counter

Welfare Sociale Marchigiano, Gian Mario Spacca sull'incontro tenutosi a Urbino

Gian Mario Spacca 2' di lettura 07/05/2015 - “Tutte le rilevazioni nazionali testimoniano l’elevato livello delle politiche di welfare della Regione Marche. Il giudizio che gli osservatori regionali (Irpet) e ministeriali danno sull’azione di governo è molto positivo e, in un periodo di grande crisi e recessione, evidenzia la grande protezione assicurata a tutti i cittadini in condizione di difficoltà o di fragilità.

Ora, però, siamo di fronte ad un cambiamento radicale. Il drastico taglio dei trasferimenti statali alle Regioni si accompagna a una politica neocentralistica in cui il Sociale viene ricondotto alle competenze del Governo centrale allontanando le misure e gli interventi dalle esigenze dei cittadini e dei territori”. Lo ha detto Gian Mario Spacca, presidente uscente e candidato per Marche 2020 Area Popolare, Democrazia Cristiana e Forza Italia, ad Urbino al seminario sul welfare organizzato dall'Università.

“Oggi la strada da percorrere per mantenere il buon livello del nostro welfare – ha detto - è duplice. Anzitutto dobbiamo ritornare a produrre reddito per avere le risorse da investire in servizi sociosanitari, sanità e scuola. Occorre poi guardare sempre più all’Europa: per la prima volta nella programmazione 2014-2020 è prevista una misura del FSE con 29 milioni nel sessennio da poter canalizzare nel sociosanitario. E’ soprattutto necessario agire in una logica di integrazione non solo tra enti locali e terzo settore, non solo tra sociale e sanitario, ma anche tra progetti e principali necessità della comunità regionale. E’ il caso dell’invecchiamento: una criticità che va trasformata in opportunità, attraverso un piano di housing sociale dedicato. Quanto agli ambiti territoriali sociali va rafforzato il loro ruolo, attraverso collegamenti con le unioni dei Comuni o tramite gli strumenti previsti dalla normativa sulle autonomie locali come le aziende dei servizi alla persona sul territorio”.


da Comitato elettorale Gian Mario Spacca




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2015 alle 19:32 sul giornale del 08 maggio 2015 - 626 letture

In questo articolo si parla di politica, gian mario spacca, welfare, elezioni regionali 2015, marche 2015

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ai7U





logoEV
logoEV