Incidente nel palermitano, moto contro auto: morto un uomo, grave la figlia
- Ue, Salvini lancia la sfida sovranisti: "Abusivi fuori dal Tempio, non abbiamo paura dei 'Golia-Soros'"
- Madonie, un sentiero per Biagio Conte. Schifani "Restaureremo rifugio"
- Don Ciotti: serve cambiamento anagrafico per le donne che si ribellano ai clan
- Elisa Claps, scritta 'Assassini' sul muro della chiesa della Trinità a Potenza
- Salvini: "Impegno avanzamento lavori pienamente mantenuto su Firenze-Incisa"
- Finale convulso al Via del Mare, Lecce-Bologna 1-1
- Giulia Cecchettin, criminologa su ipotesi premeditazione: "Coltello da cucina? L'ha portato da casa"
- Utah piega Portland all’overtime, 7 punti per Fontecchio
- Vannacci nominato Capo di stato maggiore del comando delle Forze operative terrestri
- Pirotecnica Udinese-Verona, Henry sigla il 3-3 al 97′
- Raduno sovranisti Firenze, Salvini: "Giornata che può fare la storia, Ue senza socialisti è possibile"
- Tomasi (Aspi) : "In Toscana completate nuove opere per 1,3 miliardi in due anni"
- Meloni “Una riforma ambiziosa cambierà l’approccio alla disabilità”
- Ucraina, Zelensky cerca la svolta: Kiev ha bisogno di soldati
- Salvini visita cantieri su A1 Firenze-Incisa
- Al via a Roma la due giorni di Aism dedicata ai giovani con Sclerosi Multipla
- Marco Conidi: "Altro che rap violento, il folk dell'Orchestraccia riunisce i popoli"
- Fedez e Mara Venier in lacrime a Domenica In
- Schillaci “Investire in salute per contrastare rischi legati al clima”
- Madre Terra - Rivoluzione EcoDigital per l'Italia
- L’Italia pesca Spagna, Croazia e Albania a Euro2024
- Forte terremoto nelle Filippine oggi, allerta tsunami anche per Malaysia e Indonesia
- Coppa degli Assi, Bruno Chimirri vince il premio assessorato al Turismo
- Mourinho “Senza infortuni possiamo lottare per il 4° posto”
- Premio Monica Vitti, tra i vincitori Muccino e Pannofino
- Disabili, Versace "Convenzione Onu sia celebrata tutto l'anno"
- La Fiorentina cala il tris, Salernitana nei guai
- Disabilità, Mattarella: “Cambiare prospettiva superando i pregiudizi”
- Coppa degli Assi, Vezzani "Grandi cavalieri, edizione stupenda"
- Genoa-Empoli 1-1, Cancellieri risponde a Malinovskyi
- Polmoniti batteriche, le risposte dell’Iss: che cosa sono e come si curano
- Tosca in Auditorium: 5 appuntamenti esclusivi all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone