Banca Marche, la posizione del Gruppo Consiliare regionale del M5S

Un piano di risoluzione diverso era possibile e lo è ancora oggi: la Banca d’Italia può infatti molto semplicemente modificarlo con un nuovo provvedimento. Il bagno di sangue di azionisti e obbligazionisti subordinati è stato un atto di cinismo inaudito, assolutamente ininfluente ai fini del salvataggio. Si poteva infatti mettere in sicurezza l’istituto tutelando il credito, le famiglie e i depositanti come è stato fatto, e contemporaneamente salvaguardare i risparmiatori possessori di azioni e obbligazioni subordinate. Per questo rimaniamo allibiti dalle sconcertanti dichiarazioni del Governatore Ceriscioli che elogia l’operato del Governo Renzi e giustifica l’azzeramento subito dagli oltre 40.000 piccoli azionisti che avevano investito i propri risparmi in una banca del territorio, facendoli passare come chi se l’è andata a cercare e “si è assunto il rischio di impresa”.
Rinfreschiamo la memoria al Governatore esponendo come sono andati i fatti che, visti col senno del poi, ricordano molto il film “La stangata”, purtroppo senza lieto fine: una fregatura premeditata a danno dei marchigiani e dei lavoratori della Banca delle Marche. Nel dicembre del 2011 la Banca d’Italia concluse un’ispezione nei confronti dell’istituto di credito di Fontedamo rilevando diverse gravi irregolarità, ma non fece nient’altro, non svolgendo adeguatamente il suo compito di vigilanza. Infatti né Bankitalia, né Consob fecero nulla per fermare l’aumento di capitale del febbraio 2012, quando i circa 3.000 lavoratori dell’istituto di credito, completamente ignari dello stato disastroso dei conti della banca, (tant’è che molti di loro sono anche azionisti), vennero chiamati a collocare circa 200 milioni di azioni nel mercato, che furono vendute perlopiù alla clientela retail, altrettanto ignara, legata a Banca Marche da uno storico rapporto di fiducia. Il 31 dicembre di quello stesso anno, il 2012, venne registrata la prima perdita nella storia della banca, con quasi 1 miliardo di svalutazioni dei crediti deteriorati. Nel 2013 ulteriori perdite portarono al commissariamento da parte di Banca d’Italia che, dopo due anni di lenta agonia, ha definitivamente colpito a morte l’istituto con il provvedimento di avvio della risoluzione di cui alla deliberazione n. 553/2015 dello scorso 21 novembre 2015, disciplinato dal decreto legislativo n. 180 del 16/11/2015 che ha recepito la “Direttiva europea sulla risoluzione delle crisi bancarie” cosiddetta BRRD.
Ricordiamo che ai sensi del comma 2 dell'art. 21 (“Obiettivi della risoluzione”) del citato decreto legislativo n. 180/2015 nel perseguire gli obiettivi della risoluzione si deve “evitare, per quanto possibile, distruzione di valore”; il provvedimento di risoluzione della Banca d'Italia, con l'azzeramento del valore delle azioni e delle obbligazioni subordinate, non ha di fatto seguito tale principio. L'azzeramento è stato la conseguenza di un'ulteriore ennesima perdita inflitta arbitrariamente all'istituto marchigiano dalla Banca d'Italia di concerto con il Governo Renzi e la Commissione Europea nel fine settimana del 21-22 novembre, dunque in “zona Cesarini” e mai ipotizzata prima. Essa è stata determinata dalla scelta di aumentare la copertura del monte sofferenze fino all'80%, misura che non trova paragone con nessuna altra Azienda bancaria italiana!
