counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Corso di formazione professionale "Autoimprenditorialità e Start Up d'impresa" per giovani dai 18 ai 29 anni

2' di lettura
821

Labjob.it, associazione temporanea di imprese, che raggruppa gli enti di emanazione delle parti sociali maggiormente rappresentative del territorio (Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, CNA, CISL, UIL, Lega delle Cooperative e Confapi) offre un percorso formativo per i giovani tra i 18 e i 29 anni di tutto il territorio della regione Marche.

Il corso di formazione professionale "Autoimprenditorialità e Start Up d'impresa" si propone di supportare i giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali, mediante un percorso formativo che è orientato a sviluppare la realizzazione dell’idea imprenditoriale offrendo un supporto gratuito dall’analisi dell’idea alla creazione dell’azienda.


Le sedi del corso sono dislocate su tutto il territorio regionale. In particolare:

Provincia di Ancona: Ial Marche srl ad Ancona; Form.Art Marche ad Ancona; E.N.F.A.P. Marche a Fabriano;

Provincia di Macerata: E.N.F.A.P. Marche a Piediripa di Macerata; Imprendere Srl a Civitanova Marche;

Provincia di Pesaro e Urbino: Formaconf a Pesaro e a Fano;

Provincia di Fermo: Form.Art Marche a Porto Sant'Elpidio;

Provincia di Ascoli Piceno: Ial Marche srl a San Benedetto del Tronto.


Le iscrizioni scadono il 2 novembre per tutte le sedi tranne che per San Benedetto che accetterà le domande fino al 31 ottobre.


Sul sito www.labjob.it è possibile trovare tutte le informazioni relative al corso e scaricare i bandi per le singole province.


Sono 18 i partecipanti che saranno ammessi di cui 3 uditori per ogni singola sede del percorso formativo, iscritti o iscrivibili al Programma Garanzia Giovani (18 – 29 anni), e che abbiano lo stato di disoccupazione certificato dal Ciof. Il Corso è completamente gratuito.


Il corso ha una durata di 80 ore totali, con 3/4 incontri settimanali (da Lunedì a Venerdì).


L’inizio delle lezioni è previsto per la fine del mese di Novembre 2015, dopo una eventuale fase di selezione.


Il percorso formativo prevede lo svolgimento dei seguenti moduli didattici: orientamento e bilancio di competenze semplificato; analisi di contesto; elementi di economia aziendale; costituzione d’impresa; finanza aziendale e agevolazioni all’avvio di impresa; business planning; consulenza specialistica (20 ore con i partecipanti divisi in piccoli gruppi di lavoro omogenei a seconda del settore e della tipologia di impresa che si vuole creare).


Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso sarà rilasciato l’Attestato di frequenza.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2015 alle 19:04 sul giornale del 26 ottobre 2015 - 821 letture