counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Comuni Ricicloni 2015, approvato il Protocollo d'Intesa tra Regione e Legambiente Marche

1' di lettura
735

Angelo Sciapichetti

Su proposta dell’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti, la Giunta regionale ha approvato il protocollo d’intesa con Legambiente Marche per la realizzazione dell’iniziativa “Comuni Ricicloni” 2015”.

“L’intesa – osserva Sciapichetti - si inserisce nella strategia regionale approvata lo scorso agosto e finalizzata a dare continuità ai progetti che hanno dimostrato efficacia nella diffusione dei principi della gestione integrata dei rifiuti. Con il protocollo approvato definiamo anche nuovi aspetti relativi ai Centri di Riuso e alla collaborazione con l’Arpam. Vogliamo promuovere ulteriormente quella che viene chiamata la società del riciclaggio, forti degli ottimi risultati che abbiamo raggiunto nella raccolta differenziata, con oltre il 63% registrato nel 2014. Ciò ci permette di ottimizzare il riutilizzo, che consente a sua volta di produrre meno rifiuti, attraverso un vero e proprio circolo virtuoso che ha per protagonisti i cittadini”.

In sintesi il protocollo Regione – Legambiente Marche promuovere azioni volte alla riduzione della produzione dei rifiuti e alla separazione degli stessi in flussi omogenei e costanti. Un progetto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica che ha come destinatari cittadini, enti locali e gestori di servizi pubblici. Il protocollo dedica particolare attenzione alla raccolta e diffusione di dati e informazioni relativi alla produzione di rifiuti dei comuni marchigiani, favorendo anche l’aggiornamento dei dati dei Centri di raccolta differenziata comunali e intercomunali e la tracciabilità dei rifiuti urbani. Viene inoltre previstala la diffusione delle buone pratiche individuate dal gruppo di lavoro tra Regione, Upi Marche, Anci Marche, Legambiente Marche, Federambiente e Uniocamere Marche. Come di consueto l’iniziativa si concluderà con la premiazione dei comuni che avranno dimostrato i risultati migliori negli obiettivi di riciclaggio.



Angelo Sciapichetti

Questo è un articolo pubblicato il 09-10-2015 alle 19:01 sul giornale del 10 ottobre 2015 - 735 letture