Oltretutto agli azionisti e agli obbligazionisti subordinati il piano di risoluzione della Banca d'Italia non ha permesso misteriosamente (e crudelmente) neanche una qualche forma di partecipazione, debitamente svalutata, alla good bank, la Nuova Banca Marche: questo avrebbe permesso di mantenere nei clienti la fiducia nell’istituto e una speranza di recupero almeno parziale del proprio investimento con utili futuri, (che una banca consegue soltanto operando tra la gente, con la fiducia della gente). L’azzeramento secco delle azioni è stato invece un clamoroso autogol mediatico e psicologico infilato da Bankitalia e dal Governo nella rete di Banca Marche, perché è stato giustamente percepito dai clienti come un tradimento e sta deteriorando il legame storico col territorio, come dimostrano le tensioni agli sportelli che i poveri lavoratori dell’istituto, in “trincea”, sono costretti a fronteggiare in questi giorni. Insomma, un vero e proprio disastro! E non è meglio sul fronte della bad bank, a cui sono stati conferiti i crediti in sofferenza, che nel caso di Banca Marche sono per la maggior parte di tipo ipotecario, quindi con una garanzia immobiliare che lascia presupporre valori di recupero del credito ben più alti del 17% del loro valore nominale con cui sono stati conferiti alla bad bank. Cornuti e mazziati! Perché non si è neanche voluto permettere agli azionisti di Banca Marche di poter partecipare alla bad bank, usufruendo dei potenziali utili futuri derivanti dall'effettivo valore di realizzo dei crediti recuperati? Perché non si è data la possibilità agli obbligazionisti subordinati di convertire i propri titoli in quote della bad bank o della Nuova Banca delle Marche?
Sottolineiamo che le nuove ingenti perdite scatenate dalla decisione, per noi assolutamente strumentale, di innalzare all’80% la copertura delle sofferenze, hanno generato un patrimonio netto negativo e quindi la messa in liquidazione coatta amministrativa della vecchia Banca delle Marche, unica condizione contrattuale che permetteva di non rimborsare le obbligazioni subordinate. Qualcuno dovrà giustificare questa scelta e la valutazione che l’ha determinata, a nostro avviso palesemente finalizzate ad “espropriare” 400 milioni agli obbligazionisti subordinati. L'art. 23 (“Valutazione”) del decreto legislativo n. 180/2015 disciplina infatti la valutazione alla base della risoluzione, ivi comprese scelte di riduzione, conversione (o azzeramento) delle azioni e di altri strumenti di capitale. Il comma 2 stabilisce che la valutazione deve essere eseguita in maniera prudente, realistica e soprattutto equa da un esperto indipendente incaricato dalla Banca d'Italia (potrebbe trattarsi anche degli stessi commissari straordinari). Nel comma 3 infine si statuisce che l'esperto (o gli esperti) rispondono per i danni cagionati dalla valutazione in caso di dolo o colpa grave. Su tale aspetto valuteremo se sostenere eventuali azioni volte ad individuare possibili responsabilità personali, in particolare a fronte di una azione commissariale durata oltre 2 anni.
Pertanto, poiché una strada per salvaguardare azionisti e obbligazionisti subordinati è ad oggi assolutamente percorribile ai sensi del comma 6 dell'art. 32 (“Avvio della risoluzione”) che prevede espressamente la possibilità di modificare il programma di risoluzione, esigiamo dal Governo nelle persone del Presidente del Consiglio Renzi e del Ministro dell’economia Padoan nonché dalla Banca d'Italia quale Autorità di risoluzione della crisi, un immediato ripensamento e una modifica del proprio provvedimento di cui alla deliberazione n. 553/2015 del 21/05/2015 con cui è stato deliberato il piano di “salvataggio” per la Banca delle Marche: un ripensamento che riconsideri l'intera risoluzione e salvaguardi nel miglior modo possibile gli azionisti e gli obbligazionisti subordinati. .
La Banca d'Italia assolverebbe così al principio costituzionale di tutela del risparmio sancito dall'art. 47 della nostra Costituzione. A tal riguardo richiederemo un impegno alla Regione Marche a valutare la possibilità di impugnare presso la Corte Costituzionale il decreto legge 183 del 22/11/2015 con cui è stata deliberata la risoluzione della crisi della Banca delle Marche, al fine di permettere che i proventi delle vendite nell’ambito della bad bank e della Nuova Banca Marche vadano a ristorare i possessori di obbligazioni subordinate e poi delle azioni, privilegiando comunque i risparmiatori dagli investitori istituzionali e professionali.
Il Movimento 5 Stelle proseguirà con forza la sua azione politica in difesa dei cittadini e dei risparmiatori marchigiani, vittime di un vero e proprio dramma, a cui va tutta la nostra solidarietà e la nostra vicinanza. Questa assurda vicenda ripropone ai marchigiani l’ennesima presa in giro da parte del PD regionale e nazionale, che dapprima è stato complice di chi ha creato il problema, ed ora esulta per una messa in sicurezza dell’istituto che si sarebbe potuta condurre in maniera più equa e con conseguenze meno gravi per il nostro territorio.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2015 alle 22:42 sul giornale del 30 novembre 2015 - 656 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche, banca marche, salvataggio, Movimento 5 Stelle, gruppo consiliare regionale M5S
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aq3Y
Commenti

- Senigallia: Forti raffiche di vento: chiusi parchi e giardini fino a mezzogiorno
- Fano: Vento fortissimo, bilancio pesante dalla costa all’entroterra. A terra decine di alberi e pali della luce, blackout in alcune zone
- Pesaro: Paura a Montelabbate, ladri in azione nella notte
- Jesi: Vento forte: scuole chiuse a Jesi
- Jesi: Maltempo, rami spezzati e alberi caduti: chiusi parchi e cimiteri » altri articoli...
- Senigallia: Vento forte nella notte: rami spezzati e danni. A Trecastelli scuole chiuse
- Senigallia: Il Natale è arrivato: accese le luminarie in tutto il centro, il sindaco Olivetti ha dato il via
- Senigallia: Auto ibrida a fuoco, paura sul lungomare Mameli
- Senigallia: Addio a Marisa Cianciari Rodano, la prima donna ad essere eletta vice presidente della Camera dei Deputati
- Fano: Tornano i ladri del tardo pomeriggio: tre raid in poche ore
- Fermo: La Fermana post rivoluzione ferma la capolista e torna a fare punti
- Senigallia: Castelleone: a fuoco un fienile, ingenti i danni alla struttura
- Fermo: Teatro: “Pink – dieci giorni con Nellie Bly” è un ottimo prodotto al femminile [commento]
- Porto Recanati: forte vento, alberi caduti e divelta la tettoia degli scavi archeologici di Santa Maria in Potenza
- Fano: Turismo, arrivano i riconoscimenti internazionali: Fano eccellenza per la valorizzazione digitale
- Pesaro: Emergenza a Fiorenzuola: patrimonio storico in pericolo
- Pesaro: Emergenza vento nelle Marche, vigili del fuoco impegnati in 610 Interventi
- Senigallia: Calcio: grande e meritata rimonta: capitan Pesaresi e Scheffer riprendono l’Avezzano 2-2
- Fano: Avis premia i suoi migliori donatori: Fano città generosa (anche tra i giovani), tutti i numeri
- Fano: Alice Pagliarini 'atleta esemplare': la sprinter fanese premiata dal Coni
- Forza Italia Marche, Battistoni (FI): “Conclusi i congressi provinciali. Nominati i 5 coordinatori”
- Le Avis marche a lezione di comunicazione insieme a Abruzzo e Umbria

- Draghi sull’altare: ‘Re Mario’ racconta la sua Roma
- Cop28, oltre 20 Paesi chiedono di triplicare il nucleare entro il 2050
- Israele-Hamas, ambasciatore Iran a Roma: "Non vogliamo un'escalation della guerra"
- Zaporizhzhia, l'agenzia atomica ucraina: "Blackout elettrico, abbiamo rischiato incidente nucleare"
- Arriva il gelo, da stasera temperature in picchiata poi tanta neve anche in pianura » altri articoli...
