counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

#marchesummer15, le foto vincitrici

3' di lettura
805

Sono evocative, coinvolgenti e colorate le fotografie vincitrici del challenge #marchesummer15, lanciato dal Social Media Team Marche della Fondazione Marche Cinema Multimedia insieme all’ Associazione Riviera del Conero, Piceno DMO, Associazione Marca Fermana, Consorzio Turistico Esino e Frasassi e Consorzio Turistico Urbino e il Montefeltro.

Il challenge (come viene definita la sfida fotografica sui social network), si è concluso lo scorso 15 settembre con un incredibile successo e la partecipazione di tantissimi utenti che hanno condiviso i migliori momenti della loro vacanza marchigiana attraverso i principali canali social della rete: in soli 45 giorni sono state raccolte e selezionate più di 5.000 immagini e video postate con l’hashtag #marchesummer15 , una vera soddisfazione per un territorio che si dimostra sempre più social e che coinvolge interattivamente turisti e marchigiani. L’evento di premiazione degli scatti più belli è previsto per giovedì 1 Ottobre alle ore 17.45 presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana ad Ancona nel corso di Like Tourism, l’evento di formazione e business nelle Marche per gli operatori del settore turistico. Ogni vincitore si aggiudica un weekend per due persone offerto dai consorzi organizzatori del challenge, da passare in una splendida struttura selezionata del territorio in cui è stata scattata la foto.

Dieci scatti, due per ogni territorio aderente all’iniziativa, sono stati scelti per rappresentare la visione dell’estate marchigiana frizzante, colorata e dinamica. Le motivazioni sono differenti, a partire dalla fotografia di @reno.1987 che lascia con il fiato sospeso immersi nella scenografia perfetta delle Due Sorelle, nella Riviera del Conero, passando per la foto di @sarras15 che coglie il momento della gettata rete in mare da un pescatore sulla spiaggia di Porto Recanati. In ciascuna delle fotografie selezionate, si ritrova un’esperienza dinamica: nello scatto di @michelelucesoli è raffigurato un esploratore che sta per raggiungere il Lago di Pilato; nella foto di @stellefilanti un ragazzo sta in equilibrio sulla natura, tra il lavoro nei campi e l’orizzonte delle colline della provincia di Pesaro e Urbino; nell’istante colto da @pierodom è rappresentato un momento spensierato durante una giornata passata con gli amici al Fiume Burano; un momento di riflessione è immortalato da @sanjeye.silva dove si vede un ragazzo che contempla le montagne del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi; lo sport e l’azione sono stati fotografati da @raccontidimarche nel Parco Avventura di Frasassi.

Oltre all’esperienza dinamica della vacanza, l’estate è anche sinonimo di feste paesane e tradizioni che si rinnovano: questo è il caso dello scatto di @nextmiledream che coglie l’instante della festa in piazza ad Offida e della foto di @italiaamoretravels che racchiude l’essenza del paese di Petritoli, dove la tradizione contadina è radicata negli abitanti. Trasognata ed evocativa è la foto di @el_verzaoui che immortala l’attesa di una ricorrenza importante nella città di Fermo. In aggiunta alle foto vincitrici, per la prima volta si è deciso di premiare, con dei gadget offerti dall’Associazione Rivera del Conero, anche un video girato a Marcelli di Numana da @argiacomucci e pubblicato su Instagram, che comunica la spensieratezza dei bambini fra le onde del mare, riportando ognuno di noi indietro nel tempo e facendoci rivivere i momenti più belli della nostra infanzia. Sensazioni, emozioni, ricordi sono l’essenza del challenge #marchesummer15, un racconto condiviso che, scatto dopo scatto, compone il puzzle delle molteplici esperienze dell’estate marchigiana.





Questo è un articolo pubblicato il 29-09-2015 alle 18:11 sul giornale del 30 settembre 2015 - 805 letture