counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Cupramontana: l'on. Lodolini alla Sagra dell'Uva 'Il vino uno degli assi centrali del modello italiano'

2' di lettura
628

La cerimonia istituzionale della Sagra dell'Uva a Cupramontana

Si è svolta domenica mattina a Cupramontana la cerimonia istituzionale per la 78^ edizione della Sagra dell'Uva. È intervenuto l'On. Emanuele Lodolini che nel corso del suo saluto ha definito il vino, "uno degli assi centrali del modello italiano".

"Non solo un prodotto di qualità, un'eccellenza - ha aggiunto Lodolini. Ma un territorio e un insieme di valori, nell'intreccio fra tradizione e innovazione.

Un saper fare che il settore vitivinicolo italiano ha saputo interpretare alla perfezione in questi anni. Per questo il vino è l’ambasciatore del Paese a Expo 2015 e oltre. Il Verdicchio è il nostro ambasciatore nel Mondo.

L'Expo, del resto, è un ulteriore volano per crescere ancora rispetto ai 14 miliardi di valore che già oggi il sistema vitivinicolo italiano raggiunge. Il 2015, ha ricordato Lodolini, sarà l’anno in cui il settore vino italiano raggiungerà la quota record di export pari a 5,5 miliardi di euro, Di certo positiva l'azione del Governo che ha contribuito a dare valore alle potenzialità del settore vino anche con il piano straordinario di internazionalizzazione, il Testo Unico sul vino , il programma di semplificazione . Tutti strumenti strategici per rafforzare l’agroalimentare che è un comparto fondamentale per lo sviluppo economico nazionale. Il Governo è pronto a supportare ancora le imprese, proseguendo il lavoro di semplificazione fatto in questi mesi in particolare per il settore. Allo stesso tempo siamo impegnati nella lotta alla contraffazione, anche sul fronte internazionale

Sul fronte dell'export dobbiamo far crescere il lavoro di squadra, puntando a una comunicazione di sistema e all'aumento del valore delle nostre esportazioni e sfruttare al meglio i fondi europei per la promozione, evitando qualsiasi spreco e consentendo alle imprese di investire per aumentare le quote di mercato estero



La cerimonia istituzionale della Sagra dell'Uva a Cupramontana

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2015 alle 14:31 sul giornale del 06 ottobre 2015 - 628 letture