- Ucraina, consulente italiano Kiev: "Infrastrutture come Zaporizhzhia vanno escluse da conflitto"
- Maltempo, oggi allerta meteo rossa Emilia Romagna: le altre regioni coinvolte
- Monza-Juve 1-2, Rabiot e la vendetta contro Gagliardini
- Giulia Cecchettin uccisa con un coltello da cucina: morta in pochi minuti. Turetta: "Ho fatto una cosa orribile"
- Ucraina-Russia, Orsini: "Ecco la novità: Kiev ha perso la guerra"
- Parigi, grida Allah Akbar e uccide una persona
- Israele: "Donne e bambini ancora ostaggi". Usa: "Stop tregua colpa di Hamas"
- Sanremo 2024, Amadeus domani annuncia i cantanti Big: ecco i nomi in ballo
- FOTO | VIDEO | A1, Salvini e Tomasi visitano il cantiere della galleria San Donato tra Firenze e Incisa
- Natale, da Mughini a Soldini e La Russa c'è un libro tra i desideri dei vip sotto l'albero
- Israele, attacco totale a Gaza. Caccia ai leader di Hamas in Turchia e Qatar
- Alitalia, al via procedura di licenziamento per 2668 lavoratori
- Giustizia, Meloni nega scontro con toghe ma non indietreggia: "Alcune frange remano contro"
- Mourinho show dopo Sassuolo-Roma: "Parlo solo portoghese"
- Sanremo 2024, Amadeus svelerà oggi i Big in gara: il totonomi
- Napoli-Inter 0-3, tris nerazzurro e Inzaghi torna primo
- Attentato Parigi, chi è l'aggressore
- Riforme, costituzionalista Marini: "Rassicuro Letta, ruolo presidente Repubblica non viene minato"
- Governo, Sallusti: "L'obiettivo di Giorgia Meloni è governare 10 anni"
- Gallo (Ass. Reg Calabria): "Tante aziende ad Artigiano in Fiera, 25 più dello scorso anno"
- Varì (Ass. Reg. Calabria): "Artigiano in fiera è occasione per farci conoscere”
- Mohamed Moez Belhassine (ministro del Turismo della Tunisia): "Un onore essere ad 'Artigiano in Fiera"
- Parigi, uccide turista tedesco al grido di 'Allah Akbar': era già stato arrestato in passato
- Israele-Hamas, massicci attacchi a Khan Younis e a Rafah. Gaza: "184 morti da fine tregua"
- Meloni alla Cop28: “Serve una transizione ecologica non ideologica”
- L’Inter replica alla Juve: Napoli battuto 3-0 al “Maradona”
- Filippo Turetta incontra i genitori in carcere: "Sollevato per non essere solo"
- Inaugurata a Milano 'Artigiano in Fiera', fino a 10 dicembre 2.550 espositori da 86 Paesi
- Napoli, tenta di strangolare il fratello e poi lo accoltella: fermato 60enne
- Giulia Cecchettin, Filippo Turetta ha ucciso con un solo coltello da cucina
- Sanremo 2024, Amadeus schiera Big per tutti i gusti tra grandi ritorni e debutti eccellenti
- Cop28, Papa: "Fermare il delirio di onnipotenza, con denaro armi Fondo per eliminare la fame"
- Attilio Fontana inaugura a Milano Artigiano in Fiera, 'classico prenatalizio'
- Cop28, Meloni: "Serve svolta ma no a radicalismi, transizione ecologica e non ideologica"
- Morta a 102 anni Marisa Rodano, ultima deputata della prima legislatura
- Sanremo 2024, da Mannoia a Renga & Nek: ecco i nomi dei Big in gara
- Cancro, così stress, ansia e depressione riducono l'efficacia delle cure: lo studio
- Milano, aggredito con 10 coltellate fuori da discoteca: è grave
- Che tempo che fa, Fazio: "Mahmood non viene" - Video
- Insulti e minacce a Leone, Fedez risponde: "Giù le mani dai miei figli"
- Arezzo, uccise compagna e suocera: condannato all'ergastolo
- Travolto da valanga nel Bellunese, morto scialpinista
- Israele, ucciso comandante Hamas: "Era la mente dell'attacco del 7 ottobre"
- Il Milan cala il tris a San Siro, battuto 3-1 il Frosinone
- Milan-Frosinone 3-1, tris rossonero e Pioli respira
- Alessandro Meluzzi operato per ischemia cerebrale
- Roma, crolla solaio: 76enne precipita con letto al piano di sotto
- Sorteggi Euro 2024, spunta l'audio di un film porno - Video
- Natale, Nobel Parisi esorta giovani alla lettura: "Ho amato i saggi di Jay Gould"
