counter

Cantiano (PU): Il 9 e 10 maggio torna La Piazza del Gusto

cantiano piazza del gusto 2015 7' di lettura 05/05/2015 - E’ tutto pronto per la Piazza del Gusto di questo fine settimana!Torna la Piazza del Gusto nel centro storico di Cantiano. Per un fine settimana, sabato 9 e domenica 10 maggio 2015, il cuore di Cantiano ritorna ad essere la suggestiva cornice della manifestazione che, insieme ad altre eccellenze, eleva il Pane di Chiaserna a principale attore del territorio con le visciole e amarene, tartufo, carne di cavallo, birra del Catria, salumi e carni di produzione locale.

L’appuntamento di maggio a Cantiano è ormai un appuntamento consolidato nel panorama regionale, capace di richiamare visitatori in gran numero.

Cantiano si ripropone ancora una volta come luogo delle eccellenze umbro-marchigiane e come centro commerciale naturale nell’eccezionale cornice verde del massiccio del Monte Catria. Saranno aperti tutti i ristoranti di Cantiano e stands gastronomici dove si potrà assaggiare una gastronomia di livello e a prezzi convenienti. Il centro storico, come ormai di consuetudine, accoglierà il mercatino dell’artigianato di qualità.

Novità 2015 : Progetto Filiera CORTA del PANE DI CHIASERNA
In una logica di valorizzazione del prodotto di qualità a marchio collettivo "Pane di Chiaserna", è partito il progetto di filiera cerealicola all'interno del Comune di Cantiano, con lo stoccaggio oggi del primo grano a seguito delle prime trebbiature.
Il progetto prevede la creazione di un rapporto diretto tra produttori agricoli e panificatori all'interno del Comune di Cantiano, che permetta di evitare le intermediazioni dovute alle grande distribuzione, arrivando ad una transazione finanziaria che sia economicamente vantaggiosa per entrambe le parti della filiera.
Nel progetto sono stati coinvolti diverse aziende agricoli del territorio di Cantiano, un mulino della zona di Senigallia (mulino che ci auguriamo un giorno possa realizzarsi a Cantiano) e tutti i forni presenti nel Comune di Cantiano.
L'accordo di filiera prevede in questo primo anno di start up che il mulino si impegni al ritiro di min 1000 qt di grano ad un prezzo maggiorato rispetto al prezzo di mercato ed il successivo ritiro dell'equivalente in farina in quota parte dai panificatori Cantianesi a chiusura della filiera.
La partita continuerà con il pianificare per il futuro diversi investimenti da potersi realizzare accedendo alle misure del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) Regionale (sia per le aziende agricole che per i panificatori) nonché attraverso tutta quella serie di attività propedeutiche al riconoscimento del Marchio di Qualità per il Pane di Chiaserna, avendo in futuro la tracciabilità anche del grano. Enorme è il margine di sviluppo della filiera considerando che ad oggi il quantitativo di grano garantito dai produttori cantianesi è, cautelativamente, solo 1000 qt/annui a fronte del fabbisogno complessivo dei forni pari a circa 15000 qt di grano/anno.
L'Amministrazione, assieme ai produttori agricoli ed ai forni, è fortemente convinta della bontà del progetto, sia dal punto di vista di sviluppo economico di specifici settori di Cantiano (agricolo e commerciale) sia dal punto di vista di marketing territoriale, per questo non farà di certo mancare il suo contributo ed il massimo appoggio per il futuro.
Il Molino F.lli Mariani s.n.c. di Senigallia sarà presente nello spazio espositivo di Piazza Luceoli dove, specialmente per l’occasione, macinerà del grano tenero con un molino a pietra che produrrà farina di “tipo 1”.

I Produttori
Panificio F.lli MAZZONI Via Monte Petria 10 – Fraz. Chiaserna – 61044 CANTIANO (PU). 0721 788725 La rete di distribuzione di questo forno a conduzione familiare va oltre i confini della provincia.
Forno "I Moretti" Via IV Novembre 32 – 61044 CANTIANO (PU). 0721 788666 Sito nel cuore del centro storico prosegue intatta una lunga tradizione di fornai specializzati inoltre nella produzione di biscotti e dolci tipici locali.
Forno K2 Forno a legna di Romitelli Anna e Figli Via Monte Catria 40 – Fraz. Chiaserna – 61044 CANTIANO (PU). 0721 788627 Questo panificio mantiene intatta la tradizione della cottura a legna.

Programma Sabato 9 MAGGIO 2015 - sotto il segno dell’ATTIVITÀ FISICA perché “PANE+MOVIMENTO=SALUTE”

- Dalle ore 10,00 e dopo l’apertura degli spazi espositivi con degustazione e vendita di eccellenze cantianesi e prodotti tipici umbro-marchigiani e del mercatino dell’artigianato:
- Dalle ore 14,00 : Passeggiata alla scoperta della faggeta di BOSCO DI TECCHIE a cura di Giovanni Panzieri Difficoltà : percorso adatto anche alle famiglie (consigliate scarpe da trekking) Durata : 2,30 ore max. Ritrovo : Piazza Luceoli – appuntamento davanti alla Residenza comunale Andata/Ritorno : con pulmino Prenotazione obbligatoria a : piazzadelgusto@comune.cantiano.pu.it o IAT Cantiano (0721 789936 – dalle 10,00 alle 12,00) Iscrizione : €. 5,00 (Gratuito per ragazzi sotto 13 anni)
- Dalle ore 14,30: SPAZIO LUDICO per bambini e ragazzi a cura del CENTRO IPPICO BADIA Parco della Rimembranza (lato fiume) brevi passeggiate a cavallo (Dai 6 anni, messa in sella del bambino, presa di contatto con il cavallo e piccola passeggiata all’interno del parco) attività didattiche nel villaggio indiano: Dai 4 anni per bambini e ragazzi di ogni età, attività ludiche sul tema dell’equitazione e del cavallo. Dalle ore 16,00 - SPAZIO OPEN AIR , attività all’aperto per tutti : Parco della Rimembranza (lato museo) Attività ludico-sportive per bambini e ragazzi
- Dalle ore 15,00 – Ritrovo Chiostro S. Agostino - TREKKING URBANO in collaborazione con l’Archeoclub di Cantiano e l’Oratorio S. Giovanni Bosco di Cantiano Nel cuore di Cantiano, alla scoperta delle rocche, chiese e palazzi storici del centro storico. Visita del Museo geopaleontologico e Museo archeologico e della Via Flaminia G.C. Corsi Difficoltà: per tutti - Durata: 2 ore max. - Ritrovo: ore 14,45 presso Chiostro S. Agostino (Via IV Novembre) Passeggiata gratuita Prenotazione a : piazzadelgusto@comune.cantiano.pu.it o IAT Cantiano (0721 789936 – dalle 10,00 alle 12,00)
- Dalle ore 16,00 - 9° Trofeo CRONOSCALATA PANE DI CHIASERNA - Memorial Luciano Gori a cura dell’Associazione AMICI DEL CICLISMO di Cantiano Ore 16,00 : partenza da Piazza Luceoli - ore 19,00 : premiazioni
- Dalle ore 17,00 – 19,00 - Gruppo folcloristico “Forum Dance” di Fossombrone nel Centro storico
- Ore 16,30 - ZUMBA PARTY Salute, Benessere, Fitness Sala Capponi Dalle ore 19,00 – APERITIVO in musica in Piazza Luceoli con SCS TRIO in concerto
- Dalle ore 20.30, per cena e per tutta la serata la festa continua con musica e proposte gastronomiche di qualità

Programma Domenica 10 maggio 2015

- Dalle ore 10,00 e dopo l’apertura degli spazi espositivi con degustazione e vendita di eccellenze cantianesi e prodotti tipici umbro-marchigiani e del mercatino dell’artigianato,
- Dalla mattina e per tutta la giornata SPAZIO OPEN AIR , attività all’aperto per tutti : Parco della Rimembranza (lato museo) - Attività ludico-sportive per bambini e ragazzi
- Dalle ore 10,30 - SPAZIO LUDICO per bambini e ragazzi a cura del CENTRO IPPICO BADIA Parco della Rimembranza (lato fiume) - brevi passeggiate a cavallo - attività didattiche nel villaggio indiano
- Ore 10,00 – PIAZZA LUCEOLI - Sala del Consiglio - Tavola rotonda “Progetto Filiera CORTA del PANE DI CHIASERNA”
- Ore 12,00 - INAUGURAZIONE ufficiale della manifestazione con la partecipazione della Banda Musicale Cittadina - Piazza Luceoli
- Dalle ore 15,00 – 18,00 – Animazioni bambini a cura di Yabadabbaduuu MANI IN PASTA con pasta da zucchero , SABBIOMANIA, BALLOON ART, ecc.
- Dalle ore 17,30 – “MALELINGUE” in concerto - PIAZZA LUCEOLI

(Il presente programma potrebbe subire variazioni)

Ufficio Turismo Cultura - Tel.: 0721 789936 - 0721 789911
Comune Cantiano – Piazza del Gusto
www.piazzadelgusto.itwww.cantianoturismo.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2015 alle 18:42 sul giornale del 06 maggio 2015 - 754 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Comune di Cantiano, piazza del gusto, pane di chiaserna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aiZe





logoEV
logoEV