counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Attività fisica e alimentazione, due aspetti fondamentali nella salute della donna in gravidanza: ad Ancona il convegno

1' di lettura
671

Gravidanza, nascita, parto

È ormai assodato, medicina e scienza lo confermano, che un’alimentazione corretta ed equilibrata ed una regolare attività fisica rappresentano gli aspetti più importanti per una vita in salute ed all’insegna del benessere.

Ciò diventa tanto più vero per le donne che aspettano un bambino. Ma seguire una giusta dieta è indispensabile anche per chi pratica attività sportiva, a tutti i livelli.
Quali devono essere, dunque, le abitudini a tavola per soddisfare i bisogni energetici e nutrizionali di chiunque abbia una vita attiva? E queste come devono modificarsi per la donna quando si trova in una fase di cambiamento fisico tanto radicale qual è la gravidanza? E ancora, cosa deve mangiare uno sportivo, che sia dilettante o professionista, che pratichi sport a livello amatoriale o agonistico?

A queste domande risponderà il convegno “Sport e nutrizione: tra miti e verità”, promosso dalla Scuola Regionale dello Sport delle Marche, in collaborazione con l’Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Sezione Marche.

La giornata di formazione si terrà sabato 17 ottobre 2015, alle 9, alla Sala riunioni del Coni Marche, PalaRossini di Ancona.

Relatori della mattinata:
Valentina Balestra - Dietista Ospedale S. Benedetto del Tronto;
Oriana Capitani - Dietista Ospedale Osimo;
Marco De Robertis - Biologo Nutrizionista Fermo;
Danilo Gambarara - Referente di Area Medica della SRdS Coni Marche
Giorgio Montecchiani - Medico chirurgo Specialista in Scienza dell’alimentazione, diabetologo, presso i centri antidiabetici di Jesi e Fabriano
Lucia Morico - Atleta olimpionica FIJLKAM
Massimiliano Petrelli - Medico Ospedali Riuniti di Ancona
Piero Sestili - Professore di Farmacologia, Dipartimento di Scienze Biomolecolari, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo



Gravidanza, nascita, parto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2015 alle 16:51 sul giornale del 17 ottobre 2015 - 671 letture