- Intiglietta (Ge.Fi): "Mi aspetto un’edizione importante di Artigiano in Fiera"
- Sanremo Giovani, la star di Twitch GrenBaud: "All'Ariston porto la mia ironia"
- Bologna, bestemmia sul lavoro: licenziato
- Il generale Vannacci nominato Capo di Stato maggiore
- Lazio-Cagliari 1-0, decide il gol di Pedro
- GialappaShow, domani l'ultima puntata: Elena Santarelli affianca il Mago Forest
- Brignone bis, vince anche il secondo gigante di Tremblant
- Lazio-Cagliari 1-0, all’Olimpico decide la rete di Pedro
- Cosmetica & Benessere Magazine - 2/12/2023
- Israele, Netanyahu: "Tutto per riportare ostaggi a casa e distruggere Hamas"
- Belen e la depressione: "Stavo morendo" - Video
- Fedez da Mara Venier: "Ho pensato al suicidio, mi ha salvato la famiglia" - Video
- Napoli-Inter, contatto Acerbi-Osimhen: niente rigore
- Sassuolo-Roma 1-2, rimonta giallorossa con Dybala e Kristensen
- Sesso, diametro cruccio per un uomo su 4. Il Penisfiller fa boom in Italia
- Federica Brignone trionfa nel gigante di Tremblant
- La Roma vince 2-1 in rimonta sul campo del Sassuolo
- Sondaggio Dire-Tecné: Meloni, Tajani e Conte i leader più apprezzati
- Mourinho, dagli arbitri alla rosa: la comunicazione populista che piace ai tifosi
- Renzi contro tutti, dall'Ue al governo Meloni da Schlein a Conte: cosa ha detto
- Fedez e Belen ospiti domani di 'Domenica In': ecco di cosa parleranno
- Scala: maschere in protesta, 'vostra eccellenza non vale senza nostra dignità'
- Roma, incidente in scooter: muore 45enne
- Voiello celebra l’orgoglio napoletano Miez’a Via con un murale
- Attentato Filippine, 4 morti durante una messa cattolica
- Città di Gioacchino da Fiore, tra premiati Cucinotta, Sergeyev, de Kerckhove e Polimeni
- Corea del Nord, l'avvertimento: "Se Usa neutralizzano nostro satellite è dichiarazione di guerra"
- Terre rare, la scienziata Bontempi: "Saranno decisive, nostra manifattura cambi passo"
- Giorgia Meloni a Belgrado: “L’Europa non sarà realmente unita finché i Balcani occidentali non entreranno”
- Cop28, il Papa in un messaggio “Con soldi guerre fondo su fame e clima”
- Fiorentina-Salernitana 3-0, tris e viola al quinto posto
- Medio Oriente, Papa “Addolora che la tregua sia stata rotta”
- Enti locali, Regioni e città: ecco quanto spendono per gli stipendi
- Lecce-Bologna 1-1, giallorossi pareggiano con rigore 'ai supplementari'
- Santanchè: "Orgogliosi di 'Artigiano in Fiera"
- Raduno sovranisti Firenze, lo sfottò di Renzi: "Povero Salvini, non c'è nessuno"
- Belen a Domenica In: "E' arrivata la depressione, sono caduta in basso"
- Ucraina, Zelensky blocca il viaggio di Poroshenko: "Voleva vedere Orban"
- Disabilità, “accettarsi per ripartire”: la storia di Valentina
- Euro 2024, sorteggi: Italia nel Gruppo B con Spagna, Croazia e Albania
- Da Tuscania il grido d’allarme della Tuscia: “No a discariche e scorie nucleari”
- Liliana Resinovich, il corpo sarà riesumato
- Rimini, travolte da un suv sulla statale: morta 31enne, ferita l'amica
- Sorsi di benessere - Gustosa tisana alleata della gola
- Sesso, diametro cruccio per un uomo su 4. Il Penisfiller fa boom in Italia
- Crosetto “La Nave Vulcano è giunta in Egitto, curerà civili feriti”
- Sassuolo-Roma, Mourinho ha paura dell'arbitro
- VIDEO | Aism per i giovani, a Roma la seconda giornata di workshop e talk
- Federica Brignone vince il Gigante di Mont-Tremblant
- Ballando con le Stelle 2023, Mantovan e Porcu eliminati. A sorpresa Caprarica si ritira
- Renzi: "Landini leader Pd? Non pensavo fossero messi così male"
- Israele-Hamas, attacco Hezbollah: feriti 11 israeliani. Gaza: "700 palestinesi uccisi in 24 ore"
- Washington in crisi, solo 7 punti per Gallinari
- Mulè “C’è una parte della magistratura che trama e agisce”
- Roma, Bandecchi lancia la nuova radio: in onda da 8 gennaio
