counter

Scherma: campionati del mondo di Mosca, amaro il fioretto individuale ma il Dream Team è oro

Dream Team 2' di lettura 18/07/2015 - Fari accesi sui campionati mondiali di scherma che si svolgono a Mosca, dopo la quarta giornata e la prova femminile individuale.

In gara le grandi donne del fioretto, come le jesine Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali.

Giornata amara per la campionessa mondiale in carica Elisa, come pure per Valentina e per la Batini: si fermano al tabellone dei 16.

Il percorso di Elisa Di Francisca è partito con la vittoria sulla venezuelana Isis Gimenez (14-9), sulla giapponese Kusano (15-5). Lo stop arriva contro la statuintense Nzinga Prescod 1(5-14). Quando il punteggio la vedeva in vantaggio per 14-12, l'arbitro ha sanzionato la jesina con un cartellino rosso. La statunitense ha poi piazzato la stoccata del 14 pari, quando l'arbitro ha ravvisato un contestatissimo secondo cartellino rosso, per una copertura di bersaglio valido con la testa. Pertanto la statunitense passa grazie alla stoccata della vittoria.

Di Francisca nona, e stesso destino anche per Valentina Vezzali: sconfitta dalla ungherese Edina Knape per 13-7.

Tanta amarezza per le atlete del club scherma jesino nella prova individuale, mentre l'Italia si consola nel fioretto femminile col bronzo di Arianna Errigo. La finale per il primo e secondo è tutta dei padroni di casa (Deriglazova contro Shanaeva, ha vinto la prima per 15-11).

Ora resta l'attesa per scoprire cosa accadrà nella specialità a squadre, con il fortissimo Dream Team all'opera, che nella giornata di sabato ha superato la Spagna, conquistando la finale.
L'ultima giornata dei mondiali di domenica va decisamente meglio: il Dream Team supera la Russia per 45-36; finale fotocopia anche per il fioretto maschile, con la squadra azzurra che affronta e sconfigge i russi.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 18-07-2015 alle 16:26 sul giornale del 20 luglio 2015 - 1144 letture

In questo articolo si parla di sport, jesi, scherma, valentina vezzali, mosca, fioretto, elisa di francisca, fioretto femminile, cristina carnevali, dream team, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/al9D





logoEV
logoEV