counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Coni: sabato il seminario "Lo sport come prevenzione e recupero nelle patologie oncologiche del seno"

1' di lettura
772

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. E forse non tutti sanno che fare attività fisica e sportiva è uno degli aspetti più importanti per difendersi dall’insorgere di questa patologia. Ma fare sport è anche un modo per migliorare la qualità della vita delle donne operate.

È per diffondere la conoscenza su questo tipo di azioni precauzionali che la Scuola regionale dello Sport delle Marche ha organizzato il seminario “Lo sport come prevenzione e recupero nelle patologie oncologiche del seno”, che si terrà sabato prossimo, 24 ottobre, alle 9, alla Sala riunioni del Coni Marche al PalaRossini di Ancona.

Nell’incontro, medici, psicologi, nutrizionisti, fisiatri, ma anche laureati in Scienze motorie e tecnici sportivi si metteranno a confronto per ideare e realizzare programmi specifici ed adeguati di esercizio fisico da suggerire alle donne perché si prendano cura della propria salute.

Non mancheranno le testimonianze di atlete e sportive.
Ad intervenire nella mattinata:

Maria Gabriella Ceravolo – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica - Settore Riabilitazione Neurologica Università Politecnica delle Marche - Ancona
Danilo Gambarara – Referente di Area Medica della SRdS delle Marche CONI - Medicina dello Sport e Promozione dell'Attività Fisica Rimini Ausl Romagna
Carlo Mariotti – Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti - Ancona - SOD Chirurgia Senologica
Vito Minguzzi - Istruttore di Nordic Walking, Presidente a.s.d Nordic Walking Romagna
Gabriele Rosa - Specialista in Medicina dello Sport, Cardiologia, Tecnico di Atletica Leggera



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2015 alle 16:23 sul giornale del 21 ottobre 2015 - 772 letture