counter

Giancarli sulla Quadrilatero: sbloccare lo svincolo per Serra San Quirico

Enzo Giancarli 2' di lettura 11/09/2015 - Sbloccare la realizzazione dello svincolo per Serra San Quirico della Strada Statale 76, scongiurando disagi per la circolazione e per il territorio di pertinenza.

Il consigliere regionale PD, Enzo Giancarli, con un'interrogazione al Presidente della Regione, torna a porre l'accento sui lavori del Maxi Lotto 2 del Progetto Quadrilatero Marche, in relazione alla tratta che va da Albacina al comune serrano, chiedendo delucidazioni sulla prevista costituzione di un tavolo tecnico-istituzionale tra i vari soggetti coinvolti nell'opera.

“Già sei mesi fa avevo posto la questione all'attenzione del precedente esecutivo regionale – spiega Giancarli –, sempre a mezzo interrogazione (n. 1943 del 05 marzo 2015). L'assessore allora competente aveva dato rassicurazioni circa la convocazione di un tavolo tra Quadrilatero, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e ANAS, responsabili, per parti diverse, dei lavori in corso. Ora – prosegue il consigliere regionale – vogliamo capire se qualcosa si è mosso, perché lo stallo che sembra essersi creato va rimosso. Un nodo che va sciolto in nome della piena funzionalità dell'intera opera infrastrutturale e a scanso di inefficienze per la circolazione ed il territorio relativi allo svincolo di Serra San Quirico”.

Il progetto in corso di attuazione sulla SS76, infatti, prevede la creazione di un'uscita all'altezza di Serra San Quirico che consenta immissione e deflusso in entrambe le direzioni. La messa in opera delle varie parti previste dal piano dei lavori, però, è di competenza di soggetti diversi e, soprattutto, è calendarizzata con tempi di realizzazione differenti. Nello specifico, se l'esecuzione dello svincolo e della rotatoria sottostante, che connette a due bretelle di raccordo per la zona industriale e per Serra San Quirico, così come il viadotto sono a carico di Quadrilatero, il secondo tratto viario dal viadotto alla stazione ferroviaria di Serra San Quirico, in direzione del centro abitato, è a carico di RFI, che ha assunto l'impegno in relazione al raddoppio ferroviario Falconara-Orte.

La realizzazione di quest'ultimo progetto, però, non è affatto imminente. E, senza tale collegamento con la vecchia strada, il rischio è che venga compromessa la piena funzionalità dell'infrastruttura, andando a penalizzare il territorio di Serra San Quirico, con disagi alla circolazione e un artificioso allungamento del percorso per raggiungere la stazione ed il centro. Di qui, la necessità, sottolineata appunto da Giancarli, di verificare lo stato di avviamento del tavolo istituzionale e gli esiti degli eventuali lavori dallo stesso svolti, per giungere quanto prima ad una soluzione.


   

da Enzo Giancarli
Consigliere Pd Regione Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2015 alle 15:05 sul giornale del 12 settembre 2015 - 1114 letture

In questo articolo si parla di regione marche, enzo giancarli, politica, partito democratico marche





logoEV
logoEV