Caldo estivo, al via il Progetto Helios per l'assistenza telefonica domiciliare rivolta agli anziani

estate 1' di lettura 07/07/2015 - Giunto alla sua XII° edizione, il Progetto HELIOS, offre un servizio d’informazione ai cittadini sia sui comportamenti da tenere durante il caldo estivo che di assistenza telefonica domiciliare attiva rivolta agli anziani soli in casa.

È stato attivato un numero verde 800 450 020 gratuito per gli utenti e attivo tutti i giorni, compresi festivi e prefestivi dalle ore 9.00 alle 19.00.

Gli operatori del Call- Center offrono accoglienza e ascolto, danno informazioni sull'accesso ai servizi sanitari e forniscono agli anziani, che lo desiderano, un servizio di tutela telefonica con telefonate anche giornaliere, sia per dare ulteriori informazioni che per raccogliere eventuali segnali di disagio.
La finalità è quella di far rimanere l'anziano in casa, nel proprio ambiente familiare, assicurando in tal modo una forma di tutela e di controllo costante.

Il progetto è orientato alla piena integrazione dei servizi territoriali sanitari; vede coinvolti infatti i Distretti Sanitari, i Medici di Famiglia e le Strutture Ospedaliere ed ambulatoriali dislocate in tutto il territorio regionale. Il servizio è effettuato dal Comune ed ha valenza regionale.

Sul sito internet www.asur.marche.it sono pubblicate tutte le informazioni relative al progetto e alle modalità di adesione, con opuscoli informativi disponibili in lingua straniera.

Sullo stesso sito è presente anche il link al sito della Protezione Civile regionale in cui scaricare i bollettini con le previsioni meteo validi sia per la regione che per il Comune di Ancona.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al distretto socio-sanitario di residenza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2015 alle 15:31 sul giornale del 08 luglio 2015 - 1026 letture

In questo articolo si parla di attualità, anziani, estate, caldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alCv





logoEV