- Sanremo 2024, Amadeus: "Sarà il mio ultimo festival"
- Fedez a Domenica In, la confessione: "Salvato dalla mia famiglia"
- Gentiloni “L’accordo sul Patto di stabilità è possibile e necessario”
- Europa, Salvini contro gli ‘inciuci’ avvisa il centrodestra: “Chi preferisce la sinistra alla Lega commette un errore incredibile”
- Crepet: "Chi ascolta la trap diventa un drogato"
- Si allarga a 27 il cast dei Big di Sanremo, Amadeus annuncia i nomi
- Donnarumma, fallo killer e espulsione dopo 10 minuti
- Maltempo oggi in Italia, alberi su auto in Emilia Romagna. Forti raffiche di vento in Toscana
- Bruce Willis, di che malattia soffre davvero l'attore? Cosa dicono gli scienziati
- Raduno sovranisti Firenze al via: "Ue minaccia per l'Europa, lottiamo per patria, famiglia e Dio"
- La nave vulcano è arrivata in Egitto per curare i feriti di Gaza
- Mattarella “Costruire un presente più inclusivo e accessibile a tutti”
- Santanchè: "Orgogliosi di 'Artigiano in Fiera"
- Scontro politica-magistratura, per Meloni: “Non c’è, il problema è solo in una piccola parte”
- Il caporale Lorenzo Correddu vince la 38^ Coppa degli Assi
- Ascolti Tv, vince 'The Voice Kids': sorpresa Crozza sul Nove
- Coppa degli Assi, Adobati Ferrari "Sicilia culla dell'equitazione"
- Cop28, Meloni “Italia sta facendo la sua parte nella decarbonizzazione”
- Incidente nel palermitano, moto contro auto: morto un uomo, grave la figlia
- Madonie, un sentiero per Biagio Conte. Schifani "Restaureremo rifugio"
- Don Ciotti: serve cambiamento anagrafico per le donne che si ribellano ai clan
- Elisa Claps, scritta 'Assassini' sul muro della chiesa della Trinità a Potenza
- Ue, Salvini lancia la sfida sovranisti: "Abusivi fuori dal Tempio, non abbiamo paura dei 'Golia-Soros'"
- Salvini: "Impegno avanzamento lavori pienamente mantenuto su Firenze-Incisa"
- Finale convulso al Via del Mare, Lecce-Bologna 1-1
- Giulia Cecchettin, criminologa su ipotesi premeditazione: "Coltello da cucina? L'ha portato da casa"
- Vannacci nominato Capo di stato maggiore del comando delle Forze operative terrestri
- Utah piega Portland all’overtime, 7 punti per Fontecchio
- Raduno sovranisti Firenze, Salvini: "Giornata che può fare la storia, Ue senza socialisti è possibile"
- Pirotecnica Udinese-Verona, Henry sigla il 3-3 al 97′
- Tomasi (Aspi) : "In Toscana completate nuove opere per 1,3 miliardi in due anni"
- Meloni “Una riforma ambiziosa cambierà l’approccio alla disabilità”
- Ucraina, Zelensky cerca la svolta: Kiev ha bisogno di soldati
- Salvini visita cantieri su A1 Firenze-Incisa
- Marco Conidi: "Altro che rap violento, il folk dell'Orchestraccia riunisce i popoli"
- Al via a Roma la due giorni di Aism dedicata ai giovani con Sclerosi Multipla
- Fedez e Mara Venier in lacrime a Domenica In
- Schillaci “Investire in salute per contrastare rischi legati al clima”
- Madre Terra - Rivoluzione EcoDigital per l'Italia
- Forte terremoto nelle Filippine oggi, allerta tsunami anche per Malaysia e Indonesia
- L’Italia pesca Spagna, Croazia e Albania a Euro2024
- Coppa degli Assi, Bruno Chimirri vince il premio assessorato al Turismo
- Mourinho “Senza infortuni possiamo lottare per il 4° posto”
- Premio Monica Vitti, tra i vincitori Muccino e Pannofino
- Disabili, Versace "Convenzione Onu sia celebrata tutto l'anno"
- La Fiorentina cala il tris, Salernitana nei guai
- Disabilità, Mattarella: “Cambiare prospettiva superando i pregiudizi”
- Coppa degli Assi, Vezzani "Grandi cavalieri, edizione stupenda"
- Genoa-Empoli 1-1, Cancellieri risponde a Malinovskyi
- Polmoniti batteriche, le risposte dell’Iss: che cosa sono e come si curano
- Tosca in Auditorium: 5 appuntamenti esclusivi all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone