"Il buon cibo nasce in un territorio di qualità". Conferenza programmatica in vista del Piano generale di Bonifica

convegno organizzato dal Consorzio di Bonifica delle Marche dal titolo: "Il Buon cibo nasce in un territorio di qualità" 2' di lettura 02/10/2015 - Sabato 3 ottobre, presso il Centro Congressi Hotel Federico II di Jesi, si svolgerà il convegno organizzato dal Consorzio di Bonifica delle Marche dal titolo: "Il Buon cibo nasce in un territorio di qualità".

L'appuntamento, che si propone come conferenza programmatica in previsione dell'imminente Piano generale di Bonifica, vanta un programma ricco e variegato, e vedrà la partecipazione dei più importanti protagonisti del mondo agricolo e della salvaguardia del territorio nel panorama regionale.

“Ogni prodotto vanta un aspetto sottovalutato che è dato dalla cultura, dalle tradizioni e dalla qualità del territorio in cui è realizzato – sottolinea il presidente del Consorzio di Bonifica, Claudio Netti -. E sono proprio queste caratteristiche che lo rendono unico, speciale e riconoscibile, oltre che più facilmente “vendibile”. Penso all’olio di Cartoceto, alle lenticchie dei Sibillini , al Rosso Conero, al ciauscolo, alle olive ascolane e così via. La nostra agricoltura deve tendere sempre più alla qualità che nasce da un territorio sano e riconoscibile, che deve puntare alla massima soddisfazione dei consumatori”. Si partirà già alle 9, quando ad aprire i lavori sarà Michele Maiani, presidente dell’Assemblea del Consorzio di Bonifica delle Marche.

Alle 9:30 seguiranno i saluti di Massimo Bacci (sindaco del Comune di Jesi), di Giovanni Bernardini (presidente Copagri Marche), Giovanni Manzotti (presidente Confagricoltura Marche), Mirella Gattari (presidente Cia Marche) e di Tommaso Di Sante (presidente Coldiretti Marche).

Alle 10:00 la parola passerà a Ugo Pazzi (presidente regionale Slow Food Marche), a cui seguiranno gli interventi di Francesca Pulcini (presidente Legambiente Marche), Andrea Biancani (presidente III Commissione consiliare Regione Marche), Gino Traversini (presidente II Commissione consiliare Regione Marche), Maurizio Mangialardi (presidente Anci Marche), Antonio Pettinari (presidente Upi Marche). Finirà la sessione Massimo Gargano (direttore Generale Anbi - Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio e Acque Irrigue).

Alle 12:30 le conclusioni saranno affidate a Angelo Sciapichetti, assessore regionale alla Difesa del Suolo.

L'ingresso è libero.


da Consorzio di Bonifica delle Marche







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2015 alle 11:38 sul giornale del 03 ottobre 2015 - 761 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, convegno, Consorzio di Bonifica delle Marche, bonifica fiumi, Il Buon cibo nasce in un territorio di qualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoLi