counter

Urbino: "Una notte al museo" e "#domenicalmuseo", un fine settimana alla Galleria Nazionale delle Marche

Sabato al museo 2015 2' di lettura 03/07/2015 - Continua, nell’ambito dell’opera del MiBACT di valorizzazione dei venti musei italiani più prestigiosi, l’apertura serale della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino per sabato 4 luglio quando si garantirà un’apertura continuata dalle 8,30 alle 23,30 (chiusura biglietteria alle ore 22,30).

Per l’occasione, alle ore 21,15 e alle ore 22,15 sarà effettuata una visita guidata alla mostra Lo Studiolo del Duca. Il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino attraverso la quale, dopo quasi quattrocento anni, è stato ricomposto uno dei luoghi più emblematici del Rinascimento italiano. Infatti attualmente solo la metà dei ritratti presenti nello Studiolo è conservata nella Galleria Nazionale delle Marche mentre le restanti 14 tavole, provenienti dal Museo del Louvre, sono giunte per la prima volta in Italia. Questa mostra, aperta fino a oggi 4 luglio 2015, ha consentito di restituire al pubblico lo Studiolo del Duca nella sua veste originaria, precedente cioè allo smembramento seicentesco dei dipinti, che completavano la decorazione di questo microcosmo intellettuale tanto denso di significati e messaggi, con la raffigurazione dei cosiddetti Uomini illustri: filosofi, poeti, scienziati, uomini di ingegno, dottori della Chiesa del lontano passato o contemporanei, chiamati a raccolta dal Duca per ispirarlo e guidarlo.

Informazioni relative agli orari e alla bigliettazione sono visionabili al link www.artimarche.beniculturali.it/galleria-nazionale-delle- marche/informazioni-galleria.

Inoltre, per domenica 5 luglio, il MiBACT ripropone l’evento Musei gratis per tutti al quale aderiscono, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Museo”, anche i musei statali delle Marche aprendo gratuitamente musei, aree e parchi archeologici. Per approfondimenti sui luoghi di cultura che aderiscono all’iniziativa, visitare la pagina www.beniculturali.it/domenicalmuseo.

Ma il MiBACT partecipa alle manifestazioni collegate a EXPO 2015 con una di aperture straordinarie ed eventi per i musei statali più prestigiosi. La Galleria Nazionale delle Marche di Urbino inserita nel progetto nazionale, aderisce il 5 luglio con la prima delle tre aperture straordinarie serali per EXPO 2015 dalle 19,30 alle 22,30 in concomitanza con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito. Pertanto si potrà accedere gratuitamente alla Galleria Nazionale delle Marche dalle 8,30 fino alle 22,30 (chiusura biglietteria alle 21,30).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2015 alle 18:25 sul giornale del 04 luglio 2015 - 1381 letture

In questo articolo si parla di cultura, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, musei aperti, Galleria Nazionale delle Marche, Lo Studiolo del Duca, una notte al museo, #domenicalmuseo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/alul





logoEV
logoEV