counter

Civitanova: Giro d'Italia. La città è pronta per la sua terza tappa

Assessore allo Sport Piergiorgio Balboni 3' di lettura 11/05/2015 - Si è lunedì stamattina, in sala Giunta, la riunione tra tecnici comunali e autorità competenti sul territorio per definire il calendario e i provvedimenti da prendere in vista del Giro d'Italia, che partirà in città martedì 19 maggio. Ad illustrare i dettagli della logistica alla stampa, c'erano l'assessore allo Sport Piergiorgio Balboni e il dipendente comunale - coordinatore dell'evento per Civitanova e addetto rapporto Rcs - Massimo Giulietti.

Una occasione fantastica questa della partenza – ha commentato Balboni fortemente voluta dal sindaco Tommaso Claudio Corvatta e subito appoggiata dal sottoscritto. Abbiamo pronto il calendario delle iniziative collaterali legate alla manifestazione sportiva che tanti appassionati aspettano, che spalmeremo su quattro giorni in modo da dare spinta e slancio al vivere la città in bicicletta. Abbiamo provveduto ad invitare anche tanti ragazzi delle scuole”.

Questo il dettaglio tecnico delle giornate suddiviso per giorni:

Domenica 17 maggio (ore 16-20) in piazza XX Settembre avrà luogo una gara regionale ufficiale F.C.I. riservata ai giovanissimi per le specialità agility-ability nel circuito della piazza. Parteciperanno 280 ragazzi e ragazze e provenienti da tutte le Marche. Nell'occasione verranno assegnati il trofeo Marco Gismondi e altri premi. La federazione ciclistica regionale ha deciso di spostare questo evento a Civitanova Marche, dietro espressa richiesta dell'assessorato allo sport, per avviare l'avvicinamento sportivo al grande evento di martedì.

Lunedì 18 maggio, presso la palestra Risorgimento di via Ginocchi, sarà allestita sala stampa quartier-tappa che rimarrà attivo per l'intera giornata, dove i giornalisti e i fotografi al seguito del giro potranno divulgare le diverse notizie. In contemporanea, in piazza XX Settembre inizierà l'allestimento del Villaggio di partenza del Giro. Lunedì sera, con inizio ore 21, ci sarà il carovana party. I mezzi della carovana pubblicitaria (45/50) sfileranno per le vie cittadine in corteo partendo dal polisportivo, e poi su: lungomare sud, piazza Gramsci, via Matteotti, via IV Novembre, sottopasso Broccolo, via Cristoforo Colombo (direzione Pescara), sotto passo Esso, via Regina Margherita, via Rossini, via Regina Elena, corso Umberto I, via Vittorio Emanuele, via Piave, via Montello, via Vittorio Veneto, via Matteotti. Il corteo terminerà davanti alla chiesa di Cristo re e piazzale don Eliseo Scorolli dove sarà organizzata la festa degli sponsor, aperta a tutti, con musica e distribuzione gadget (con conseguente pedonalizzazione tratti di via Matteotti - antistante chiesa Cristo re per consentirne lo svolgimento).

Martedì mattina, via Leonardo da Vinci e i parcheggi limitrofi saranno occupati dai pullman, ammiraglie e altri mezzi a seguito del Giro; da lì i corridori raggiungeranno piazza XX Settembre per il formale foglio di partenza. Martedì, a partire dalle 08,30, saranno pedonalizzate (divieto di transito e sosta) le seguenti strade: corso Umberto I, via Lauro Rossi, vialetti Sud e Nord di piazza, il tratto di via Dalmazia dall'incrocio di via Trento al vialetto Nord, e il tratto di via Matteotti compreso tra l'incrocio di via Cavour e l'incrocio di via Trento. Questa sarà la zona “rosa” riservata al Giro D'Italia. Martedì - Il via tecnico della corsa è previsto per le 12,30/13 circa da piazza XX Settembre. Sia la carovana pubblicitaria (orario partenza previsto 10/10,30) sia il gruppo dei corridori e tutto il seguito lasceranno Civitanova seguendo questo percorso: corso Umberto I (contro senso di marcia), via Lauro Rossi (contro senso di marcia), via Matteotti, via IV Novembre, sottopassaggio Broccolo, strada statale 16 (direzione Ancona). Il km0 è previsto nella zona ex Liceo Scientifico, da dove proseguirà per l'inizio vero e proprio della tappa Civitanova-Forlì (199 km).

L'evento andrà in onda il martedì mattina trasmesso da “Giro mattina” su Rai Tre (ore 12,30) e Rai sport sat (ore 12,25) e Rai cultura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2015 alle 21:19 sul giornale del 12 maggio 2015 - 1093 letture

In questo articolo si parla di sport, bicicletta, ciclismo, civitanova marche, comune di civitanova marche, giro d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ajgI





logoEV
logoEV