Macerata: al via la sesta edizione di “Non a voce sola”, domenica nel Cortile di Palazzo Conventati la prima tappa

Nata come un percorso all'interno del pensiero femminile, è diventata negli anni il luogo del dialogo fra i generi. Quest’anno il fil rouge scelto per la rassegna è l’Impossibile, visto non come divino inconoscibile, ma come sistema e muro umano impenetrabile che solo l’intelligenza, l’intraprendenza e, spesso, l’impertinenza di un essere umano riescono a fendere e a trasformare a propria misura.
A parlarci di due particolari percorsi di impossibile all’apertura della rassegna saranno due scrittrici di eccezionale talento, Lucetta Scaraffia e Lucia Tancredi.
Lucetta Scaraffia, torinese, ha un passato che parla da sé, femminista e marxista convinta dagli anni ’70, alla fine degli anni ’80 vede la restituzione alla luce di un’antica icona della Madonna a Santa Maria in Trastevere e da lì parte la sua riconversione al cattolicesimo, che si concretizza e radica negli anni, e procede attraverso lo studio della storia delle donne e della chiesa, con esiti stupefacenti come i volumi dedicati a Santa Rita da Cascia e a Santa Teresa d’Avila. Prima editorialista donna assunta all’Osservatore Romano, Lucetta Scaraffia collabora oggi anche con testate quali Il Foglio, Il Corriere della sera e Avvenire, e insegna Storia Contemporanea alla Sapienza di Roma. Per Non a Voce Sola Lucetta Scaraffia farà una lectio magistralis sull’impossibile, parlando soprattutto di Santa Rita da Cascia, “la Santa degli Impossibili”.
Lucia Tancredi, è nata a S. Marco in Lamis ma è oramai stata adottata a tutti gli effetti dalla città di Macerata in cui vive e lavora da molti anni. Diplomata in pianoforte e poi laureata in lettere, è oggi insegnante di letteratura italiana e latina. Ha cominciato il suo percorso nella scrittura con “Racconti di viaggio”, pubblicato dalla Quodlibet nel 2003, e ha continuato, prima fondando un mensile di cultura femminile “EV”, e poi la sua casa editrice “EV-Casa Editrice”. Il suo percorso tra storia, letteratura e narrativa è continuato tra i colli maceratesi e leopardiani, con la scrittura di due biografie romanzate, dedicate alla tenacia e alla vocazione all’impossibile di due donne eccezionali, Santa Monica, ferrea madre di Aurelio Agostino di Ippona, e Ildegarda di Bingen, visionaria, badessa intellettuale e mistica della Germania medievale. Con i suoi ultimi due romanzi, dove emerge la sua grande attrazione per la musica, parla prima di Bach e poi di Giulia Schucht, eccelsa violinista che sarà l’amorosa e incrollabile compagna di Antonio Gramsci. L’impossibile non manca nella sua storia, e Lucia Tancredi sarà moderatrice e intervistatrice di Lucetta Scaraffia e del suo incontro con l’impossibile.
L’assessore alla cultura del comune di Macerata, Stefania Monteverde , ha così commentato l’apertura della rassegna:
La direttrice artistica Oriana Salvucci ha così commentato l'apertura della Rassegna:
" Ho chiesto aiuto a Lucia Tancredi per definire il fil rouge della Rassegna. Del resto è a Macerata che gettiamo le basi del futuro percorso nelle Marche, di questa sorta di peregrinatio dal sud al nord della Regione. E' Lucia Tancredi che mi ha suggerito "L'impossibile". Sono settimane che mi sto lottando con l'impossibile. Che sto tentando di addomesticare questa idea, di farla agire o di riconoscere là dove si è manifestata. Quando si pensa all'impossibile si tende a proiettarlo nell'oltre, nel meta-fisico, nel trascendente. La mia esperienza di impossibile è totalmente immanente, oserei dire legata al dato empirico, alla realtà nella sua datità. E da essa non mi voglio scostare. Potrei definire l'impossibile come una misura del possibile, come sconfitta della legge di necessità, come elasticità della fatalità, o semplicemente un guardare il reale da un differente punto di vista per aprire varchi là ove sembra ci siano muri, questo è il mio impossibile. Penso inoltre che le donne abbiano un rapporto privilegiato con l'impossibile, che ne facciano esperienza quotidianamente. Quando tutto sembra perduto sono le donne a creare un ponte fra l'impossibile e il possibile. I punti di debolezza diventano opportunità, le fratture diventano aperture, le crisi mutano in possibilità.
Creare un pertugio, una fessura, ove sembra non esserci spazio, vedere un barlume nella notte più buia non sono un eccesso di immaginazione ma esperienza viva e incarnata del femminile. É la rosa di Belinda in pieno inverno, e sul cammino dell'impossibile ci viene in soccorso Cristina Campo, sono sue tutte le citazioni che troverete sugli inviti. Sono come le briciole di Pollicino, indizi per non perdere la strada, perchè ognuno possa seguire il proprio desiderio, quella mancanza che ci spinge alla ricerca, quel quid che ci fa essere tutti, donne e uomini, dei desiderantes nel senso etimologico del termine. Ogni ospite di questa edizione può essere compreso e letto nell'oscillazione fra il desiderio e l'impossibile ed ognuno apre un diverso interrogativo. É nell'ottica del desiderantes suscitare interrogativi più che trovare risposte.
E vorrei concludere con Cristina Campo, intellettuale incompresa ma epifanica:
“Eppure amo il mio tempo perché è il tempo in cui tutto vien meno ed è forse, proprio per questo, il vero tempo della fiaba. E certo non intendo con questo l’era dei tappeti volanti e degli specchi magici, che l’uomo ha distrutto per sempre nell’atto di fabbricarli, ma l’era della bellezza in fuga, della grazia e del mistero sul punto di scomparire, come le apparizioni e i segni arcani della fiaba: tutto quello cui certi uomini non rinunziano mai, che tanto più li appassiona quanto più sembra perduto e dimenticato. Tutto ciò che si parte per ritrovare, sia pure a rischio della vita, come la rosa di Belinda in pieno inverno. Tutto ciò che di volta in volta si nasconde sotto spoglie più impenetrabili nel fondo di più orridi labirinti.”

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2015 alle 17:50 sul giornale del 04 luglio 2015 - 807 letture
In questo articolo si parla di attualità, non a voce sola
L'indirizzo breve
https://vivere.me/alt8
Commenti

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Fabriano: Auto contromano in via Dante si schianta contro i cartelli del distributore
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- Pesaro: Festa della Repubblica, Baldelli: "Grande emozione. Un evento che unisce tutti gli italiani"
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali" » altri articoli...
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- Il miglior materasso memory del 2022
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Renault reinventa l'Espace
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- 730, come si compila per le coppie separate
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"