counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Urbino: La Fondazione Getty finanzia il progetto di recupero dei collegi di Giancarlo De Carlo

1' di lettura
1046

Collegi Urbino

Il 24 giugno 2015, la Fondazione Paul Getty di Los Angeles ha annunciato l’elenco dei progetti finanziati nell’ambito del programma “Keep it Modern”, destinato alla salvaguardia degli edifici del XX Secolo di particolare rilevanza architettonica. Sono stati approvati 14 progetti, per un totale di 1.700.000 dollari.

Tra quelli approvati, unico italiano e con un finanziamento di 195.000 dollari, quello presentato dall’Università di Urbino in collaborazione con l’ERSU, il Politecnico di Milano, lo Studio MLA Associati- Giancarlo De Carlo e CNR per la predisposizione di un progetto di recupero dei collegi universitari che rispetti la visione originale dell’architetto Giancarlo De Carlo ma sia sensibile alle esigenze della contemporaneità.

Il progetto, considerato di altissimo significato architettonico, è stato tra quelli che hanno ricevuto la valutazione più alta. Principali artefici di questo risultato, gli architetti Monica Mazzolani e Antonio Troisi dello Studio Giancarlo De Carlo associati, con l’architetto Paola Borgarino del Politecnico di Milano e con Guido Maggioni dell’Università di Urbino.

Il progetto è stato coordinato dal dottor Fabrizio Maci, responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali della Carlo Bo.

Il professor Mauro Magnani, Prorettore allo sviluppo e uno dei promotori dell’iniziativa ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto dall’Ateneo e per la proficua collaborazione con le altre importanti realtà italiane e internazionali. ha commentato entusiasta il rettore Vilberto Stocchi "e ciò permetterà in seguito di attivare azioni finalizzate a recepire le risorse necessarie al loro completo ripristino".



Collegi Urbino

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2015 alle 19:13 sul giornale del 27 giugno 2015 - 1046 letture